Aggiungere i progetti e spostare il contenuto al loro interno

Il contenuto di Tableau (come cartelle di lavoro o origini dati) deve trovarsi in un progetto. A partire da Tableau Server 2022.3 e Tableau Cloud Ottobre 2022, se Data Management è concesso in licenza e Catalog è abilitato, i progetti possono includere anche risorse esterne (database e tabelle). Gli amministratori del server e del sito possono aggiungere o rimuovere progetti di alto livello in un sito e spostare il contenuto pubblicato da un progetto all’altro. I project leader con ruoli del sito appropriati possono aggiungere o rimuovere progetti figlio e spostare il contenuto tra progetti in cui dispongono di accesso come project leader.

In questo articolo sono illustrati i passaggi necessari per la creazione e lo spostamento dei progetti. Ti consigliamo di acquisire familiarità anche con i contenuti seguenti:

Aggiungere un progetto di alto livello o figlio (nidificato)

  1. Una volta effettuato l’accesso a Tableau Cloud come amministratore o responsabile di progetto, seleziona Esplora ed esegui una delle operazioni seguenti:

    • Seleziona NuovoProgetto per creare un nuovo progetto di primo livello (solo gli amministratori possono eseguire questa operazione).

    • Passa al progetto in cui desideri creare un sotto-progetto, aprilo, quindi seleziona NuovoProgetto. Se non hai la certezza di dove trovare il progetto figlio, seleziona Tutti i progetti dal menù a discesa accanto a Esplora oppure utilizza i filtri in alto a destra.

  2. Immetti un nome e una descrizione per il progetto, quindi fai clic su Crea.

    È possibile includere la formattazione e i collegamenti ipertestuali nella descrizione del progetto. Seleziona Mostra suggerimenti di formattazione per la sintassi. Puoi anche Aggiungere un’immagine di progetto.

    Quando inserisci la descrizione di un progetto, includi uno spazio tra le lettere maiuscole e le parentesi per visualizzare il contenuto al loro interno, ad esempio “PROGETTO (a)”. La mancanza di questo spazio causerà problemi di visualizzazione nella descrizione del progetto.

    Nota: per modificare successivamente una descrizione del progetto, selezionala per aprirla, fai clic sull’icona delle informazioni accanto al nome e quindi su Modifica.

Spostare una risorsa in un altro progetto

  1. Nella sezione Esplora, trova la risorsa che desideri spostare. Puoi utilizzare i filtri in alto a destra per eseguire la ricerca oppure puoi navigare nella gerarchia del progetto.

  2. Nel menu Azioni della cartella di lavoro () seleziona Sposta.

  3. Seleziona il nuovo progetto per la cartella di lavoro, quindi fai clic su Sposta contenuto.

    Lo spostamento di un progetto include lo spostamento di tutto il contenuto, inclusi i progetti figlio e le loro risorse.

In che modo lo spostamento dei progetti influisce sulle autorizzazioni

Quando sposti un progetto, le autorizzazioni del project leader progetto si adattano al nuovo ambiente di progetto.

  • Quando la gerarchia del progetto di destinazione è Bloccata, le autorizzazioni precedenti del project leader vengono rimosse e gli vengono concesse nuove autorizzazioni in base a quelle impostate al livello alto della gerarchia di destinazione.

  • Quando la gerarchia del progetto di destinazione è Personalizzabile, vengono rimosse le autorizzazioni che prima erano implicitamente concesse ai project leader, vengono mantenute le autorizzazioni impostate esplicitamente per i project leader e le nuove autorizzazioni per i project leader vengono concesse in base a quelle impostate al livello alto della gerarchia di destinazione.

Quando si spostano progetti e risorse, le autorizzazioni possono esserne influenzate. Per maggiori informazioni, consulta Autorizzazioni.

Eliminare un progetto

Quando elimini un progetto, anche tutto il contenuto di Tableau nel progetto stesso viene eliminato. Se desideri eliminare un progetto ma non il relativo contenuto, spostalo in un altro progetto, quindi eliminalo.

Le risorse esterne, come database e tabelle, non vengono eliminate, ma vengono spostate nel Progetto predefinito per risorse esterne. In Tableau Server 2022.3 e versioni precedenti, le risorse sono disponibili in Risorse esterne.

Importante

  • Non è possibile annullare l’eliminazione di un progetto.

  • L’eliminazione di un progetto comporta l’eliminazione di tutto il contenuto di Tableau, inclusi i progetti figlio e il relativo contenuto, ma non delle risorse esterne.

  • Non è possibile eliminare il progetto Predefinito o il Progetto predefinito per risorse esterne.

Per eliminare un progetto:

  1. Nella sezione Esplora, trova il progetto che desideri rimuovere. Se non hai la certezza di dove trovare il progetto, seleziona Tutti i progetti dal menù a discesa accanto a Esplora oppure utilizza i filtri in alto a destra.

  2. Nel menu Azioni del progetto () seleziona Elimina.

  3. Conferma di voler eliminare il progetto.

Requisiti per lo spostamento delle risorse

Lo spostamento di una risorsa corrisponde alla sua rimozione da un progetto e la pubblicazione in un altro. Per gli utenti non amministratori, le autorizzazioni necessarie nel progetto di origine sono diverse da quelle richieste nel progetto di destinazione.

Ruolo del sito richiesto

Per spostare le risorse, gli utenti devono disporre di uno dei ruoli del sito seguenti:

  • Amministratore del server (solo Tableau Server)

  • Amministratore del sito Creator o Explorer amministratore sito

  • Creator o Explorer (autorizzato a pubblicare)

Gli utenti che dispongono di un ruolo di amministratore del server o di amministratore del sito non necessitano di ulteriori funzionalità.

Autorizzazioni necessarie per il progetto in cui gli utenti spostano il contenuto

I non amministratori devono disporre della funzionalità di autorizzazione Pubblica per il progetto di destinazione.

Autorizzazioni necessarie per il progetto da cui gli utenti spostano il contenuto

Gli utenti che non sono amministratori devono

  • Essere il proprietario del progetto, il responsabile di progetto o il proprietario del contenuto del progetto originale

    Oppure

  • Avere la funzionalità di autorizzazione Sposta per il contenuto (o, per le origini dati, essere il proprietario dell’origine dati). Quando sposta un database con le relative tabelle, l’utente deve disporre della funzionalità Sposta sia per il database che per le relative tabelle.

Per maggiori informazioni sullo spostamento delle risorse, consulta Spostare il contenuto.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!