Configurazione dei componenti Web Lightning e dell’autenticazione senza soluzione di continuità di Tableau

I componenti Web Lightning di Tableau consentono ai clienti Salesforce di trascinare le viste di Tableau e le metriche di Tableau Pulse nelle pagine Lightning di Salesforce.

  • Il componente Vista Tableau ti consente di aggiungere viste incorporate da Tableau Cloud o Tableau Server.
  • Il componente Tableau Pulse ti consente di aggiungere metriche incorporate di Tableau Pulse da Tableau Cloud.

L’autenticazione senza soluzione di continuità dei componenti Web Lightning di Tableau ti consente di visualizzare i contenuti di Tableau utilizzando i token attendibili dell’app connessa senza effettuare l’accesso. L’autenticazione senza soluzione di continuità è facoltativa per il componente Web Lightning Vista Tableau, mentre è obbligatoria per il componente Web Lightning Tableau Pulse.

Aggiungere un URL attendibile

L’URL della vista Tableau o di Pulse che desideri aggiungere alla tua pagina Lightning deve essere aggiunto come URL attendibile.

  1. Dall’app Salesforce seleziona l’ingranaggio nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona Configurazione.
  2. Nel riquadro di navigazione a sinistra inserisci “URL attendibili” nella barra di ricerca Ricerca rapida.
  3. Seleziona la pagina delle impostazioni URL attendibili.
  4. Seleziona Nuovo URL attendibile.
  5. Inserisci il nome dell’API e l’URL, seguendo le istruzioni nella pagina delle impostazioni. Nota: l’URL deve iniziare con https://
  6. Per Contesto CSP, seleziona Tutto.
  7. Per Direttive CSP, seleziona tutte le caselle.
  8. Seleziona Salva.

Attivare i componenti Web Lightning di Tableau e configurare l’autenticazione senza soluzione di continuità

Configurare le impostazioni di Salesforce

La seguente procedura deve essere eseguita solo una volta da un amministratore di Salesforce:

  1. Dall’app Salesforce seleziona l’ingranaggio nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona Configurazione.
  2. Nel riquadro di navigazione a sinistra inserisci “Tableau” nella barra di ricerca Ricerca rapida.
  3. Seleziona la pagina delle impostazioni Incorporamento Tableau.
  4. Seleziona le caselle di controllo Attiva i componenti Web Lightning Tableau e Attiva l’autenticazione Single Sign-On basata su token.

    Nota: entrambe queste caselle devono essere selezionate per configurare il componente Web Lightning Tableau Pulse. Per il componente Web Lightning Vista Tableau, puoi scegliere di non configurare l’autenticazione tramite token e accedere invece manualmente al momento del caricamento del componente.

    Per utilizzare il componente Web Lightning Vista Tableau su dispositivi mobili, devi attivare l’autenticazione basata su token e configurare l’autenticazione senza soluzione di continuità.

  5. Per Seleziona il campo Identità utente di Tableau, imposta un campo utente a livello di organizzazione per autenticare l’utente in Tableau. È necessario selezionare il campo utente di Salesforce che corrisponde al nome utente di Tableau. Il menu a discesa mostra il valore del campo per l’utente corrente oppure Null se non è definito alcun valore. Se nessuno dei campi utente corrisponde al nome utente di Tableau, seleziona un campo vuoto (ad esempio, ID federazione o un campo personalizzato). Quindi, compila il campo vuoto con il nome utente Tableau per i tuoi utenti.

    Nota: l’impostazione del campo Identità utente di Tableau si applica a tutti gli utenti e non deve essere configurata su base individuale.

  6. Salva le modifiche.
  7. Se sei l’amministratore di Tableau, mantieni aperta la scheda Incorporamento di Tableau nelle impostazioni di Salesforce mentre configuri le impostazioni di Tableau nella sezione successiva. Se non sei l’amministratore, condividi URL emittente e URI JWKS con l’amministratore di Tableau.

Configurare le impostazioni di Tableau

In una scheda, apri la pagina delle impostazioni Incorporamento di Tableau nella tua organizzazione Salesforce. In un’altra scheda, vai al tuo sito Tableau e segui queste istruzioni per configurare l’app connessa.

Per Tableau Server, segui questi passaggi:

  1. Come amministratore di Tableau Server, accedi all’interfaccia utente Web di Tableau Services Manager (TSM).
  2. Passa a Identità e accesso utente, quindi seleziona la scheda Server di autorizzazione.
  3. Seleziona la casella di controllo per Abilita accesso OAuth per il contenuto incorporato.
  4. Inserisci URL emittente e URI JWKS, che puoi trovare nella pagina delle impostazioni Incorporamento di Tableau nell’organizzazione Salesforce. Usa il pulsante Copia nell’organizzazione Salesforce per copiare il valore dell’URL dell’emittente, quindi incollalo nell’interfaccia Web di TSM. Ripeti questo processo per il valore URI JWKS.
  5. Nota: il campo URI JWKS è contrassegnato come facoltativo nell’interfaccia Web di TSM, tuttavia questo valore è obbligatorio per utilizzare l’autenticazione senza soluzione di continuità del componente Web Lightning per Tableau.

  6. Seleziona Salva modifiche in sospeso.
  7. Seleziona Modifiche in sospeso nell’angolo superiore destro della pagina, quindi seleziona Applica modifiche e riavvia per arrestare e riavviare Tableau Server.

Per maggiori informazioni, consulta Registrare l’EAS con Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Per Tableau Cloud, segui questi passaggi:

  1. Apri la pagina Impostazioni di Tableau, quindi scegli la scheda App connesse.
  2. Dal menu a discesa Nuova app connessa seleziona Trust OAuth 2.0.
  3. Nella finestra di dialogo Crea app connessa inserisci URL emittente e URI JWKS, che puoi trovare nella pagina delle impostazioni Incorporamento di Tableau nell’organizzazione Salesforce. Usa il pulsante Copia nell’organizzazione Salesforce per copiare il valore dell’URL dell’emittente, quindi incollalo nella pagina delle impostazioni di Tableau. Ripeti questo processo per il valore URI JWKS.
  4. Importante: nella finestra di dialogo Crea app connessa il campo URI JWKS è facoltativo, tuttavia questo valore è necessario per utilizzare l’autenticazione senza soluzione di continuità del componente Web Lightning per Tableau.

  5. Seleziona la casella di controllo Abilita app connessa.
  6. Seleziona Crea.
  7. Nota: l’app connessa è denominata Server di autorizzazione esterno.

Per maggiori informazioni, consulta Registrare l’EAS con Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Se desideri creare un mapping host per questo sito, lascia aperta la scheda App connesse. È possibile utilizzare l’URL di questa pagina e il pulsante Copia ID sito per popolare i campi di mapping host nella sezione seguente.

Configurare o modificare il mapping host

Segui queste fasi per creare o modificare un mapping host.

Suggerimento: l’impostazione del campo Identità utente di Tableau si applica a tutti gli utenti e non deve essere configurata su base individuale.

Creare un nuovo mapping host

  1. Dall’app Salesforce seleziona l’ingranaggio nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona Configurazione.
  2. Nel riquadro di navigazione a sinistra inserisci “Tableau” nella barra di ricerca Ricerca rapida.
  3. Seleziona la pagina delle impostazioni Incorporamento Tableau.
  4. Nella sezione Mapping host di Tableau seleziona Crea nuovo.
  5. Inserisci i dettagli del mapping host:
    1. URL del sito Tableau: inserisci un URL per il sito Tableau che desideri mappare. L’URL deve contenere il nome del sito, a meno che non si tratti di un’installazione locale che utilizza il sito predefinito. Nota: se desideri creare un mapping host per questo sito, lascia aperta la scheda App connesse. È possibile utilizzare l’URL di questa pagina e il pulsante Copia ID sito per popolare i campi di mapping host nella sezione seguente.
    2. ID del sito Tableau: inserisci l’ID per il sito Tableau che desideri mappare. Puoi utilizzare il pulsante Copia ID sito nella pagina delle impostazioni dell’app connessa o nella finestra di dialogo Condividi.
    3. Tipo di host del sito Tableau: seleziona Tableau Cloud o Tableau Server.
  6. Seleziona Salva. In alternativa, se desideri tornare alla pagina delle impostazioni di incorporamento di Tableau senza salvare, seleziona Annulla.

Modificare un mapping host

È possibile aggiornare l’ID del sito e il tipo di host per un mapping esistente. Se è necessario modificare l’URL del sito, elimina il mapping esistente e creane uno nuovo con l’URL corretto.
  1. Dalla pagina delle impostazioni di incorporamento di Tableau dell’app Salesforce seleziona Modifica accanto a un mapping host esistente.
  2. Modifica i campi ID del sito Tableau o Tipo di host del sito Tableau in base alle esigenze.
  3. Seleziona Salva. In alternativa, se desideri tornare alla pagina delle impostazioni di incorporamento di Tableau senza salvare, seleziona Annulla.

Aggiungi i componenti Web Lightning di Tableau a una pagina Lightning utilizzando Generatore di app Lightning

I componenti Web Lightning di Tableau sono disponibili solo nelle pagine Lightning App, Home e Record. Per maggiori informazioni sui tipi di pagina Lightning e sull’utilizzo di Generatore di app Lightning, consulta Generatore di app Lightning nella Guida di Salesforce.

Per aggiungere il componente Web Lightning Vista Tableau o Tableau Pulse a una pagina Lightning esistente, procedi come segue:

  1. Passa alla pagina Lightning da modificare.
  2. Seleziona l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra.
  3. Seleziona Modifica pagina.
  4. Procedi alla sezione Aggiungi un componente Web Lightning Tableau a una pagina Lightning.

Per aggiungere il componente Web Lightning Vista Tableau o Tableau Pulse a una nuova pagina Lightning, procedi come segue:

  1. Dall’app Salesforce seleziona l’ingranaggio nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona Configurazione.
  2. Nel riquadro di navigazione a sinistra inserisci “Generatore di app Lightning” nella barra di ricerca Ricerca rapida.
  3. Seleziona la pagina di configurazione Generatore di app Lightning.
  4. Seleziona Nuovo.
  5. Seleziona il tipo di pagina da creare. I componenti Web Lightning di Tableau sono disponibili nelle pagine App, Home e Record.
  6. Seleziona Avanti.
  7. Immetti un nome e seleziona un layout per la nuova pagina, quindi seleziona Fine.

Aggiungere un componente Web Lightning di Tableau a una pagina Lightning

  1. Dall’elenco Componenti sul lato sinistro della pagina trascina e rilascia sulla pagina il componente Vista Tableau o Tableau Pulse.
  2. Configura il componente Web Lightning:

Salvare e attivare la pagina

  1. Dopo avere completato l’aggiunta e la configurazione di un componente Web Lightning Vista Tableau o Tableau Pulse, seleziona Salva.
  2. Se hai creato una nuova pagina, verrà richiesto di attivare la pagina in modo da renderla visibile agli utenti. Selezionare Attiva.
  3. Nella scheda Impostazioni della pagina della pagina di attivazione inserisci un nome, scegli un’icona e seleziona la preferenza per la visibilità.
  4. (Facoltativo) Nella scheda Lightning Experience della pagina Attivazione puoi aggiungere la pagina a varie app Lightning Experience.
  5. (Facoltativo). Nella scheda Navigazione mobile della pagina Attivazione puoi aggiungere la pagina al menu di navigazione mobile.
    Nota: il componente Web Lightning Tableau Pulse non è disponibile sui dispositivi mobili.
  6. Seleziona Salva.

Incorporare più viste di Tableau

Puoi incorporare più di una vista di Tableau in una pagina Salesforce Lightning, purché tutte le viste provengano dallo stesso sito. Tableau supporta solo una singola sessione e tale sessione è specifica per il sito. La sessione concessa più di recente cancellerà quella precedente.

Per incorporare viste Tableau da più siti, devi creare una pagina Lightning separata specifica del sito.

Autenticazione senza soluzione di continuità del componente Web Lightning Vista Tableau su dispositivi mobili

Nota: il componente Web Lightning Vista Tableau è disponibile su iOS 17.2.1 e versioni successive. Il componente Web Lightning Tableau Pulse non è attualmente disponibile su iOS o Android.

Prendi in considerazione le seguenti procedure consigliate per prevenire problemi per gli utenti mobili:

  • Tipo di pagina Lightning: gli utenti mobili possono accedere alle pagine App e alle pagine Record, ma non alle pagine Home.

    Nota: le pagine Record devono essere associate a un tipo specifico di record.

  • Se utilizzi la stessa pagina sia per gli utenti desktop che per quelli mobili, seleziona Attivazione per verificare che la pagina Lightning sia impostata come predefinita dell’organizzazione sia per i desktop che per i dispositivi mobili.
  • Prendi in considerazione la creazione di pagine Lightning separate per desktop e dispositivi mobili in modo da fornire un’esperienza visiva personalizzata. L’altezza del componente Vista Tableau è fissa e non si adatta dinamicamente alle diverse dimensioni dello schermo.
  • Per aggiungere una barra di scorrimento a una vista, seleziona Mostra barra degli strumenti dal riquadro delle proprietà del componente Vista Tableau.
  • Per il tipo di pagina App, seleziona Attivazione, quindi seleziona la scheda Esperienza Lightning. Aggiungi la pagina all’elenco LightningBolt per rendere la pagina più facile da trovare sui dispositivi mobili.
  • Nei dispositivi mobili, iOS blocca il traffico tra siti per impostazione predefinita. Apri le impostazioni del dispositivo mobile, seleziona Impostazioni di Salesforce, quindi attiva Consenti il tracciamento tra siti Web. Per maggiori informazioni, consulta Abilitazione del tracciamento tra siti Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Risoluzione dei problemi relativi all’autenticazione senza soluzione di continuità del componente Web Lightning Vista Tableau

Verificare la configurazione di Salesforce e Tableau

  1. Verifica che URL emittente e URI JWKS corrispondano sia nelle impostazioni di Salesforce che di Tableau e che l’URI JWKS termini con id/keys.

    • Per Tableau Cloud, apri la pagina Incorporamento di Tableau delle impostazioni di Salesforce in una scheda. In un’altra scheda, apri la scheda App connesse delle impostazioni di Tableau. Nella scheda App connesse seleziona Server di autorizzazione esterno, quindi seleziona Modifica. Verifica che URL emittente e URI JWKS corrispondano e che l’URI JWKS termini con id/keys.
    • Per Tableau Server, apri la pagina Incorporamento di Tableau delle impostazioni di Salesforce in una scheda. Accedi all’interfaccia Web di Tableau Services Manager (TSM), passa a Identità e accesso utente, quindi apri la scheda Server di autorizzazione.
  2. Verifica il mapping host: se hai salvato un mapping host, verifica che abbia l’ID del sito e il tipo di host corretti.

Verificare il token JWT

Nell’editor delle proprietà del componente Web Lightning Vista Tableau seleziona Modalità debug per verificare che il token JWT funzioni come previsto.

  1. Apri i log della console e copia il token.
  2. Visita il sito Web jwt.io(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e incolla il token nel campo Encoded.
  3. Verifica quanto segue:
    • Il soggetto (“sub”) corrisponde al nome utente di Tableau.
    • Per Tableau Cloud, il destinatario (“aud”) è “tableau+IDsito”.
      Per Tableau Server, il destinatario (“aud”) è “tableau”.
    • L’ambito (“scp”) include sia “tableau:views:embed” che “tableau:insights:embed”.
    • Il server EAS dell’emittente (“iss”) è corretto.

Verificare l’attivazione della pagina

A volte, un utente crea una pagina Lightning, ma questa non è stata attivata o assegnata, quindi gli utenti non riescono a trovarla. Seleziona Attivazione per verificare che la pagina Lightning sia impostata come predefinita dell’organizzazione per i fattori di forma previsti.

Suggerimento: durante il debug, è utile trascinare e rilasciare un componente Rich Text nella pagina. Aggiungi una breve descrizione del tipo di pagina e dell’URL della vista che stai tentando di incorporare. Ciò ti consente di essere sicuro che la pagina visualizzata dall’utente finale sia la pagina che l’amministratore sta modificando.

Verificare che il componente Web Lightning Vista Tableau funzioni con l’autenticazione senza soluzione di continuità (solo componente Web Lightning Vista Tableau)

  1. Nel riquadro Vista Tableau nella pagina Lightning deseleziona la casella di controllo Token di autenticazione predefinito, quindi salva le modifiche.
  2. Se hai effettuato l’accesso a Tableau in un’altra scheda, disconnettiti. Assicurati che la navigazione verso l’URL della vista ti reindirizzi alla pagina di accesso di Tableau. Non eseguire l’accesso.
  3. Passa alla pagina Lightning. Il componente Web Lightning Vista Tableau dovrebbe visualizzare un pulsante Accedi a Tableau.
  4. Seleziona Accedi a Tableau, quindi inserisci le credenziali di Tableau per accedere.
    Nota: se la vista non viene caricata, ciò indica un problema più ampio con l’autenticazione in Tableau.

Errore: la versione del componente Web Lightning non è più supportata (solo componente Web Lightning Vista Tableau)

Per risolvere questo errore, procedi come segue:

  1. Nell’elenco Componenti cerca “Tableau”, quindi trascina un nuovo componente Vista Tableau nella pagina.
  2. Copia tutte le proprietà dal riquadro Vista Tableau del componente precedente a quello nuovo.
  3. Seleziona l’icona Elimina nel componente precedente.

Vedi anche

Risolvere i problemi relativi alle app connesse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Registrare EAS per abilitare SSO per il contenuto incorporato

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!