Usare i titoli degli assi dinamici

La flessibilità di Tableau consente agli autori di analizzare rapidamente diversi insiemi di dati e visualizzare i dati in modo diverso per un’analisi più approfondita. Ma questa flessibilità comporta la responsabilità di comunicare in modo accurato i dati utilizzati in una visualizzazione. Ad esempio, è fondamentale comunicare le unità di misura che cambiano in base al valore di un parametro. Immagina di guardare una visualizzazione del tempo che mostra una previsione di 25 gradi. In gradi Fahrenheit, quella previsione potrebbe significare una giornata sugli sci, ma in gradi Celsius, la stessa previsione potrebbe tradursi in una gita in spiaggia.

In qualità di autore, puoi utilizzare Titoli assi dinamici per aggiornare il titolo dell’asse in base al valore di un parametro o di un campo a valore singolo (ad esempio, un calcolo LOD). Se usi parametri di scambio, i titoli degli assi vengono aggiornati per corrispondere ai dati utilizzati.

Tipi di campi supportati

Per essere utilizzati come titolo dell’asse dinamico, i campi devono essere:

  • Un calcolo a valore singolo e a LOD fisso
  • Un parametro
  • Un campo calcolato costante
  • Un insieme top 1

Configurare un titolo dell’asse dinamico

  1. Da un foglio di Tableau, trascina un campo continuo in uno spazio.
  2. Fai doppio clic sul titolo per aprire la finestra di dialogo Modifica asse.
  3. Nella sezione Titoli degli assi, scegli il campo che desideri utilizzare per il titolo dell’asse dall’elenco.
  4. Chiudi la finestra di dialogo Modifica asse.

Per un caso d’uso più complesso, segui prima i passaggi in Esempio: scambiare le misure usando i parametri. Quindi, segui questi passaggi:

  1. Fai doppio clic sull’asse X per aprire la finestra di dialogo Modifica asse.
  2. Nella sezione Titoli degli assi, seleziona Parametro, quindi scegli il selettore Segnaposto 2.
  3. Chiudi la finestra di dialogo Modifica asse.
  4. Ripeti questi passaggi per l’asse Y usando il Segnaposto 1.

Ora, quando i parametri vengono modificati, i titoli degli assi si aggiornano per riflettere i dati visualizzati.

Comprendere le limitazioni e i casi limite

I titoli degli assi dinamici vengono cancellati quando il tipo di visualizzazione viene modificato utilizzando Mostra. Inoltre, se utilizzi i sottotitoli, il sottotitolo viene visualizzato dopo il titolo dell’asse dinamico, così come accade per i titoli personalizzati. I sottotitoli automatici vengono compilati solo quando si dispone di un asse del valore di data continuo filtrato in base a un solo anno con almeno due periodi di tempo. La funzionalità per i titoli degli assi dinamici non funziona quando si utilizza il foglio di lavoro in una storia (una sequenza di visualizzazioni che lavorano insieme per comunicare informazioni).

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!