Perché scegliere l’analisi visiva?

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

L’analisi visiva è un mezzo per esplorare e capire i dati. Favorisce e accelera il processo di analisi. Puoi porre una domanda, ottenere la risposta e continuare con domande di follow-up, il tutto in un’interfaccia visiva. Passando da un riepilogo visivo all’altro, inizia a prendere corpo una vera e propria storia. In seguito puoi ripercorrere la storia per riflettere, continuare a esplorare e condividere. In breve, con l’analisi visiva puoi avanzare con le tue riflessioni in qualsiasi direzione mentre visualizzi i dati e ci interagisci direttamente.

Attributi preattentivi

L’analisi visiva sfrutta gli attributi preattentivi per accompagnarti lungo i percorsi più utili. Si tratta di informazioni che possiamo elaborare a livello visivo in modo quasi immediato, prima di inviare le informazioni alla parte del nostro cervello che regola l’attenzione. Puoi trovare gli attributi preattentivi qui di seguito.


Attributi preattentivi

Sono generalmente i modi migliori per presentare i dati, perché possiamo vedere questi modelli senza pensare o elaborare elementi. Questi attributi si sono evoluti negli esseri umani per consentire di valutare rapidamente una situazione, individuare un modello e decidere se reagire. Nella creazione delle visualizzazioni in Tableau, i creatori di contenuti codificano visivamente i dati per far emergere nuove informazioni.

Spiegare la codifica visiva

Via via che distribuisci Tableau nella tua organizzazione, alcune persone riconosceranno il valore immediato dell’analisi visiva, mentre altre potrebbero continuare a usare i fogli di calcolo o i report tradizionali in formato tabulare. Probabilmente dovrai spiegare loro il valore dell’analisi visiva e aiutarle a vedere i dati in modo diverso, esponendo loro le possibilità offerte dai dati quando sono codificati in modo visivo, ovvero usando colori, forme e dimensioni.

Le fasi che seguono sono utili per creare dimestichezza con le visualizzazioni dei dati, se le crei per qualcun altro. Innanzitutto, inizia con un formato tabulare familiare. Ecco un esempio di come qualcuno può visualizzare vendite e profitti in una tabella di testo. Per individuare i valori massimi e minimi occorre osservare con attenzione tutta la tabella, tutte le righe e tutte le colonne.

Dati tabulari, semplici

 

Rappresentare i numeri negativi con un colore e tra parentesi li distingue dal resto, ma è utile solo se si cercano i valori negativi. Per tutto il resto è necessario esaminare con cura l’intera tabella per confrontare i valori.

 

Dati tabulari con i valori negativi a colori

 

Dopodiché, come formattazione intermedia tra una tabella di testo e una visualizzazione completa, possiamo applicare il colore alle singole misure delle vendite e dei profitti, per evidenziare i valori alti e bassi, ma chi visualizza dovrà comunque considerare la gamma di colori tra le due misure.

Dati tabulari con vendite e redditività indicate con gradienti di colore

 

Infine, vediamo la visualizzazione completa con le vendite codificate tramite la lunghezza e i profitti con il colore. Chi visualizza può immediatamente vedere le vendite maggiori e i profitti minori.

Dati visivi con vendite rappresentate dalla lunghezza della barra e profitti dal colore

 

Questo approccio ti permetterà di presentare e spiegare i vantaggi dell’analisi visiva agli utenti di Tableau della tua organizzazione. Registra il tuo video introduttivo e pubblicalo sulla rete intranet di abilitazione.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!