Coinvolgimento degli utenti di Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Il coinvolgimento offre una misura del comportamento degli utenti, sia diretto che indiretto. Il coinvolgimento diretto riguarda la visualizzazione e l’interazione con una dashboard, la connessione a un’origine dati e il Web authoring. Il coinvolgimento indiretto riguarda le sottoscrizioni e gli avvisi inviati a un utente. Le distribuzioni di Tableau Server utilizzeranno il repository di Tableau Server per creare viste personalizzate con Tableau Server Insights. Gli amministratori dei siti di Tableau Cloud hanno accesso a origini dati curate chiamate Admin Insights.

 

Frequenza degli accessi

Quante volte gli utenti hanno eseguito l’accesso? (Ogni mese) - Per misurare il coinvolgimento degli utenti, si inizia quantificando il numero di accessi, il numero di utenti che accedono una volta e non tornano e quello degli utenti che non hanno mai eseguito l’accesso. Se dodici utenti hanno eseguito un accesso e non sono tornati, bisogna individuare il motivo. Utilizza TS Events in Tableau Server Insights e in Admin Insights di Tableau Cloud.

Giorni dall’ultimo accesso

L’utilizzo dei contenuti sta diventando abituale? (Ogni mese) - Quantificando il numero di giorni dall’ultimo accesso si avrà un buon indicatore della presenza degli utenti in Tableau. Ad esempio, con 4.065 utenti che accedono a Tableau tra 0 e 49 giorni dall’ultima volta, l’uso di Tableau si considera alto. Può essere particolarmente utile se i dati sulle risorse umane vengono uniti per visualizzare il coinvolgimento in un reparto o in un team. Utilizza TS Users in Tableau Server Insights e in Admin Insights di Tableau Cloud.

Sottoscrizioni e avvisi

Le sottoscrizioni e gli avvisi vengono inviati agli utenti? (Ogni mese) - È importante considerare le attività dirette (pubblicazione, visualizzazione e interazione) e indirette (sottoscrizioni e avvisi) su Tableau. Anche se gli utenti non interagiscono direttamente con i contenuti, possono ricevere e-mail relative a sottoscrizioni e avvisi; questo si può quantificare filtrando gli eventi di tipo “Invia sottoscrizioni…” e “Invia avvisi basati sui dati…” Utilizza TS Events in Tableau Server Insights e in Admin Insights di Tableau Cloud.

Coinvolgimento della community

Gli utenti ricevono l’assistenza necessaria? Quantificare i dati relativi al coinvolgimento dalla community interna di Tableau può portare alla luce le domande ricorrenti e i problemi generali legati all’adozione. In questo esempio, vediamo come misurare i risultati di un programma Data Doctor per una community interna.

Alcune metriche comuni includono il numero di appuntamenti Data Doctor in un dato periodo di tempo e la percentuale di persone che tornano a porre domande, che insieme forniscono indicazioni sulla quantità e la tipologia dei problemi degli utenti. Altre metriche includono la crescita del team di Data Doctor o di Esperti di Tableau, o il numero di persone che partecipano ai Tableau Day.

Metriche sul coinvolgimento della community

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!