Checklist della pianificazione e del processo di upgrade di Tableau
Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
L’obiettivo della pianificazione dell’upgrade è quello di adottare un approccio proattivo nel passaggio alla versione successiva di Tableau. Si tratta di un approccio olistico che, con i contributi degli sponsor esecutivi e del team di progetto interfunzionale, non si limita al piano di upgrade tecnico del software, ma comprende anche i piani di comunicazione, formazione e assistenza necessari per l’upgrade. Completa la scheda Pianificazione degli upgrade del Pianificatore Tableau Blueprint, consulta l’argomento Upgrade e personalizza la scheda Checklist del processo di upgrade nel Pianificatore Tableau Blueprint in base alle tue esigenze.
Le prime questioni da discutere tra i componenti del team di progetto riguardano la frequenza degli upgrade, la selezione delle versioni e la loro compatibilità. Questi aspetti fungeranno da principi-guida per la manutenzione dell’ambiente. Definendo in anticipo l’approccio agli upgrade, il team di progetto sarà in grado di spiegare tempi e modalità di esecuzione degli upgrade, e di gestire meglio le aspettative degli utenti anziché rispondere a richieste di nuove funzioni e funzionalità.
- Con quale frequenza verranno eseguiti gli upgrade? Determina il numero annuo di upgrade di Tableau Server e definisci dei periodi di inattività accettabili, che non interferiscano con le attività di chiusura del mese, del trimestre o dell’anno e/o con i periodi di indisponibilità. Gli upgrade di Tableau Cloud vengono applicati da Tableau con un certo preavviso, ma i tuoi amministratori dovranno aggiornare il software client per approfittare delle nuove funzioni e funzionalità.
- Come verrà selezionata la versione dell’upgrade? È importante capire bene come Tableau viene utilizzato per selezionare la versione adeguata, affinché sia conforme ai nuovi requisiti aziendali e alle politiche IT. Tableau Cloud viene aggiornato alla versione più recente da Tableau.
- Che impatto avrà la nuova versione sulle soluzioni esistenti? Valuta la compatibilità con le versioni del software e le soluzioni personalizzate esistenti, come lo sviluppo di API personalizzate per l’analisi integrata e l’automazione, sia per Tableau Server che per Tableau Cloud.
Piano degli upgrade del software
Il piano degli upgrade del software è probabilmente la prima cosa che viene in mente quando si pensa agli upgrade. Definisce nei dettagli la procedura per passare alla versione successiva del software Tableau. Il piano deve essere sviluppato dalle risorse IT del team di progetto, utilizzando come riferimento di base la scheda Checklist del processo di upgrade del Pianificatore Tableau Blueprint. La Checklist del processo di upgrade deve essere personalizzata in base alle esigenze specifiche, anche per i piani di test degli upgrade, selezionando le dashboard principali e le origini dati da valutare dopo il test e gli upgrade dell’ambiente di produzione. È anche necessario preparare un piano di rollback a cui ricorrere in caso di problemi.
Per Tableau Server, queste attività verranno eseguite da chi ricopre i ruoli di amministratore di sistema e amministratore di Tableau Server, che aggiorneranno gli ambienti server iniziando dall’ambiente di test. Dopo la convalida nell’ambiente di test, pianificheranno l’upgrade dell’ambiente di produzione e dell’eventuale ambiente di ripristino di emergenza. Anche il server master e gli agenti del Resource Monitoring Tool dovranno essere aggiornati.
L’amministratore di Tableau Desktop e l’amministratore di Tableau Mobile avranno la responsabilità della preparazione e dell’aggiornamento di Tableau Desktop, Tableau Prep Builder e Tableau Mobile, applicabili sia alle distribuzioni di Tableau Server che a quelle di Tableau Cloud. Controlla e aggiorna le altre applicazioni in base alle tue installazioni, come tabcmd, Tableau Bridge per Tableau Cloud e Content Migration Tool.
Potrebbero essere necessari ulteriori input da chi ricopre i ruoli di enterprise architect, amministratore dei database, amministratore della sicurezza e amministratore di rete, se occorrono modifiche nelle rispettive aree di competenza. Per la pianificazione occorre fare riferimento alle seguenti domande:
Quali ruoli IT saranno interessati dall’upgrade?
Hai una sola istanza di produzione di Tableau da aggiornare o più istanze?
La configurazione dell’ambiente di test corrisponde alle specifiche e alla configurazione dell’ambiente di produzione?
La configurazione cambierà per supportare l’alta disponibilità? Se supporta già l’alta disponibilità, tutti i processi sono ridondanti?
Hai un ambiente di ripristino di emergenza configurato?
I backup vengono eseguiti ogni giorno e archiviati fuori dall’ambiente di produzione di Tableau Server?
Stai passando alla gestione delle licenze basata sui ruoli?
Quali sono le versioni attuali e nuove di Tableau Server/Tableau Cloud e Tableau Desktop?
Quali sono le versioni attuali e nuove di Tableau Prep Builder?
Quali sono le versioni attuali e nuove di Tableau Mobile?
Quali sono le versioni attuali e nuove di Resource Monitoring Tool?
Quali sono le versioni attuali e nuove di tabcmd, Tableau Bridge o Content Migration Tool, se sono installate sui singoli computer?
Esistono dipendenze programmatiche che risentiranno dell’upgrade? (analisi incorporate, sviluppo del portale, automazione con le API)
Sarà necessaria capacità aggiuntiva per supportare nuovi carichi di lavoro tra questo upgrade e quello successivo? (aggiornamenti delle estrazioni, esecuzione dei flussi, sottoscrizioni)
Sarà necessaria capacità aggiuntiva per supportare il numero stimato di nuovi utenti tra questo upgrade e quello successivo?
Dopo l’upgrade, sono in programma modifiche alla piattaforma? (sistema operativo, hypervisor, hardware o cloud provider)
Qual è il piano di rollback in caso di problemi con l’upgrade?
Piano di comunicazione
Nel progettare il piano di comunicazione, considera gli obiettivi aziendali relativi all’upgrade e il modo in cui gli utenti saranno informati sia dell’upgrade imminente che del suo completamento attraverso la Rete intranet di abilitazione per Tableau. Inserisci nella newsletter la tempistica dell’upgrade e affida agli amministratori del sito del reparto o agli esperti presenti nel team il compito di diffondere le informazioni. Per Tableau Server, inserisci un messaggio di accesso personalizzato e un banner di benvenuto del sito per comunicare con gli utenti. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Personalizzare il server. Gli utenti di Tableau Cloud, dopo aver eseguito l’accesso, vedranno un messaggio che indica il periodo di manutenzione in cui verrà eseguito l’aggiornamento; dovrai rafforzare il messaggio con comunicazioni interne. Per la pianificazione occorre fare riferimento alle seguenti domande:
Quali sono gli obiettivi aziendali relativi all’upgrade?
Quali nuove funzioni o funzionalità saranno disponibili nella nuova versione?
In che modo gli utenti saranno informati dell’upgrade in corso?
In che modo gli utenti saranno informati del completamento dell’upgrade?
Come verranno installati i nuovi software client e mobile? In modalità invisibile, self-service, manuale?
Piano di formazione
Il piano di formazione aiuterà gli utenti a conoscere le nuove funzionalità e a sfruttare tutte le potenzialità della nuova versione di Tableau. Aggiorna i contenuti della Rete intranet di abilitazione per Tableau con le risorse di Tableau, come gli articoli sulle novità dei singoli prodotti nella Guida di Tableau, le note sulla versione aggiornate e gli eventi di lancio.
Potenzia le risorse fornite da Tableau con contenuti di formazione specifici per la tua organizzazione che spiegano come saranno implementate le nuove funzionalità, con esempi concreti; pianifica una riunione per i gruppi di utenti dedicata alle nuove funzionalità. Per la pianificazione occorre fare riferimento alle seguenti domande:
Come vengono formati gli utenti in merito alle nuove funzioni e funzionalità?
Quali risorse fornite da Tableau saranno aggiunte alla rete intranet di abilitazione?
Quali risorse specifiche per l’azienda occorre creare?
Saranno disponibili delle sessioni Lunch & Learn o dei video on-demand?
Piano di assistenza
Il piano di assistenza deve definire le risorse supplementari necessarie per gestire le richieste di assistenza post-upgrade, il triage e il percorso di escalation. Aggiorna i contenuti della Rete intranet di abilitazione per Tableau. Per la pianificazione occorre fare riferimento alle seguenti domande:
Quali risorse di aiuto self-service sono disponibili?
Quali categorie di incidenti esistono per l’assistenza post-upgrade?
Come vengono gestite le richieste di assistenza?
Qual è il percorso di escalation per gli incidenti post-upgrade?