Ruoli e responsabilità per le misurazioni

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nella fase di pianificazione iniziale sono stati definiti e assegnati Ruoli e responsabilità del team di progetto di Tableau. In base alle dimensioni dell’organizzazione e di quelle della distribuzione, le responsabilità relative alle misurazioni e al monitoraggio possono essere suddivise tra diversi team.

È necessario avere almeno un amministratore di Tableau Server o un amministratore dei siti di Tableau Cloud. Se la tua organizzazione ha iniziato da poco a usare Tableau o se la distribuzione è piccola, anche una sola persona può occuparsi del monitoraggio e della misurazione, nonché delle attività necessarie per le operazioni quotidiane di organizzazione dei contenuti, delle autorizzazioni e della gestione di utenti e gruppi. Nelle distribuzioni più grandi questi ruoli si concentrano in genere solo sulla piattaforma tecnica e sul monitoraggio delle applicazioni di Tableau Server o Tableau Cloud. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione dedicata a Ruoli e responsabilità per il monitoraggio.

Quando inizierai a espandere la distribuzione di Tableau sarà necessario delegare la responsabilità di misurare l’utilizzo dei contenuti, il coinvolgimento degli utenti e l’adozione ad altri utenti che comprendono meglio gli obiettivi aziendali, le metriche fondamentali e il traffico e i comportamenti previsti per le rispettive aree. I ruoli di amministratore dei siti di Tableau e di responsabile di progetto hanno responsabilità amministrative definite. Le responsabilità degli amministratori dei siti riguardano Tableau Server o Tableau Cloud a livello di sito, mentre quelle dei responsabili di progetto sono a livello dei progetti.

Ruolo di Tableau

Responsabilità di misurazione

Amministratore del sito Tableau

Quando i siti hanno l’esigenza di isolare un sottoinsieme di utenti, gruppi e contenuti in Tableau Server, gli amministratori dei siti di Tableau Server ricorrono a viste amministratore predefinite e personalizzate a livello di sito per misurare il traffico dei contenuti e delle origini dati, le prestazioni e le dimensioni dei contenuti, lo stato del lavoro, il coinvolgimento diretto e indiretto degli utenti e altri comportamenti come ad esempio la frequenza di accesso e i giorni trascorsi dall’ultimo accesso.

In Tableau Cloud gli amministratori dei siti rappresentano il ruolo di amministratore più alto. Gli amministratori dei siti di Tableau Cloud ricorrono alle viste amministrative predefinite a livello di sito e ad Admin Insights di Tableau Cloud per misurare il traffico relativo ai contenuti e alle origini dati, le prestazioni e le dimensioni dei contenuti, lo stato del lavoro, il coinvolgimento diretto e indiretto degli utenti e altri comportamenti come ad esempio la frequenza di accesso e i giorni trascorsi dall’ultimo accesso.

Responsabile di progettoIl livello del responsabile di progetto consente a più utenti di accedere a un progetto, ai progetti secondari e a tutte le cartelle di lavoro e alle origini dati di tali progetti. Un responsabile di progetto non deve essere necessariamente un proprietario del progetto o un amministratore. I responsabili di progetto utilizzeranno i contenuti creati con Tableau Server Insights o Tableau Cloud Insights per misurare l’utilizzo dei contenuti e il coinvolgimento degli utenti nei rispettivi progetti.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!