Servizio VizData di Tableau Server
Il Servizio VizData (vizdataservice) è il nuovo servizio che gestisce le connessioni alle origini dati pubblicate su Tableau Server. Tutte le query alle origini dati pubblicate su Tableau Server vengono elaborate dal Servizio VizData anziché da Data Server.
Per garantire una disponibilità elevata del Servizio VizData, configurare uno o più processi del Servizio VizData su più nodi nel cluster di Tableau Server.
Nota: a partire dalla versione 2024.2.3, per un’installazione di Tableau Server è richiesta almeno un’istanza di Servizio VizData.
Processo | |
Stato | Lo stato del processo |
Registrazione | I log generati dal processo . Per maggiori informazioni, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log. |
Cosa succede in caso di errore del Servizio VizData? Le richieste alle origini dati pubblicate gestite da tale istanza non riusciranno (impossibilità di accedere alla vista della cartella di lavoro), ma le richieste successive verranno indirizzate ad altre istanze del Servizio VizData in esecuzione. Presupponendo che il nodo contenente il Servizio VizData in errore sia in esecuzione, i processi non riusciti dovrebbero essere riavviati automaticamente da Tableau Server.
Il file control_vizdataservice_node*.log
contiene informazioni sull’avvio e l’abilitazione dei servizi.
Il file vizdataservice_node*.log
contiene gli errori o i problemi riscontrati.
Il Servizio VizData sostituirà una parte del traffico client tra Data Server e il Servizio VizData quando i client eseguono query e si collegano alle origini dati pubblicate su Tableau Server. Se il processo del Servizio VizData non riesce, le query eseguite tramite tale servizio non riusciranno. Le cartelle di lavoro perderanno la possibilità di eseguire una query o connettersi alle origini dati pubblicate.
Suggerimenti
Ti consigliamo di configurare un’istanza di Servizio VizData su un nodo con le stesse istanze di Data Server e di abilitare entrambi i servizi su un nodo per fornire e gestire le connessioni per pubblicare origini dati su Tableau Server per vari client.
È consigliabile configurare un’istanza di Servizio VizData in ognuno dei nodi in cui distribuisci Data Server. Entrambi i servizi forniranno e gestiranno le connessioni alle origini dati pubblicate in Tableau Server. L’aggiunta di altre istanze di Servizio VizData ad altri nodi consente di duplicare i processi, riducendo così la possibilità di inattività della cartella di lavoro con i nodi di Servizio VizData.
Alla fine, il Servizio VizData sostituirà Data Server in termini di connessione all’origine dati pubblicata su Tableau Server. Nel frattempo continuerà a coesistere con il servizio Data Server per garantire la compatibilità con le versioni precedenti.