Funzionamento dell’upgrade di Tableau Server
Quando viene eseguito l’upgrade da Tableau Server 2018.2 o versioni successive, non viene disinstallata la versione precedente. Il processo di upgrade è stato progettato per installare una nuova versione affiancata alla versione esistente, per poi passare dalla versione precedente a quella successiva.
Quando esegui un upgrade da TSM a TSM (dalla versione 2018.2.x a una versione successiva), devi mantenere installata e in esecuzione la versione esistente fino a poco prima dell’upgrade effettuato tramite lo script di upgrade. Se disinstalli la versione esistente prima dell’upgrade, non sarà possibile effettuare il processo. Per gli utenti finali, il risultato sarà la riduzione dei tempi di inattività perché la nuova versione viene installata mentre quella esistente è in esecuzione. L’unico momento in cui il server non è in funzione è il periodo in cui lo script di upgrade sta effettivamente eseguendo l’upgrade alla nuova versione.
Dopo aver eseguito l’upgrade e installato la nuova versione, puoi disinstallare la versione precedente quando preferisci. Puoi lasciare la versione meno recente installata per un tempo indefinito, anche se potresti scegliere di disinstallarla per liberare lo spazio del disco occupato da file specifici. Per comprendere la differenza tra la disinstallazione di Tableau Server e la rimozione completa di tutti gli aspetti di Tableau Server, consulta Disinstallazione di Tableau Server.
L’upgrade di Tableau Server richiede un arresto e un riavvio del server come parte del processo. Durante questa procedura di arresto/riavvio, Tableau Server non è disponibile.