Risolvere i problemi di autenticazione utente
Quando un utente di Resource Management Tool non riesce ad accedere a RMT, le cause del problema possono essere molteplici. La procedura per la risoluzione dei problemi dipende dalla versione di RMT utilizzata e dal tipo di autenticazione per cui è configurato l’utente.
Risolvere i problemi di autenticazione degli utenti con RMT
Quando un utente non riesce ad accedere a Resource Management Tool, verifica quanto segue per risolvere il problema:
- Il nome utente specificato è stato aggiunto come utente in RMT?
- Che tipo di autenticazione utilizza l’utente in RMT?
- Locale: se l’utente utilizza l’autenticazione locale, reimposta la password e comunica quella nuova.
- Delegata (versione 2023.1.0 e successive):
- se l’utente utilizza l’autenticazione delegata, assicurati che il suo nome utente sia inserito correttamente in RMT. Non deve includere il dominio né prima né dopo il nome utente:
- Corretto:
<username> - Errato:
<subnet.network>\<username>or<username@<subnet>.<network>
- Corretto:
- Chiedi all’utente di confermare le proprie credenziali accedendo a un altro sistema che utilizza le stesse credenziali di dominio.
- Assicurati che l’utente non sia bloccato a causa di un numero eccessivo di tentativi di accesso non riusciti (questo è un problema che RMT non riesce a gestire e dovrà rivolgersi al proprio help desk IT per risolverlo).
- se l’utente utilizza l’autenticazione delegata, assicurati che il suo nome utente sia inserito correttamente in RMT. Non deve includere il dominio né prima né dopo il nome utente:
Nota: a partire dalla versione 2025.1.1, è stata aggiunta la configurazione del blocco antidominio che consente di impostare una soglia di tentativi di accesso consecutivi non riusciti prima che RMT interrompa i tentativi di accesso. Lo scopo di questa modifica è consentirti di configurare in modo flessibile RMT in modo da interrompere i tentativi di accesso ed evitare il blocco del dominio causato da un numero eccessivo di tentativi non riusciti. Per maggiori informazioni, consulta Chiavi di configurazione supportate.
Utilizzo dei log per la risoluzione dei problemi di autenticazione
I log per i problemi di autenticazione sono disponibili all’indirizzo:
\[Install Directory]\master\logs\web\tabrmt_YYYMMDD.log.
Stringhe di errore da cercare:
- "Invalid password for user": un utente ha immesso il nome utente valido, mappato a un utente RMT a cui è stata assegnata l’autenticazione locale, ma ha fornito una password non valida.
- "User failed to provide the correct password": un utente ha immesso il nome utente corretto, mappato a un utente RMT a cui è stata assegnata l’autenticazione delegata, ma ha fornito una password non valida.
- "Executing action method \"Tableau.PowerTools.Server.Master.Web.Controllers.AuthenticationController.Login": è in corso un tentativo di accesso.
Chi può farlo
Per risolvere i problemi di autenticazione utente, è necessario essere un amministratore del computer e un amministratore di Resource Monitoring Tool.
