Questo articolo illustra le operazioni da eseguire per apportare determinate modifiche alla topologia di Tableau Server. Le modifiche includono: l'aggiunta o la rimozione di un nodo, l'aggiunta o la rimozione di un processo da un nodo e la modifica del numero di processi su un nodo.

Aggiunta di un nodo

Quando aggiungi un nuovo nodo a Tableau Server, devi installare l'agente in questo nodo. Per maggiori informazioni sull'installazione dell'agente nel cluster Tableau Server, consulta Installare lo Tableau Resource Monitoring Tool. Finché non installi l'agente, le informazioni su questo nodo non saranno incluse nei report.

Rimozione di un nodo

Quando rimuovi un nodo esistente dal cluster Tableau Server, devi aggiornare l'ambiente sul server RMT.

Utilizza la seguente procedura per aggiornare l'ambiente:

  1. Accedi all'interfaccia Web del server RMT.
  2. Dal menu Admin scegli Environments. Seleziona l'ambiente a cui apportare la modifica.

  3. Scegli Edit Environment. Verranno visualizzate informazioni più dettagliate sull'ambiente.

  4. Dalla scheda Servers, seleziona il nodo che è stato rimosso da Tableau Server, quindi scegli Delete.

    Nota: il nome dell'host deve corrispondere al nome o all'indirizzo IP del nodo.

Ripetizione della registrazione di un agente

In alcune situazioni può essere necessario registrare nuovamente un agente. Questo potrebbe avvenire quando si desidera puntare un nodo o l'intero cluster Tableau a un ambiente diverso. Un altro esempio potrebbe essere il caso in cui è stato necessario ricreare l'immagine di un nodo Tableau Server e occorre installare e registrare nuovamente l'agente. Utilizza le istruzioni seguenti per registrare nuovamente l'agente.

Esistono due modi per registrare nuovamente l'agente, a seconda del fatto che si desideri conservare o meno i dati di monitoraggio cronologici:

  1. Nell'interfaccia Web del server RMT passa ad Admin -> Environments. Seleziona l'ambiente. Nella scheda Servers fai clic per modificare il nodo in cui desideri registrare nuovamente l'agente. Verrà visualizzata la pagina Server Details. Seleziona De-register, in modo da rimuovere la registrazione dell'agente per questo nodo nell'ambiente. Ora puoi eseguire il comando rmtadmin register e registrare l'agente in questo nodo. Questo metodo mantiene la cronologia di monitoraggio che è stata raccolta dal nodo.
  2. Nell'interfaccia Web del server RMT passa ad Admin -> Environments. Seleziona l'ambiente. Nella scheda Servers fai clic su Delete per rimuovere completamente la registrazione dell'agente per questo nodo nell'ambiente. Verranno rimossi anche i dati di monitoraggio cronologici che sono stati raccolti in questo nodo. Utilizza questo metodo per gli scenari in cui è accettabile la perdita della cronologia. Ad esempio, se prevedi di puntare il nodo a un nuovo ambiente, potrebbe essere preferibile rimuovere i dati cronologici e ricominciare da capo.

Nota: nell'interfaccia Web del server RMT ogni nodo di un sistema Tableau Server viene definito Server. L'intero sistema Tableau Server costituisce un ambiente. Per maggiori informazioni, consulta Concetti

 

Chi può farlo

Per apportare modifiche alla topologia, è necessario essere sia un amministratore di Tableau Server che un amministratore di Resource Monitoring Tool.

Grazie per il tuo feedback.