Eventi imprevisti relativi agli agenti
Agenti senza licenza (critico)
Versione incompatibile dell’agente (critico)
Errore di rotazione delle credenziali della coda di messaggi dell’agente (critico)
Agente inattivo (avviso)
Nel tentativo di allinearci con i nostri valori aziendali di uguaglianza, abbiamo modificato la terminologia non inclusiva, quando possibile. Poiché la modifica dei termini in determinati punti può causare problemi per il funzionamento del prodotto, verrà mantenuta la terminologia esistente. Potrai quindi continuare a vedere i termini nei comandi e nelle opzioni dell’interfaccia a riga di comando, nelle cartelle di installazione, nei file di configurazione e in altri casi. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sulla Guida di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Agenti senza licenza
Gli eventi imprevisti Agenti senza licenza saranno registrati come critici se si rileva che Tableau Server non è stato correttamente concesso in licenza per l’utilizzo di Tableau Resource Monitoring Tool.
Per monitorare un server Tableau utilizzando Resource Monitoring Tool, Tableau Server deve essere concesso in licenza con Tableau Advanced Management.
Gli agenti non raccoglieranno più i dati nello stato senza licenza, né li invieranno al server RMT. Tuttavia, puoi continuare a visualizzare i dati raccolti in precedenza quando l’ambiente disponeva delle licenze corrette.
Per risolvere il problema, ottieni la licenza per Tableau Server con un codice prodotto valido per Advanced Management. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni su Tableau Advanced Management su Tableau Server.
Nota: potrebbe essere necessaria fino a un’ora dopo l’aggiunta di una licenza valida a Tableau Server, affinché l’evento imprevisto venga cancellato.
Ci sono altre possibili cause che possono causare un incidente Agents Unlicensed:
Le credenziali API di Tableau Server potrebbero non essere corrette. Nella pagina di configurazione dell’ambiente, verifica che il nome utente e la password siano corretti e che l’account utilizzato abbia il ruolo di Amministratore server in Tableau Server.
È impossibile connettersi all’API REST di Tableau Server. Verifica che l’API REST sia abilitata in Tableau Server e che Tableau Server sia in esecuzione.
Per risolvere il problema di connettività dell’API REST, dal menu Admin seleziona Environments, fai clic su Edit Environment nell’ambiente che desideri modificare e, nella scheda Environment Details, fai clic sul pulsante Test Connection nella sezione Tableau Server REST API sul lato destro della pagina.
Il server RMT non è riuscito a connettersi a Tableau Server, probabilmente a causa di un problema di connettività di rete o di tipo simile.
Versione incompatibile dell’agente
Gli eventi imprevisti relativi agli agenti incompatibili verranno registrati come critici quando uno o più agenti nell’ambiente utilizzano una versione non compatibile con la versione del server RMT.
Per risolvere il problema, è necessario verificare che la versione dell’agente sia compatibile con la versione corrente del server RMT.
Per risolvere il problema, utilizza una delle procedure seguenti:
- Se la versione dell’agente è precedente alla versione minima compatibile, è necessario eseguire l’upgrade dell’agente almeno alla versione minima compatibile elencata nel report sull’evento imprevisto.
- Se la versione dell’agente è successiva alla versione del server RMT, è consigliabile eseguire l’upgrade del server RMT alla stessa versione successiva. Potrebbe essere necessario eseguire l’upgrade di altri agenti, a seconda della versione corrente.
Upgrade degli agenti:
Per eseguire l’upgrade dell’agente, procedi come segue:
- Scarica il programma di installazione dell’agente e copialo nel nodo Tableau Server in cui è necessario eseguire l’upgrade dell’agente. L’agente deve essere della stessa versione del server RMT o utilizzare una versione compatibile con la versione del server RMT. Nei dettagli dell’evento imprevisto è riportata la versione minima compatibile.
Arresta il servizio agente Tableau Resource Monitoring Tool in tutti i nodi Tableau Server utilizzando questo comando:
rmtadmin stop --agent
Esegui il programma di installazione dell’agente sull’agente di cui è necessario effettuare l’upgrade.
Nota: se utilizzi una posizione non predefinita, specifica la posizione di installazione personalizzata facendo clic su Customize nella pagina EULA. Tableau consiglia di utilizzare \Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool come posizione per l’installazione dell’agente. Esempio di posizione non predefinita: D:\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool.
Verifica che l’agente sia in esecuzione e che sia stato eseguito l’upgrade. Puoi visualizzare lo stato di registrazione dell’agente passando ad Admin -> Environments -> Edit the Environment -> Servers per visualizzare un elenco completo dei nodi di Tableau Server e lo stato dell’agente.
Upgrade del server RMT
Esegui l’upgrade del server RMT se uno o più agenti sono di una versione successiva.
Per eseguire l’upgrade del server RMT, procedi come segue:
Accedi allo Resource Monitoring Tool nel browser e assicurati che stia funzionando prima di iniziare l’upgrade.
Copia il programma di installazione del server RMT sul computer in cui è installato il server RMT.
- Arresta il servizio di Windows Agente Tableau Resource Monitoring Tool in tutti gli agenti.
Arresta il servizio di Windows Tableau Resource Monitoring Tool sul server RMT.
Nota: una volta che i servizi sono stati arrestati, è consigliabile controllare se dopo l’arresto dei servizi sono in esecuzione processi di Resource Monitoring Tool (qualsiasi servizio con tabrmt-agent o tabrmt-master). Non sono inclusi PostgreSQL o RabbitMQ.
- Arrestare completamente tutti i processi in esecuzione nel server the RMT può richiedere del tempo, quindi attendi finché in Gestione attività non sono più presenti processi in esecuzione con Resource Monitoring Tool nel nome prima del passaggio successivo.
Esegui il programma di installazione sul server RMT. Verranno installati o verrà eseguito l’upgrade di tutti i prerequisiti necessari e quindi del server RMT.
Nota: se utilizzi una posizione non predefinita, specifica la posizione di installazione personalizzata facendo clic su Customize nella pagina EULA. Tableau consiglia di utilizzare \Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool come posizione per l’installazione del server RMT. Esempio di posizione non predefinita: D:\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool.
Verifica che l’agente e il server RMT siano in esecuzione. Avvia l’agente e il server RMT se non vengono riavviati automaticamente al termine dell’upgrade.
Errore di rotazione delle credenziali della coda di messaggi dell’agente
A partire dalla versione 2021.3, come procedura consigliata di sicurezza, le credenziali per le connessioni tra l’agente e Rabbit MQ devono essere univoche per tale agente. Le credenziali univoche vengono create durante una nuova installazione o aggiornate durante l’upgrade alla versione 2021.3.
Durante l’upgrade, in caso di problemi di rete, il processo di aggiornamento delle credenziali può avere esito negativo, generando una segnalazione di un evento imprevisto critico. Ciò, tuttavia, non interrompe il processo di upgrade, che proseguirà. Al termine del upgrade, Resource Monitoring Tool riproverà quotidianamente a creare le credenziali univoche. Viene creata una segnalazione di un evento imprevisto critico per l’errore iniziale e per ogni tentativo non riuscito successivo. Durante questo periodo, l’agente continuerà a funzionare utilizzando le credenziali precedenti finché non saranno state create le nuove credenziali.
Il problema potrebbe risolversi automaticamente, ma se persiste, procedi come segue:
- Verifica che gli agenti possano connettersi al server RMT.
Verifica la presenza di problemi del firewall tra l’agente e il server RMT.
Agente inattivo
Gli eventi imprevisti Agente inattivo saranno registrati come avviso quando lo Tableau Resource Monitoring Tool non è in grado di comunicare con gli agenti su Tableau Server.
Per risolvere questo problema, procedi come segue:
- Verifica che l’hardware che ospita gli agenti sia in esecuzione e disponibile per comunicare con il server RMT.
- Verifica che il servizio agente sia registrato correttamente e sia in esecuzione. Puoi visualizzare lo stato di registrazione dell’agente passando ad Admin -> Environments -> Edit the Environment -> Servers per visualizzare un elenco completo dei nodi di Tableau Server e lo stato dell’agente.
Tempi di polling dell’agente e creazione di eventi imprevisti
- L’agente invia un messaggio heartbeat al server Resource Monitoring Tool ogni 5 minuti.
- Il server Resource Monitoring Tool controlla se il messaggio heartbeat più recente dell’agente è stato inviato meno di 15 minuti prima.
- Se l’ultimo messaggio heartbeat ricevuto dall’agente è stato inviato meno di 15 minuti prima, l’agente viene considerato online e non viene creato alcun evento imprevisto. Tutti gli eventuali eventi imprevisti Agente inattivo vengono cancellati.
- Se l’ultimo messaggio heartbeat ricevuto dall’agente è precedente a 15 minuti, il primo tentativo viene considerato non riuscito. Ogni minuto successivo, viene effettuato un controllo, per altre due volte. Se dopo tre tentativi (il primo tentativo e i due tentativi successivi) non è ancora presente alcun messaggio heartbeat recente, viene creato un evento imprevisto Agente inattivo.
Nota: in base all’intervallo di polling descritto in precedenza, occorrono circa 17 (15+1+1) minuti per la creazione di un evento imprevisto Agente inattivo dopo che l’agente è offline.
Chi può farlo
Amministratore di Resource Monitoring Tool o un utente di Resource Monitoring Tool con ruolo Gestione server/ambiente.