Servizio esterno per la coda di messaggi (RabbitMQ) per Tableau Resource Monitoring Tool

Il Tableau Resource Monitoring Tool utilizza RabbitMQ come servizio per la coda di messaggi per raccogliere i dati dagli agenti e importarli nel server RMT. Queste informazioni nella coda vengono elaborate e infine archiviate nel repository RMT (database PostgreSQL).

Prima della versione 2022.3, il servizio per la coda di messaggi RabbitMQ veniva installato automaticamente con il server RMT e questa era l’unica configurazione disponibile. A partire dalla versione 2022.3 di RMT, è possibile riconfigurare il server RMT per l’utilizzo di un servizio RabbitMQ ospitato esternamente. Quando il server RMT è configurato per l’utilizzo di un servizio per la coda di messaggi ospitato esternamente, viene definito servizio esterno per la coda di messaggi.

Con questa nuova opzione aggiunta nella versione 2022.3, il server RMT può essere configurato nei seguenti modi:

  • Continuare ad utilizzare il servizio per la coda di messaggi installato localmente: ciò significa che RabbitMQ installato automaticamente con il server RMT sullo stesso computer verrà utilizzato come servizio di messaggistica per il server RMT e non verranno apportate ulteriori modifiche a questa configurazione.
  • Configurare il server RMT per l’utilizzo di un servizio esterno per la coda di messaggi: ciò significa che RabbitMQ utilizzato da RMT è ospitato esternamente al server RMT. Attualmente solo AWS AMQ è supportato come piattaforma host per RabbitMQ. Poiché tutti i messaggi degli agenti vengono elaborati da RabbitMQ, ospitandolo esternamente è possibile liberare risorse dal computer su cui è installato il server RMT.

Per configurare e gestire il servizio esterno per la coda di messaggi, è necessaria una buona comprensione della piattaforma AWS AMQ. Si consiglia di consultare la documentazione sul sito AWS. Inoltre è necessario sapere come configurare e gestire il servizio esterno per la coda di messaggi per RMT. Queste informazioni vengono fornite nelle sezioni seguenti di questo argomento.

Nuova installazione di Resource Monitoring Tool

Le istruzioni fornite in questa sezione si applicano a una nuova installazione di Resource Monitoring Tool. Se disponi di un’installazione esistente e desideri spostare il tuo servizio RabbitMQ locale a una configurazione ospitata esternamente, consulta la sezione Installazioni esistenti del Tableau Resource Monitoring Tool di questo argomento.

Utilizza i seguenti passaggi per installare Tableau Resource Monitoring Tool e riconfigurare il server RMT per l’utilizzo di un servizio esterno per la coda di messaggi:

  1. Crea Amazon AMQ per Rabbit MQ per ospitare il servizio esterno per la coda di messaggi con i seguenti suggerimenti:

    • Per il tipo di motore, utilizza il motore RabbitMQ. Per la versione di Rabbit MQ, consulta la sezione Compatibilità dei prodotti.

    • Utilizza la stessa versione predefinita come quella utilizzata quando RabbitMQ viene installato localmente. Per ulteriori informazioni, consulta la tabella relativa alla compatibilità dei prodotti.

    • Utilizza un broker a istanza singola.

    • Specifica dell’istanza: mq.m5.large, 2 vCPU/8 GiB RAM.

    • Crea un nome utente/password RabbitMQ.

    Per maggiori informazioni, consulta Lavorare con Amazon MQ per Rabbit MQ sul sito della documentazione AWS.

  2. Verifica la connessione dal server RMT al broker di messaggi copiando l’URL della console Web di RabbitMQ dalla pagina di AWS MQ e incollandolo in un browser Web sul server RMT. Accedi con il nome utente e password creati quando hai configurato il broker.

  3. Segui le istruzioni in questo argomento per installare il server RMT, ma salta i passaggi per la creazione di un ambiente. Eseguirai questa operazione in seguito dopo aver configurato il server RMT per l’utilizzo del repository esterno.

  4. Esegui rmtadmin setup come segue per configurare il servizio esterno per la coda di messaggi Rabbit MQ:

    rmtadmin master-setup --mq-config=external --mq-server=aws_amq_servername --mq-vhost='/' --mq-port=5671 --mq-username=aws_amq_username --mq-password='aws_amq_password' --mq-tls-certificate-host=aws_amq_servername

  5. Ora crea un ambiente e scarica il file di bootstrap.

    • Esegui questo comando per creare un ambiente: rmtadmin create-env --name=<myenvironment> --api-username=<TableauServer API user name> --api-password=<password for the Tableau Server API user account>

    • Scarica il file di bootstrap per registrare gli agenti: rmtadmin bootstrap-file --env=<myenvironment> --filename<The absolute or relative path including the file name>

      I passaggi descritti in maggiore dettaglio nell’argomento Installare il server RMT tramite la riga di comando.

  6. Registra nuovamente gli agenti sui nodi di Tableau Server utilizzando le istruzioni nell’argomento Installare l’agente tramite la riga di comando.

Installazioni esistenti del Tableau Resource Monitoring Tool

Esistono due percorsi per la migrazione di installazioni RMT esistenti che attualmente utilizzano un servizio locale per la coda di messaggi a un servizio esterno per la coda di messaggi:

  • Migrazione con ricreazione dell’ambiente: è prevista la creazione del servizio esterno Rabbit MQ, la configurazione del server RMT per l’utilizzo del servizio esterno per la coda di messaggi, la ricreazione degli ambienti e la ripetizione di tutte le configurazioni personalizzate come le soglie incidenti e la ripetizione della registrazione degli agenti.

    Quando si utilizza questo metodo, qualunque cosa provenga da un agente, metriche relative all’hardware, log TS, caricamenti delle visualizzazioni,query Hyper in coda ma non ancora elaborate, viene perso durante la migrazione. Questo metodo è molto simile a una nuova installazione del RMT descritta nella sezione precedente, ad eccezione del fatto che, in questo caso, non verrà installato un RMT.

  • Migrazione manuale con perdita minima di dati: questo percorso è specifico per i clienti in grado di implementare in modo indipendente le istruzioni e non vogliono ricreare gli ambienti e le soglie incidenti. Questo metodo evita che i dati degli eventi vadano persi durante la transizione, ma le informazioni sul contatore del processo acquisite dall’hardware del nodo di Tableau Server durante la transizione non saranno mantenute. Questa migrazione è manuale, non è una funzionalità di migrazione incorporata per il Resource Monitoring Tool.

    Le istruzioni per eseguire questa operazione sono descritte di seguito:

Migrazione a un AWS AMQ esterno

Fase 1: Creare Amazon AMQ per Rabbit MQ per ospitare il servizio esterno per la coda di messaggi con i seguenti suggerimenti.

  • Utilizza il tipo di motore RabbitMQ.
  • La versione predefinita (3.9.13) è uguale alla versione in bundle RMT 22.2.
  • Utilizza un broker a istanza singola.
  • Utilizza dimensioni specifiche dell’istanza (mq.m5.large, 2 vCPU/8 GiB RAM).
  • Configura nome utente/password per RabbitMQ.

Per maggiori informazioni, consulta Lavorare con Amazon MQ per Rabbit MQ sul sito della documentazione AWS.

Fase 2. Verificare la connessione dal server RMT

Copia l’URL della console Web di RabbitMQ dalla pagina di AWS MQ e incollalo in un browser Web sul server RMT. Accedi con il nome utente e password creati quando hai configurato il broker.

Fase 3. Arresta i servizi dell’agente RMT e rimuovi la registrazione degli agenti

Esegui i seguenti comandi su ogni nodo su cui è in esecuzione un agente. Non arrestare il server RMT, deve essere mantenuto in esecuzione:

rmtadmin stop

rmtadmin deregister

Fase 4. Verificare la coda.

Sul server RMT, esegui rmtadmin status ed esamina l’output. Quando tutti i valori nella colonna del totale per ciascuna coda raggiungono 0 (o vicino a 0) e mantengono quel valore, procedi al passaggio successivo.

Fase 5. Configurare il server RMT per l’utilizzo del nuovo servizio di Amazon MQ

Il valore aws_amq_servername sarà usuale all’endpoint elencato nella pagina di Amazon MQ, ad eccezione del fatto che il prefisso e la porta del protocollo alla fine devono essere rimossi. Consulta l’esempio seguente:

Sostituisci:amqps://b-9512e888-a4a3-4b79-a9c0-07418c101941.mq.us-west-2.amazonaws.com:5671” con: “B-9512e888-a4a3-4b79-a9c0-07418c101941.mq.us-west-2.amazonaws.com

Ora esegui rmtadmin master-setup, sostituendo il nome utente e la password con quelli che hai creato per Amazon MQ.

rmtadmin master-setup --mq-config=external --mq-server=aws_amq_servername --mq-vhost='/' --mq-port=5671 --mq-username=aws_amq_username --mq-password=<aws_amq_password> --mq-tls-certificate-host=<aws_amq_servername>

Nota quanto segue:

  • Sostituisci il nome nell’argomento --mq-vhost di seguito solo se hai creato un tuo host virtuale (l’operazione è facoltativa), .
  • Cambia anche la porta se il servizio è impostato per l’esecuzione su una porta non predefinita.
  • Il valore per --mq-tls-certificate-host deve essere il nome del server per la tua istanza AWS MQ, come utilizzata in precedenza nell’argomento --mq-server, sebbene possa essere un carattere jolly per una maggiore flessibilità.

Fase 6. Avviare il server RMT

Passa alla cartella di installazione del server RMT: cd 'c:\Program Files\Tableau\Tableau Resource Monitoring Tool\master\'

Passa alla cartella di installazione del server RMT: sudo /var/opt/tableau/tabrmt/master

Avvia il server RMT: rmtadmin start

Fase 7. Registrare nuovamente gli agenti

  • Scarica un nuovo file di bootstrap dal server RMT.
  • Accedi all’interfaccia Web dell’agente visitando l’indirizzo http://localhost:9002/setup/register, importa il file di bootstrap.
  • Fai clic su Testa coda di messaggi. Se viene visualizzato un errore, controlla i dati immessi in precedenza.
  • Fai clic su Connetti a coda di messaggi
  • Nella sezione Server, fai clic sull’elenco a discesa con la voce Nuovo server ambiente preselezionata e, invece di accettare il server predefinito, seleziona dall’elenco il server che desideri registrare. Scorri fino alla fine e fai clic sul pulsante "Registra agente"

Fase 8. Verificare che il server RMT sia in esecuzione

Accedi allo strumento dell’interfaccia Web del server RMT e verifica che vengano elaborati nuovi dati.

Procedure consigliate per gli upgrade

Di seguito sono illustrati i passaggi generali da seguire se desideri effettuare l’aggiornamento alla versione 2022.3 o successive e passare contemporaneamente all’utilizzo di un servizio esterno per la coda di messaggi.

Migrazione con nuova creazione dell’ambiente:

  1. Aggiorna il server RMT e tutti gli agenti alla versione 2022.3 o successive
  2. Crea un servizio di broker Amazon AMQ.
  3. Configura il server RMT affinché utilizzi il servizio esterno per la coda di messaggi
  4. Ricrea gli ambienti e ripeti la registrazione di tutti gli agenti
  5. Ricrea eventuali configurazioni personalizzate.

Nota: perderai alcuni dati degli eventi e dell’elaborazione hardware. Inoltre dovrai riconfigurare le soglie incidenti

Migrazione manuale con perdita minima di dati:

  • Esegui l’upgrade del server RMT e di tutti gli agenti alla versione 2022.3 o successive
  • Segui i passaggi elencati nella sezione relativa alla migrazione di questo argomento. È prevista la creazione di un servizio di broker Amazon AMQ e di puntare il server RMT verso il servizio esterno per la coda di messaggi.
  • Ripeti la registrazione degli agenti.

Passaggi di upgrade con l’abilitazione di TLS per RabbitMQ

Poiché gli agenti nelle versioni precedenti alla 2022.3 comunicavano utilizzando una connessione non crittografata al servizio per la coda di messaggi RabbitMQ, durante l’upgrade alla versione 2022.3 o successiva, tali agenti devono essere aggiornati per utilizzare i nuovi dettagli di connessione sicura. I passaggi per farlo sono i seguenti:

  1. Dopo aver completato i passaggi di upgrade descritti nella sezione precedente, arresta tutti gli agenti eseguendo il seguente comando:

    rmtadmin stop --agent

  2. Scarica il file bootstrap per l’ambiente eseguendo il seguente comando:

    rmtadmin bootstrap-file --env<myenvironment> --filename <The absolute or relative path including the file name>

  3. Esegui il seguente comando su ogni computer su cui è installato l’agente:

    rmtadmin rotate-mq-certificate <BOOTSTRAP_FILE> --username=<RMT Server Username> --password-file=<RMT Server Password file name>

  4. Riavvia ogni computer dell’agente dopo aver eseguito correttamente il comando rmtadmin rotate-mq-certificate.

Compatibilità dei prodotti

Questa tabella elenca solo la versione RMT 2022.3 e successive, poiché la coda di messaggi esterna è disponibile solo dalla versione 2022.3 e successive.

Versione di RMTVersione di RabbitMQ fornita con RMTVersione di supporto di RabbitMQ per il servizio esterno per la coda di messaggi
22.33.10.53.10.5

Chi può farlo

Per installare Resource Monitoring Tool, devi disporre di tutti gli elementi seguenti:

  • Autorizzazioni di amministratore sul computer in cui desideri installare Resource Monitoring Tool.
  • Ruolo del sito Amministratore di Tableau Server.
  • Account di amministratore per Resource Monitoring Tool.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!