Quando aggiungere i nodi e riconfigurare

Tableau Server può aumentare la scalabilità con l’evolversi di esigenze e requisiti. Di seguito sono riportate alcune linee guida che ti consentiranno di determinare se è necessario aggiungere altri nodi al sistema, riconfigurare il server o entrambe le cose:

  • Più di 100 utenti simultanei: se la distribuzione comprende numerosi utenti (>100 viewer simultanei), è importante disporre di un numero sufficiente di processi VizQL, ma non così alto da superare le tue capacità hardware per gestirli. Inoltre, l’abilitazione dell’account utente guest di Tableau Server può aumentare il numero di potenziali viewer simultanei, i quali si aggiungono all’elenco utenti che potresti ritenere di avere. La visualizzazione amministrativa può essere utile per misurare tale numero. Per maggiori informazioni, consulta Azioni per utente specifico.

  • Utilizzo intenso di estrazioni e aggiornamenti frequenti delle estrazioni: le estrazioni possono consumare una quantità elevata di memoria e di risorse della CPU. Non esiste una misurazione che qualifichi un sito come intensivo a livello di estrazioni. La presenza di poche operazioni di estrazione estremamente grandi potrebbe collocare il tuo sito in questa categoria, ma ciò accadrebbe anche per molte estrazioni di lieve entità. I siti dove le estrazioni vengono aggiornate frequentemente (ad esempio, più volte al giorno) trovano spesso utile porre maggiore enfasi sui processi in background, che gestiscono le operazioni di aggiornamento. Usa la vista amministrativa Attività in background per estrazioni per visualizzare la tua attuale frequenza di aggiornamento. I siti soggetti a importanti estrazioni trovano vantaggioso isolare il processo di selezione background, spostandolo su un computer dedicato. Per maggiori informazioni, consulta la configurazione a due nodi nell’argomento Configurazioni di base consigliate.

  • Ambienti con numerose query: se si verifica un rallentamento delle prestazioni delle query dovuto alle cartelle di lavoro che utilizzano le estrazioni, l’isolamento dei nodi che gestiscono le query sulle estrazioni dei processi VizQL può migliorare e stabilizzare le prestazioni. Per maggiori informazioni, consulta Ottimizzazione per ambienti con numerose query di estrazione.

  • Potenziale di inattività: se il sistema server è considerato mission critical e richiede un livello alto di disponibilità, è possibile configurarlo in modo che sia presente la ridondanza per i processi server che gestiscono le estrazioni, il repository e il gateway.