Connettere Tableau Server a Salesforce Data Cloud

Tableau Server (versione 2023.3 e successive)

Nell’ottobre 2023 Salesforce ha introdotto un nuovo connettore Data Cloud che collega in modo semplice e rapido Data Cloud e Tableau Server. Il connettore Salesforce Data Cloud è già disponibile per Tableau Cloud, Tableau Desktop e Tableau Prep in una versione precedente.

Nota: l’interfaccia utente di Tableau Server mostra sia il connettore Customer Data Platform esistente che il nuovo connettore Salesforce Data Cloud. Una volta che il connettore Customer Data Platform sarà deprecato nell’ottobre 2023, l’interfaccia utente di Tableau Desktop mostrerà il connettore Customer Data Platform (deprecato).

Vantaggi del connettore Salesforce Data Cloud

  • Il connettore è incluso automaticamente in un’installazione di Tableau Desktop e consente di evitare la fase aggiuntiva per l’installazione del connettore con un file Taco e un driver JDBC.
  • Il connettore riconosce gli spazi dati e assicura una maggiore facilità di utilizzo, mostrando l’etichetta dell’oggetto nell’interfaccia utente di Tableau Connect invece del nome dell’API dell’oggetto.
  • Il connettore è basato su query accelerate.

Nota: per utilizzare il connettore Salesforce Data Cloud, è necessario Tableau Server 2023.3. Per configurare il connettore di Tableau Server, segui la procedura descritta di seguito.

Fase 1. Creare un’app connessa Salesforce

Il nuovo connettore Salesforce Data Cloud richiede ancora che il cliente crei la propria app connessa. Il connettore Salesforce e il connettore Salesforce Data Cloud condividono la stessa app connessa. Se utilizzi già il connettore Salesforce, devi solo aggiungere i tre ambiti di Customer Data Platform elencati nella fase 7 all’app connessa esistente.

  1. Accedi all’account sviluppatore di Salesforce.com, fai clic sul nome utente in alto a destra, quindi seleziona Configurazione.
  2. Nella colonna di spostamento a sinistra, in App, seleziona App Manager.
  3. Nella sezione App connesse fai clic su Nuova app connessa.
  4. In Informazioni di base assegna un nome all’app, premi TAB nel campo API in modo che venga popolato automaticamente nel formato corretto e immetti un indirizzo e-mail di contatto per l’app.
  5. Nella sezione API [Abilita impostazioni OAuth] seleziona Abilita impostazioni OAuth.
  6. Nelle nuove impostazioni OAuth visualizzate, per l’URL di richiamata digita il nome di dominio completo del server, utilizza il protocollo https e aggiungi il testo seguente all’URL: auth/add_oauth_token.
    Ad esempio:
    https://www.your_tableau_server.com/auth/add_oauth_token
  7. Sposta gli elementi seguenti dagli ambiti OAuth disponibili agli ambiti OAuth selezionati:
    • Accedi al servizio URL di identità (id, profile, email, address, phone)
    • Gestisci i dati utente tramite API (api)
    • Esegui richieste in qualsiasi momento (refresh_token, offline access)
    • Esegui query ANSI SQL sui dati di Customer Data Cloud (cdp_query_api)
    • Gestisci i dati del profilo di Customer Data Platform (cdp_profile_api)
    • Gestisci i dati dell'API di inserimento di Customer Data Platform (cdp_ingest_api)
  8. Fai clic su Salva.

Dopo aver salvato l’app, Salesforce compila la sezione API con i seguenti ID che utilizzerai per configurare Tableau Server:

  • Chiave consumatore
  • Segreto consumatore
  • URL di richiamata

    Impostazioni OAuth

Fase 2. Configurare Tableau Server per OAuth di Salesforce.com

Una volta che hai creato l’app connessa in Salesforce e che disponi della chiave client, del segreto client e dell’URL di richiamata, puoi configurare Tableau Server per gli output e le connessioni dati di Salesforce e Einstein Discovery.

  1. Al prompt dei comandi del computer Tableau Server esegui questi comandi:
    tsm configuration set -k oauth.salesforce.client_id -v <your_customer_key>
    tsm configuration set -k oauth.salesforce.client_secret -v <your_customer_secret>
    tsm configuration set -k oauth.salesforce.redirect_uri -v <your_redirect_URL>
  2. (Facoltativo) Per modificare il server di accesso predefinito, digita il comando seguente:
    tsm configuration set -k oauth.salesforce.server_base_url -v <URL>
  3. Immetti il seguente comando applicare le modifiche:
    tsm pending-changes apply
    Se le modifiche in sospeso richiedono il riavvio del server, il comando pending-changes apply visualizzerà un messaggio per segnalare che verrà eseguito un riavvio. Questo messaggio viene visualizzato anche se il server è stato arrestato, ma in questo caso il riavvio non viene eseguito. Puoi eliminare la richiesta usando l’opzione --ignore-prompt, ma questo non modifica il comportamento del riavvio. Se le modifiche non richiedono un riavvio, vengono applicate senza visualizzare alcun messaggio. Per maggiori informazioni, consulta tsm pending-changes apply.

Configurare OAuth personalizzato per un sito

Per le istruzioni di configurazione, consulta l’argomento Connessioni OAuth.

Tableau Server (versione 2023.1 e precedenti)

Avviso: il connettore Customer Data Platform verrà deprecato a ottobre 2023. Puoi utilizzare il connettore finché non viene ritirato. Una volta ritirato, il connettore viene rimosso dall’interfaccia utente di Tableau e qualsiasi origine dati che utilizza il connettore non funzionerà più come previsto. In genere, un connettore deprecato verrà ritirato 1-2 versioni dopo essere stato deprecato.

Nuovi utenti: se sei un nuovo utente, puoi utilizzare il connettore Salesforce Data Cloud integrato.

In questa sezione viene descritto come connettersi da Tableau Server a Salesforce Customer Data Platform tramite l’autenticazione OAuth.

La procedura descritta in questa sezione è necessaria per utilizzare i dati di Salesforce Customer Data Platform in Tableau Server.

Fase 1. Impostare il connettore

  1. Scarica il connettore di Salesforce Customer Data Platform più recente (file Salesforce_CDP.taco) dal sito dei connettori di Tableau Exchange.
  2. Sposta il file .taco nella cartella dei connettori di Tableau:
  • Windows: C:\Users[Windows User]\Documents\My Tableau Repository\Connectors
  • Linux: /opt/tableau/connectors OPPURE /var/opt/tableau_server/data/tabsvc/vizqlserver/Connectors/
  1. Riavvia Tableau Server.

Fase 2. Installare il driver JDBC di Customer Data Platform

Nota: Tableau versione 2023.1 per Server è compatibile solo con il driver JDBC versione 18 e successive.

  1. Scarica il driver JDBC più recente (file Salesforce-CDP-jdbc-[versione].jar) dal sito GitHub di Salesforce CDP: https://github.com/forcedotcom/Salesforce-CDP-jdbc/releases
  2. Sposta il file Salesforce-CDP-jdbc-[versione].jar scaricato nel percorso seguente:
  • Windows: C:\Program Files\Tableau\Drivers
  • Linux: /opt/tableau/tableau_driver/jdbc

Fase 3. Creare un’app connessa Salesforce

Dopo aver creato gli ambiti dell’API, utilizza la procedura seguente per creare un’app connessa Salesforce per gestire la delega OAuth da Tableau Server.

  1. Accedi all’account Salesforce Customer Data Platform come amministratore, fai clic sul nome utente in alto a destra, quindi seleziona Configurazione.

  2. Nel riquadro sinistro, in App, seleziona App Manager.

  3. Nella sezione App connesse fai clic su Nuova app connessa.

  4. In Informazioni di base assegna un nome all’app connessa (ad esempio, Example.com), premi TAB nel campo API in modo che venga popolato automaticamente nel formato corretto e immetti un indirizzo e-mail di contatto per l’app.

  5. Nella sezione API [Abilita impostazioni OAuth] seleziona Abilita impostazioni OAuth, quindi procedi come segue:

    1. Nelle nuove impostazioni OAuth visualizzate, per l’URL di richiamata, digita il nome di dominio completo (FQDN) di Tableau Server, utilizzando il protocollo https, e aggiungi il testo seguente all’URL: /auth/add_oauth_token.

      Ad esempio: https://example.com/auth/add_oauth_token

    2. Sposta gli elementi seguenti dagli ambiti OAuth disponibili agli ambiti OAuth selezionati:

      • Gestisci i dati utente tramite API (api)
      • Esegui richieste per tuo conto in qualsiasi momento (refresh_token, offline_access)
      • Gestisci i dati del profilo di Customer Data Cloud (cdp_profile_api)
      • Esegui query ANSI SQL sui dati di Customer Data Cloud (cdp_query_api)

  6. Al termine, fai clic su Salva.

  7. Vai all’elenco App Manager, passa all’app connessa, fai clic sulla freccia a discesa e seleziona Gestisci.

Dopo aver salvato l’app, la sezione API (Abilita impostazioni OAuth) viene compilata con i seguenti ID che utilizzerai per configurare Tableau Server:

  • Chiave consumatore
  • Segreto consumatore
  • URL di richiamata

    Nota: salva la chiave consumatore, il segreto consumatore e l’URL di richiamata per utilizzarli successivamente.



Utilizzare OAuth con Customer Data Platform

Valuta la possibilità di configurare un client OAuth personalizzato per 1) sostituire un client OAuth configurato per il server o 2) abilitare il supporto per la connessione sicura ai dati che richiedono client OAuth univoci.

Una volta che hai creato l’app connessa in Salesforce e che disponi della chiave consumatore, del segreto consumatore e dell’URL di richiamata, puoi configurare Tableau Server per le connessioni OAuth di Customer Data Platform. Per iniziare, raccogli le seguenti informazioni.

  • Chiave consumatore: la chiave consumatore, anche denominata ID client in Tableau, viene generata dalla procedura alla fine della fase 4. Utilizza questo valore per [your_consumer_key] nel seguente comando tsm.
  • Segreto consumatore: il segreto consumatore, anche denominato segreto client in Tableau, viene generato dalla procedura alla fine della fase 4. Utilizza questo valore per [your_consumer_secret] nel seguente comando tsm.
  • URL di richiamata: l’URL di richiamata, anche denominato URL di reindirizzamento in Tableau, è l’URL di Tableau Server https://example.com con l’aggiunta di "/auth/add_oauth_token". Utilizza questo valore per [your_callback_url] nel seguente comando tsm.
  • ID configurazione: il valore per il parametro oauth.config.id da utilizzare nel comando tsm riportato di seguito: customer_360_audience
Utilizzare i comandi TSM per la configurazione di OAuth

Esegui questi comandi tsm per configurare OAuth.

tsm configuration set -k oauth.config.clients -v "[{\"oauth.config.id\":\"customer_360_audience\", \"oauth.config.client_id\":\"[your_consumer_key]\", \"oauth.config.client_secret\":\"[your_consumer_secret]\", \"oauth.config.redirect_uri\":\"[your_callback_url]\"}]" --force-keys

tsm pending-changes apply

Impostazione di più connettori

Se è necessario impostare più connettori, devi includerli tutti in un unico comando. Ad esempio: 

tsm configuration set -k oauth.config.clients -v "[{\"oauth.config.id\":\"custom_360_audience\", \"oauth.config.client_id\":\"[your_consumer_key]\", \"oauth.config.client_secret\":\"[your_consumer_secret]\", \"oauth.config.redirect_uri\":\"[your_callback_url]\"}, {\"oauth.config.id\":\"dremio\", \"oauth.config.client_id\":\"[your_client_id]\", \"oauth.config.client_secret\":\"[your_client_secret]\", \"oauth.config.redirect_uri\":\"[your_server_url]/auth/add_oauth_token\"}, {\"oauth.config.id\":\"azure_sql_dw\", \"oauth.config.client_id\":\"[your_client_id]\", \"oauth.config.client_secret\":\"[your_client_secret]\", \"oauth.config.redirect_uri\":\"[your_server_url]/auth/add_oauth_token\"}, {\"oauth.config.id\":\"azure_sqldb\", \"oauth.config.client_id\":\"[your_client_id]\", \"oauth.config.client_secret\":\"[your_client_secret]\", \"oauth.config.redirect_uri\":\"[your_server_url]/auth/add_oauth_token\"}]" --force-keys

tsm pending-changes apply

Fase 1. Registrare l’ID client OAuth e il segreto client

Completa la seguente procedura per registrare il client OAuth personalizzato nel sito.

  1. Accedi a Tableau Server utilizzando le credenziali di amministratore del sito e passa alla pagina Impostazioni.
  2. In Registro client OAuth seleziona il pulsante Aggiungi client OAuth.
  3. Per Tipo di connessione seleziona Customer Data Platform.
  4. Per Provider OAuth seleziona IDP personalizzato.
  5. Immetti l’ID client.
  6. Immetti il segreto client.
  7. Immetti l’URL di reindirizzamento.
  8. Per Scegli il file di configurazione OAuth seleziona il pulsante Scegli un file per caricare il file di configurazione.
  9. Seleziona il pulsante Aggiungi client OAuth per completare il processo di registrazione.
  10. Seleziona il pulsante Salva nella parte inferiore o superiore della pagina Impostazioni per salvare le modifiche.

Fase 2. Convalidare e aggiornare le credenziali salvate

Per garantire un accesso senza interruzioni ai dati, tu (e gli utenti del sito) dovete eliminare eventuali credenziali salvate in precedenza e aggiungerle di nuovo.

  1. Passa alla pagina Impostazioni account.
  2. In Credenziali salvate per le origini dati seleziona Elimina accanto alle credenziali salvate esistenti.
  3. Accanto allo stesso connettore, seleziona Aggiungi.
  4. Segui le istruzioni per connettere il connettore Customer Data Platform.
  5. Seleziona Salva.

Fase 3. Richiedere agli utenti di aggiornare le credenziali salvate

Assicurati di avvisare gli utenti del sito di aggiornare le loro credenziali salvate per il connettore Customer Data Platform. Gli utenti del sito possono utilizzare la procedura descritta in Gestire le credenziali salvate per le connessioni dati per aggiornare le credenziali salvate.

Vedi anche
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!