È possibile utilizzare SilentInstaller.py, una soluzione di script Phyton supportata dalla community(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), per automatizzare una nuova installazione di Tableau Server. È possibile scaricare lo script e utilizzarlo come è scritto, oppure modificarlo in base alle proprie esigenze specifiche.

Vantaggi dell'utilizzo dell'installatore automatico

  • Con un singolo comando è possibile installare, configurare ed eseguire un'istanza di lavoro di Tableau Server.

  • Lo script SilentInstaller.py può essere eseguito senza l'input dell'utente che lo ha creato per l'automazione.

  • La configurazione può essere impostata una sola volta e utilizzata per tutte le tue installazioni, rendendo questo processo ripetibile.

Quando non si utilizza il programma di installazione automatizzata

  • Se si esegue l'installazione Tableau Server per la prima volta, è consigliabile verificare manualmente l'installazione prima di automatizzare il processo. Tutti i problemi che bloccano l'installazione sono più semplici da risolvere in modo interattivo. Dopo aver risolto questi problemi, è possibile eseguire un'installazione automatica di Tableau Server utilizzando lo script SilentInstaller.py.

  • Se stai testando o provando nuovi parametri di configurazione, come i metodi di autenticazione, ti consigliamo di eseguire prima l'installazione manualmente. Tableau Services Manager (TSM) convalida le entità di configurazione e rifiuta i parametri di configurazione non validi. Una volta identificati i parametri corretti, puoi utilizzare l'installatore automatico.

  • Se non ti è possibile o preferisci non inserire le password nel file segreto, l'utilizzo del programma di installazione automatica potrebbe non essere una buona opzione per te.

Prima di iniziare

Esamina l'argomento Prima dell'installazione... per verificare che Microsoft Windows Server sia installato su un computer che soddisfi i requisiti del sistema operativo e i requisiti hardware minimi per Tableau Server.

Nota: se stai installando Tableau Server in un ambiente di produzione, consulta le raccomandazioni relative all'hardware minimo. Le raccomandazioni rappresentano la configurazione hardware minima da utilizzare per un'installazione di produzione di Tableau Server.

Per eseguire un'installazione automatica, utilizzare lo script SilentInstaller.py, che utilizza il Tableau Server pacchetto di installazione come input. Prima di iniziare, è consigliabile scaricare i seguenti pacchetti:

  1. Scaricare Python 3.5(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o versione successiva e installarlo sul computer su cui si desidera installare Tableau Server.

  2. Scaricare sia lo script SilentInstaller.py che il pacchetto del programma di installazione introduttivo di Tableau Server:

    1. Scaricare lo script SilentInstaller.py da GitHub(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), insieme a config.template.json, registration.template.json, secrets.template.json e i tre modelli bootstrap (bootstrap.template.json, topologyBootstrap.template.json e workerBootstrap.template.json).

    2. Seleziona e scarica il pacchetto di installazione di Tableau Server appropriato dalla pagina Download dei prodotti e note di rilascio di Tableau Server.(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) La scelta dipende dalla versione di Microsoft Windows Server che si desidera utilizzare.

  3. Copia i pacchetti e i modelli in una posizione su un computer (o accessibile da) in cui intendi installare Tableau Server.

Come usare lo script SilentInstaller.py

Lo script SilentInstaller.py installa il pacchetto di installazione Tableau Server, crea le directory, imposta le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione Tableau Server e avvia l'installazione di Tableau Services Manager (TSM). Al termine dell'installazione di TSM, lo script SilentInstaller.py esegue i comandi tsm per installare, configurare e avviare Tableau Server. Per impostazione predefinita, lo script SilentInstaller.py attiva una licenza di prova durante l'installazione. Se si dispone di un codice prodotto effettivo, è possibile specificare il codice prodotto nella riga di comando o attivare il codice prodotto dopo l'esecuzione dello script SilentInstaller.py. La maggior parte delle opzioni della riga di comando nell'installatore automatico sono le stesse delle opzioni usate dal comando tsm initialize.

È possibile eseguire lo script SilentInstaller.py in tre modalità: installando il nodo iniziale, installando nodi aggiuntivi e aggiornando la topologia del cluster. Quando si esegue un'installazione per un cluster distribuito, è possibile utilizzare SilentInstaller.py con le opzioni per installare il nodo iniziale nel nodo iniziale. Per installare nodi aggiuntivi in ogni nodo aggiuntivo, è possibile utilizzare le opzioni SilentInstaller.py Infine, avviare SilentInstaller.py con le opzioni per aggiornare la topologia cluster nel nodo iniziale.

Lo script SilentInstaller.py deve essere eseguito senza interazione dell'utente, pertanto è necessario immettere tutti i parametri negli argomenti obbligatori passati allo script SilentInstaller.py. In alternativa, è anche possibile inserire gli argomenti necessari nel file bootstrap. È possibile utilizzare i Modelli di file di configurazione, registrazione e segreti , registrazione e segreti forniti.

Per eseguire un'installazione automatica, eseguire la procedura seguente:

Passaggio 1: Installa l'installatore automatico

  1. Accedi al computer come utente con accesso amministratore.

  2. Scaricare e installare lo script SilentInstaller.py, i modelli e i file bootstrap.

Passaggio 2: Crea file per fornire informazioni di configurazione aggiuntive necessarie per eseguire l'installazione automatizzata

Poiché lo script SilentInstaller.py è destinato all'esecuzione senza interazione dell'utente, è necessario fornire le seguenti informazioni aggiuntive:

  1. Copiare i modelli, config.template.json, registration.template.jsone secrets.template.json in un'altra directory come la home directory. Non è consigliabile modificare direttamente i file modello.

  2. Modificare il file config.template.json e specificare le impostazioni di configurazione del nodo iniziale. È necessario configurare le impostazioni dell'archivio di identità per il computer Tableau Server. A seconda dei requisiti di rete, potrebbe essere necessario fornire anche le impostazioni del gateway. L'opzione di memorizzazione nella cache è impostata per mettere nella cache e riutilizzare i dati il più a lungo possibile. Le cartelle di lavoro campione sono installate per impostazione predefinita. Il modello include le informazioni minime richieste, quindi il modello è un punto di partenza. Per maggiori informazioni sulle impostazioni di configurazione, consulta Configurare le impostazioni iniziali dei nodi.

  3. Modificare il file registration.template.json e fornire le informazioni necessarie per la registrazione Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Attivare e registrare Tableau Server.

  4. Modificare il file secrets.template.json e specificare il nome utente e la password per gli account amministratore e Tableau Server amministratore TSM.

    • L'account amministratore TSM deve essere lo stesso dell'amministratore di Windows che esegue lo script.

    • L'account amministratore Tableau Server è l'account iniziale creato dall'installatore e utilizzato per gestire Tableau Server.

Passaggio 3: Esegui l'installatore automatico

  1. Accedi al computer come utente con accesso amministratore.

    Installa il nodo iniziale

    Lo script SilentInstaller.py esegue i comandi appropriati per installare, attivare la licenza, configurare e avviare Tableau Services Manager. Esegui SilentInstaller.py -h e SilentInstaller.py install –h per visualizzare l'elenco completo delle opzioni e i loro valori predefiniti.

    Per installare il nodo iniziale:

    Sul nodo iniziale, a un prompt di Python, digita:

    SilentInstaller.py install --secretsFile secrets.json --configFile myconfig.json --registrationFile registration.json TableauServer-64bit-<version>.exe

    O in alternativa:

    SilentInstaller.py --bootstrapFile <bootstrap file path>

    Opzione script

    Descrizione

    Switch richiesti  

    --configFile <file path>

    Percorso relativo o assoluto del file JSON della configurazione del server .

    --secretsFile <file path>

    Il percorso relativo o assoluto al File segreto che descrive le credenziali dell'account Windows da autenticare in Tableau Services Manager (TSM), e il nome utente/password dell'utente amministratore iniziale per Tableau Server. Il file segreto include anche il codice prodotto che si desidera utilizzare per attivare Tableau Server. Per impostazione predefinita, il modello di file segreto contiene una licenza di valutazione.

    Nota: L'inserimento della password nel file segreto è facoltativo. Tuttavia, se le password non vengono trovate nel file segreto, ti verrà richiesto di fornirle durante l'installazione.

    Il pacchetto di installazione automatica include il modello per il file segreto.

    --registrationFile <file path>

    Percorso relativo o assoluto del file di registrazione server contenente le informazioni di registrazione Tableau Server.

    Il pacchetto di installazione automatica include il modello per il file di registrazione.

    <percorso del file eseguibile del programma di installazione>

    Percorso relativo o assoluto del programma di installazione Tableau Services Manager (TSM).

    Switch facoltativi  

    --installDir <file path>

    La directory di installazione Tableau Server. Se non si specifica un percorso, verrà utilizzata la directory predefinita C:\Program Files\Tableau\Tableau Server .

    --dataDir <file path>

    La posizione in cui sono memorizzati la configurazione del software Tableau Server e i dati. Se non si specifica un percorso, per la configurazione e i file di dati verrà utilizzato il percorso predefinito C:\ProgramData\Tableu .

    --installerLog <file path>

    La directory esistente dove vengono scritti i file di log dell'installatore. Se non si specifica un percorso, i file di registro verranno scritti nella directory TEMP.

    --controllerPort <port number>

    La porta su cui dovrebbe essere in esecuzione il controller di Tableau Services Manager (TSM).

    --coordinationserviceClientPort <port number>

    Porta client ZooKeeper.

    --coordinationservicePeerPort <port number>

    Porta peer ZooKeeper.

    --coordinationserviceLeaderPort <port number>

    Porta di coordinatore ZooKeeper.

    --inizio

    Se il server deve essere avviato al termine dell'installazione.

    Installare nodi aggiuntivi

    Lo script SilentInstaller.py esegue i comandi appropriati per installare Tableau Services Manager (TSM) nel nodo aggiuntivo. Esegui SilentInstaller.py installWorker –h per visualizzare l'elenco completo delle opzioni e i loro valori predefiniti.

    Per installare nodi aggiuntivi:

    Su ogni nodo aggiuntivo, a un prompt di Python, digita:

    SilentInstaller.py workerInstall --secretsFile secrets.json --nodeConfigurationFile nodeConfiguration.json TableauServer-64bit-<version>.exe

    Opzione

    Descrizione

    --secretsFile <file path>

    Obbligatorio. Il percorso relativo o assoluto al File segreto che descrive le credenziali dell'account Windows da autenticare in Tableau Services Manager (TSM), e il nome utente/password dell'utente amministratore iniziale per Tableau Server. Il file segreto include anche il codice prodotto che si desidera utilizzare per attivare Tableau Server. Per impostazione predefinita, il modello di file segreto contiene una licenza di valutazione.

    Nota: L'inserimento della password nel file segreto è facoltativo. Tuttavia, se le password non vengono trovate nel file segreto, ti verrà richiesto di fornirle durante l'installazione.

    Il pacchetto di installazione automatica include il modello per il file segreto.

    --nodeConfigurationFile <file path>

    Obbligatorio. Percorso del file di configurazione del nodo per l'installazione del nodo aggiuntivo.

    (Installatore eseguibile) <file path>

    Obbligatorio. L'argomento finale dello script è semplicemente il percorso, assoluto o relativo, per l'eseguibile del programma di installazione di Tableau Services Manager, acquisito tramite i canali forniti tramite il sito web Tableau. Questo script è supportato solo con Tableau Services Manager.

    --installDir <file path>

    Facoltativo. La directory di installazione Tableau Server. Se il valore è vuoto, verrà utilizzata la directory predefinita C:\Programmi\nome_sito.bak\Tableau Server .

    --dataDir <file path>

    Facoltativo. La posizione in cui sono memorizzati la configurazione del software Tableau Server e i dati. Se vuoto, la directory predefinita C:\ProgramData\Tableu viene utilizzata per i file di dati e di configurazione.

    --installerLog <file path>

    Facoltativo. La directory esistente dove vengono scritti i file di log dell'installatore. Se è vuoto, i file di registro verranno scritti nella directory TEMP dell'utente.

    Nota: il file di configurazione del nodo viene salvato automaticamente dopo l'installazione del primo nodo utilizzando SilentInstaller.py. È possibile trovarlo nella directory di lavoro dello script.

    Aggiornare la topologia dei cluster

    Lo script SilentInstaller.py esegue i comandi appropriati per aggiornare la topologia del cluster come richiesto per Tableau Services Manager (TSM). Esegui SilentInstaller.py updateTopology –h per visualizzare l'elenco completo delle opzioni e i loro valori predefiniti.

    Per aggiornare la topologia del cluster:

    Sul nodo iniziale, a un prompt di Python, digita:

    SilentInstaller.py updateTopology --secretsFile secrets.json --configFile myconfig.json

    Opzione

    Descrizione

    --secretsFile <file path>

    Obbligatorio. Il percorso relativo o assoluto al File segreto che descrive le credenziali dell'account Windows da autenticare in Tableau Services Manager (TSM), e il nome utente/password dell'utente amministratore iniziale per Tableau Server. Il file segreto include anche il codice prodotto che si desidera utilizzare per attivare Tableau Server. Per impostazione predefinita, il modello di file segreto contiene una licenza di valutazione.

    Nota: L'inserimento della password nel file segreto è facoltativo. Tuttavia, se le password non vengono trovate nel file segreto, ti verrà richiesto di fornirle durante l'installazione.

    Il pacchetto di installazione automatica include il modello per il file segreto.

    --configFile <file path>

    Obbligatorio. Percorso relativo o assoluto del file della topologia del server che descrive la topologia Tableau Server da aggiornare. Verrà applicata solo la parte topologyVersion del file, le altre configurazioni verranno ignorate.

Modelli di file di configurazione, registrazione e segreti

È possibile utilizzare i modelli di esempio seguenti per passare dati allo script SilentInstaller.py.

Esempio di modello di file segreti

{
    "local_admin_user":"",
    "local_admin_pass":"",
    "content_admin_user":"",
    "content_admin_pass":"",
    "product_keys":["trial"]
}

L'account local_admin_user è l'account Windows usato per l'autenticazione a Tableau Services Manager.

content_admin_user è l'utente amministrativo iniziale, che funge da superuser per tutti i Tableau Server in relazione alla creazione e alla gestione di utenti, siti e così via.

Durante l'installazione di nodi aggiuntivi o l'aggiornamento del cluster topology, queste credenziali vengono ignorate perché l'utente amministratore iniziale è già stato creato al momento dell'installazione del nodo iniziale.

product_keys è la chiave utilizzata per attivare Tableau Services Manager. Se vengono specificate più chiavi, verranno attivate una alla volta. Nel caso della modalità non-install, queste chiavi vengono ignorate perché le licenze sono già state attivate.

Esempio di modello di file di configurazione del server

                        {
"configEntities":{
    "runAsUser":{
        "_type":"runAsUserType",
        "name":"NT AUTHORITY\\NetworkService"
    },
    "gatewaySettings":{
        "_type":"gatewaySettingsType",
        "port":80,
        "firewallOpeningEnabled":true,
        "sslRedirectEnabled":true,
        "publicHost":"****replace me****",
        "publicPort":80,
        "sslEnabled":false,
        "sslPort":443
    },
    "identityStore":{
        "_type":"identityStoreType",
        "type":"local",
        "domain":"****Domain Name Here****",
        "nickname":"****Domain Nickname Here****"
    }
},
"topologyVersion":{
    "nodes":{
        "****insert nodeId (lowercase) here****": {
            "services": {
                "filestore": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "tabadmincontroller": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "clientfileservice": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "dataserver": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        },
                        {
                        "instanceId":"1"
                        }
                    ]
                },
                "cacheserver": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        },
                        {
                        "instanceId":"1"
                        }
                    ]
                },
                "vizqlserver": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        },
                        {
                        "instanceId":"1"
                        }
                    ]
                },
                "backgrounder": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        },
                        {
                        "instanceId":"1"
                        }
                    ]
                },
                "appzookeeper": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "pgsql": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "dataengine": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "licenseservice": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "searchserver": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "clustercontroller": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "tabsvc": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "vizportal": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "tabadminagent": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "clientfileservice": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                },
                "gateway": {
                    "instances":[
                        {
                        "instanceId":"0"
                        }
                    ]
                }
            }
        }
    }
}
}
			
                    

Esempio di modello di file di registrazione del server

                        {
    "first_name" : "Andrew",
    "last_name" : "Smith",
    "phone" : "311-555-2368",
    "email" : "andrew.smith@mycompany.com",
    "company" : "My Company",
    "industry" : "Finance",
    "company_employees" : "500",			
    "department" : "Engineering",
    "title" : "Senior Manager",
    "city" : "Kirkland",
    "state" : "WA",
    "zip" : "98034",
    "country" : "United States",
    "opt_in" : "true",
    "eula" : "true"
}
                    

Grazie per il tuo feedback.