Gestire i limiti dei ruoli del sito

Gli amministratori del server possono creare limiti per i ruoli del sito per impostare un numero massimo di licenze di ogni tipo (Creator, Explorer o Viewer) che possono essere utilizzate su un determinato sito. Dopo che un amministratore del server ha impostato un limite per i ruoli del sito, gli amministratori del sito possono aggiungere utenti (utilizzando automaticamente le licenze) fino al limite specificato per il ruolo del sito. Se un utente è un membro di più siti nel server, tale utente verrà conteggiato rispetto al limite del ruolo di ogni sito, ma utilizzerà una sola licenza (che corrisponde al ruolo del sito più alto che ha sul server). Gli amministratori del server non vengono conteggiati rispetto ai limiti dei ruoli del sito.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità di ogni ruolo del sito, consulta Licenze basate sugli utenti in Panoramica della gestione licenze nella Guida di Tableau Server. Per informazioni per gli amministratori del server su come impostare i limiti per i ruoli del sito, consulta Aggiungere o aggiornare siti.

Creare limiti dei ruoli in un sito

Prima di consentire agli amministratori del sito di gestire i propri utenti, puoi visualizzare le licenze del server per determinare come assegnare le licenze nel server o aggiungere al server capacità per nuovi utenti.

Gli amministratori del server possono configurare i limiti per i ruoli del sito attraverso la pagina Impostazioni nell'interfaccia utente Web o tramite l'API REST.

Per impostare un limite per i ruoli del sito in un sito:

  1. Vai alla scheda Generale della pagina Impostazioni del sito.
    • Se hai un solo sito, nel pannello di navigazione laterale fai clic su Impostazioni e quindi su Generale.
    • Se hai più siti, seleziona il sito da configurare, fai clic su Impostazioni e quindi su Generale.
  2. In Gestione degli utenti, specifica che gli amministratori del server e del sito possono aggiungere e rimuovere utenti.
  3. In Limita il numero di utenti a: seleziona il limite per il ruolo del sito
  4. Imposta un limite per gli utenti Creator, Explorer e Viewer.
  5. Fai clic su Salva

Gli amministratori del server possono impostare i limiti per i ruoli del sito entro le seguenti restrizioni:

  • Un limite per i ruoli del sito non può superare il numero di licenze del tipo corrispondente che sono state attivate sul server
  • Un limite per i ruoli del sito non può essere inferiore al numero di utenti del ruolo già presenti per il sito
  • Se viene impostato un limite per un tipo di licenza, deve essere impostato un limite per ogni tipo di licenza.
  • Se il limite per un ruolo viene lasciato vuoto, viene utilizzato il limite di licenza del server.

Quando vengono raggiunti i limiti per i ruoli del sito

Se un utente viene aggiunto a un sito come utente Explorer, utilizzerà una licenza Explorer, a meno che il sito non abbia raggiunto il limite per il ruolo impostato per Explorer. In tal caso, possono accadere diverse cose:

  • Se sono disponibili licenze a un livello superiore, l'utente verrà aggiunto al sito come Explorer, ma consumerà una licenza Creator.
  • Se non sono disponibili licenze superiori, l'utente viene aggiunto al sito come utente senza licenza.

I limiti dei ruoli del sito possono essere influenzati dagli utenti che utilizzano licenze diverse dai ruoli del sito assegnati loro (ad esempio, utenti Viewer che utilizzano licenze Explorer). In questo caso, gli amministratori possono revocare la licenza di tali utenti, quindi aggiornare le quote del ruolo del sito. Per ulteriori informazioni su come risolvere i problemi relativi alle licenze, consulta Risoluzione dei problemi di licenza.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.