Abilitare le pianificazioni degli aggiornamenti delle estrazioni e la notifica degli errori
Gli utenti Publisher possono pianificare l’aggiornamento delle estrazioni quando sono soddisfatte due condizioni:
- Tableau Server è configurato per inviare messaggi e-mail quando gli aggiornamenti delle estrazioni hanno esito negativo. Questa configurazione viene specificata da un amministratore di Tableau Server Manager (TSM) ed è attiva per impostazione predefinita. Per maggiori informazioni, consulta Configurare la notifica degli eventi del server.
- Il sito o i siti in cui vuoi consentire ai Publisher di pianificare gli aggiornamenti delle estrazioni sono configurati in modo da inviare e-mail quando l’aggiornamento non riesce. Questa configurazione viene specificata da un amministratore del server in Tableau Server ed è attiva per impostazione predefinita. Le istruzioni seguenti descrivono come eseguire tale operazione, se la funzionalità non è abilitata.
Durante l’abilitazione della pianificazione puoi decidere se consentire l’invio di e-mail ai proprietari delle origini dati o delle cartelle di lavoro di cui viene eseguito l’aggiornamento nel caso in cui tali aggiornamenti delle estrazioni non vengano completati correttamente. In basso sono disponibili maggiori informazioni su queste e-mail. Quando abiliti la notifica degli errori relativi agli aggiornamenti, i proprietari dei contenuti con aggiornamenti pianificati possono rimuovere questa opzione a livello individuale modificando le proprie impostazioni dell’account.
Accedi a Tableau Server come amministratore del server.
Vai alla scheda Generale della pagina Impostazioni del sito che vuoi configurare per le sottoscrizioni:
- Se hai un solo sito, nella parte superiore della finestra del browser fai clic su Impostazioni e quindi su Generale.
- Se hai più siti, seleziona il sito da configurare, fai clic su Impostazioni e quindi su Generale.
Nella pagina Generale, esegui le operazioni indicate di seguito:
Scorri fino alle impostazioni di Gestisci notifiche e seleziona Processi di estrazione.
Se un aggiornamento pianificato per una determinata origine dati ha esito negativo, l’e-mail viene inviata solo al proprietario dell’origine dati e non ai proprietari delle cartelle di lavoro che si connettono alla stessa.
In Credenziali incorporate, seleziona entrambe le opzioni per consentire agli autori di incorporare le credenziali e pianificare gli aggiornamenti delle estrazioni. Per le pianificazioni automatiche degli aggiornamenti sono necessarie credenziali incorporate per consentire a Tableau Server di accedere ai dati direttamente.
Nota: in un server multisito le notifiche di errore sono un’impostazione del sito, mentre le credenziali incorporate sono un’impostazione del server. Per configurare le credenziali incorporate in un server con più siti, seleziona Gestisci tutti i siti e quindi Impostazioni.
Gestione delle pianificazioni dal server
Nella tua organizzazione potrebbe essere più appropriato gestire le credenziali incorporate e le pianificazioni degli aggiornamenti in modo centralizzato dal server. In tal caso, è possibile deselezionare le caselle di controllo nella sezione Credenziali incorporate, descritta nei passaggi precedenti, in modo che gli autori di Tableau Desktop non visualizzino le opzioni di pianificazione durante la pubblicazione.
La gestione centralizzata delle pianificazioni consente di distribuire in modo centralizzato le attività di aggiornamento e sottoscrizione delle estrazioni, in modo da poterle eseguire quando la maggior parte degli utenti è offline. Tale gestione consente inoltre di stabilire quali credenziali incorporare nelle connessioni.
Funzionamento delle e-mail relative agli errori degli aggiornamenti
La notifica e-mail per un aggiornamento estrazione non riuscito indica il nome dell’estrazione e la relativa posizione sul server, l’orario dell’ultimo aggiornamento completato, il numero di volte consecutive in cui l’aggiornamento non è riuscito e un suggerimento relativo al motivo dell’errore con una possibile soluzione.
Dopo cinque errori consecutivi, la pianificazione dell’aggiornamento viene sospesa fino a quando l’utente o il proprietario dei dati non esegue un’azione per risolvere la causa dell’errore, ad esempio aggiornando le credenziali del database o indicando il percorso per il file di dati originale.
Determinazione della data dell’ultimo aggiornamento completato
La data e l’ora dell’ultimo aggiornamento completato vengono visualizzate se l’ultimo aggiornamento è avvenuto entro un certo numero di giorni. Per impostazione predefinita, tale numero di giorni è 14. Il valore è impostato in wgserver.alerts.observed_days
. Se il numero di giorni dall’ultimo aggiornamento completato supera il numero specificato in questa impostazione, il messaggio nell’e-mail indica "non negli ultimi N giorni".