Attivare le porte JMX

Per aiutarti a risolvere un problema con Tableau Server, Assistenza Tableau potrebbe chiederti l’attivazione delle porte JMX del server. Queste porte possono essere utili per il monitoraggio e la risoluzione dei problemi, in genere con uno strumento come JConsole. Nelle versioni 2022.1 e successive, le porte JMX possono essere abilitate in modo sicuro e questo è il metodo consigliato. Nelle versioni precedenti alla 2022.1, puoi abilitare solo le porte non protette.

Attivare le porte JMX sicure

A partire dalla versione 2022.1 di Tableau Server, puoi abilitare le porte JMX in modo sicuro. La seguente procedura spiega come abilitare JMX sicuro. Per abilitare JMX nelle versioni precedenti, consulta Abilitare le porte JMX non protette di seguito.

Per attivare le porte JMX sicure su Tableau Server:

  1. Accedi come utente con accesso sudo al computer in cui è installato TSM.

  2. Esegui questo comando:

    tsm maintenance jmx enable

    Il comando ha diverse opzioni che puoi specificare durante l’esecuzione. Se non specifichi alcuna opzione quando esegui il comando, ti verranno richieste le opzioni in base alle risposte che fornisci.

    Ad esempio:

    C:\Windows\system32>tsm maintenance jmx enable
    We do not recommend you enable JMX unsecured on a production environment. Would you like to enable security features for JMX?
    (y/n): y
    JMX access is readonly by default. Would you like to add readwrite access?
    (y/n): n
    Would you like to enable SSL?
    (y/n): y
    Would you like to require client authentication (mTLS)?
    (y/n): n
    Enabling JMX with the specified settings. This will perform a server restart. Do you want to continue?
    (y/n): y
    Starting enable JMX asynchronous job.

    Per maggiori informazioni sul comando e le relative opzioni, consulta tsm maintenance jmx enable.

Abilitare le porte JMX non protette

Per le versioni di Tableau Server precedenti alla 2022.1.0, se si abilitano le porte JMX, queste possono essere abilitate solo non protette.

Importante: l’abilitazione delle porte JMX non protette può comportare rischi di sicurezza. È consigliabile utilizzare JMX sicuro. Se non disponi di una versione di Tableau Server che lo supporta, tieni presente il rischio e mitigalo limitando l’accesso alle porte JMX al minor numero di client possibile nello specifico scenario. Generalmente si limita l’accesso utilizzando le regole firewall dell’host, un dispositivo di sicurezza esterno o le regole di routing.

Per abilitare le porte JMX non protette su Tableau Server:

  1. Arresta il server.

  2. Immetti il seguente comando:

    tsm configuration set -k service.jmx_enabled -v true
  3. Applica le modifiche in sospeso:

    tsm pending-changes apply

    Se le modifiche in sospeso richiedono il riavvio del server, il comando pending-changes apply visualizzerà un messaggio per segnalare che verrà eseguito un riavvio. Questo messaggio viene visualizzato anche se il server è stato arrestato, ma in questo caso il riavvio non viene eseguito. Puoi eliminare la richiesta usando l’opzione --ignore-prompt, ma questo non modifica il comportamento del riavvio. Se le modifiche non richiedono un riavvio, vengono applicate senza visualizzare alcun messaggio. Per maggiori informazioni, consulta tsm pending-changes apply.

  4. Riavvia il servizio di coordinamento e il controller di amministrazione TSM (come account di sistema tableau):

    sudo su -l tableau -c "systemctl --user restart appzookeeper_0.service"

    sudo su -l tableau -c "systemctl --user restart tabadmincontroller_0.service"

    Il riavvio di tabadmincontroller potrebbe richiedere alcuni minuti. Se tenti di applicare le modifiche in sospeso nel passaggio successivo prima che il controller si sia completamente riavviato, TSM non potrà connettersi al controller. Puoi verificare che il controller sia in esecuzione utilizzando il comando tsm status -v. Il controller di amministrazione di Tableau Server deve essere elencato come "in esecuzione".

  5. Avvia il server.

Come determinare le porte JMX

Per impostazione predefinita, le porte JMX sono assegnate in modo dinamico all’interno di un intervallo di porte disponibili. Per informazioni dettagliate sulle modalità di esecuzione dell’assegnazione delle porte e su come ignorare il mapping dinamico, consulta Porte di Tableau Services Manager.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!