Gestire la migrazione delle identità
In qualità di amministratore, puoi monitorare e gestire la migrazione delle identità, inclusa la modifica durante l’esecuzione dei processi di migrazione, tramite la pagina dedicata Migrazione delle identità disponibile nella pagina Utenti di Tableau Server. Questa pagina è disponibile per tutta la durata del processo di migrazione.
I processi di migrazione sono progettati per essere eseguiti in background senza interrompere o interferire con l’utilizzo di Tableau Server. Se necessario, tuttavia, è possibile apportare modifiche che influiscono sulla frequenza con cui vengono eseguiti i processi di migrazione, quando vengono eseguiti i processi di migrazione e per quanto tempo possono essere eseguiti i processi di migrazione.
In genere, la migrazione può richiedere da 3 minuti a 10 giorni, a seconda delle dimensioni della distribuzione di Tableau Server e di eventuali modifiche alle impostazioni predefinite apportate durante la migrazione. Ad esempio, se sono presenti 10.000 utenti, la migrazione può richiedere circa 30 minuti.
Nota: mentre i processi di migrazione sono in esecuzione, tutte le funzionalità di autenticazione e relative all’utente funzionano normalmente.
Gestire i processi di migrazione delle identità
Puoi gestire i seguenti aspetti della migrazione dell’identità.
Per esaminare i conflitti di identità che potresti riscontrare durante la migrazione, consulta Risolvere i conflitti di migrazione delle identità.
Accedi a Tableau Server come amministratore.
Dal riquadro di navigazione a sinistra, seleziona Utenti (o Tutti i siti > Utenti per Tableau Server con più siti), quindi fai clic sulla pagina Migrazione identità .
Accanto all’intestazione Panoramica della migrazione, fai clic sul pulsante Modifica pianificazione.
Nella finestra di dialogo Modifica pianificazione modifica quando e con quale frequenza possono essere eseguiti i processi.
Nota: in questa finestra di dialogo puoi ignorare le opzioni Priorità ed Esecuzione.
- Al termine, fai clic su Aggiorna.
Accedi a Tableau Server come amministratore.
Dal riquadro di navigazione a sinistra, seleziona Utenti (o Tutti i siti > Utenti per Tableau Server con più siti), quindi fai clic sulla pagina Migrazione identità .
Da qualsiasi scheda, seleziona uno o più utenti.
Dal menu Azioni, seleziona Ripeti migrazione o Conferma, a seconda dell’operazione che devi eseguire.
- Accanto all’intestazione Panoramica della migrazione, fai clic sulla freccia a discesa Modifica pianificazione.
Seleziona Esegui ora.
Accedi a Tableau Server come amministratore.
Dal riquadro di navigazione a sinistra, seleziona Utenti (o Tutti i siti > Utenti per Tableau Server con più siti), quindi fai clic sulla pagina Migrazione identità .
Accanto all’intestazione Panoramica della migrazione, fai clic sulla freccia a discesa Modifica pianificazione.
Seleziona Disabilita.
Accedi a Tableau Server come amministratore.
Dal riquadro di navigazione a sinistra, seleziona Utenti (o Tutti i siti > Utenti per Tableau Server con più siti), quindi fai clic sulla pagina Migrazione identità .
Accanto all’intestazione Panoramica della migrazione, fai clic sulla freccia a discesa Modifica pianificazione.
Seleziona Abilita.
Modificare le impostazioni di migrazione delle identità
Per ridurre qualsiasi potenziale carico aggiuntivo che la migrazione delle identità potrebbe imporre su Tableau Server, la migrazione è configurata per essere eseguita con le impostazioni predefinite elencate di seguito.
Impostazioni di migrazione
Tipo | Comando tsm | Impostazione predefinita | Procedura |
Pianificazione dei processi | Non applicabile | 3:00, ogni giorno fino al completamento | Configurabile dalla pagina Migrazione delle identità, vedi Modifica la pianificazione giornaliera del processo di migrazione più indietro. |
Richieste di identità utente al secondo (velocità) | tsm authentication identity-migration configure -–rate | Fino a 5 | Se necessario, puoi utilizzare il comando
|
Tempo di esecuzione per un singolo processo | tsm authentication identity-migration configure -–job-run-time | 120 minuti | |
Abilitare la migrazione dell’identità | tsm configuration set -k features.IdentityMigrationBackgroundJob | false | Abilitando la migrazione dell’identità, Tableau Server può utilizzare il servizio di identità per archiviare e gestire le informazioni sull’identità dell’utente.
Nota: la migrazione dell’identità e il servizio di identità sono un prerequisito per determinate funzionalità come i pool di identità(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per maggiori informazioni sul comando tsm, consulta features.IdentityMigrationBackgroundJob. |
Disabilitare la migrazione dell’identità
Se hai eseguito l’upgrade alle versioni di Tableau Server 2021.4.21, 2022.1.17, 2022.3.9 e 2023.1.5, potrebbe essere necessario disabilitare la migrazione dell’identità. Disabilitando la migrazione dell’identità, Tableau Server non può utilizzare il servizio di identità per archiviare e gestire le informazioni sull’identità dell’utente.
Apri un prompt dei comandi come amministratore sul nodo iniziale (in cui è installato TSM) del cluster.
Esegui questo comando:
tsm configuration set -k features.IdentityMigrationBackgroundJob -v false
Nota: la migrazione dell’identità e il servizio di identità sono un prerequisito per determinate funzionalità come i pool di identità(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Completare la migrazione delle identità e configurare il servizio di identità
Dopo che tutti i conflitti utente sono stati risolti o gestiti e dopo che i processi di migrazione sono stati eseguiti, devi configurare Tableau Server per utilizzare il servizio di identità per completare il processo di migrazione delle identità.
Fase 1. Convalidare e completare la migrazione delle identità
- Accedi a Tableau Server come amministratore.
Dal riquadro di navigazione a sinistra, seleziona Utenti (o Tutti i siti > Utenti per un Tableau Server multisito), quindi fai clic sulla pagina Migrazione identità per verificare che la migrazione sia iniziata.
Puoi monitorarne e gestirne l’avanzamento utilizzando la pagina dedicata alla migrazione dell’identità disponibile nella pagina Utenti di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Gestire la migrazione delle identità.
Risolvi o conferma tutti i conflitti di identità come descritto in Risolvere i conflitti di migrazione delle identità in modo che la scheda Tutti gli errori visualizzi "0" come nell’immagine seguente.
Esegui una di queste operazioni:
Per eseguire subito il processo di migrazione dell’identità, accanto all’intestazione Panoramica migrazione, fare clic sulla freccia a discesa Modifica pianificazione e quindi selezionare Esegui ora .
- In alternativa, puoi attendere che il processo di migrazione venga eseguito al successivo orario pianificato.
Al termine della migrazione, dalla pagina Migrazione dell’identità, verifica che la Panoramica migrazione indichi il completamento al 100% .
Fase 2. Configurare Tableau Server per l’utilizzo del servizio di identità
- Apri un prompt dei comandi come amministratore sul nodo iniziale (in cui è installato TSM) del cluster.
Esegui questi comandi:
tsm authentication legacy-identity-mode disable
tsm pending-changes apply
Nota: dopo aver eseguito i comandi precedenti, la pagina dedicata alla migrazione delle identità viene rimossa e non è più accessibile. La pagina è accessibile solo quando
tsm authentication legacy-identity-mode
è abilitato.
Dopo che Tableau Server è stato configurato per utilizzare il servizio di identità, quando gli utenti accedono a Tableau Server, Tableau Server cerca le loro identità utente utilizzando i rispettivi identificatori nell’archivio identità configurato. Dagli identificatori, gli identificatori univoci universali (UUID) vengono restituiti e utilizzati per abbinare le identità utente esistenti di Tableau Server. Questo processo genera quindi sessioni per gli utenti e completa il flusso di lavoro di autenticazione.