Suggerimenti per l'installazione distribuita

Quando aggiungi i nodi a un'installazione di Tableau Server, devi decidere il numero di processi da eseguire su ciascun computer. In questa pagina vengono forniti alcuni suggerimenti generali, da considerare solo come punto di partenza.

Oltre a questi, ti consigliamo anche di:

  • Comprendere le modalità con cui l'organizzazione utilizza Tableau Server e ottimizzare la configurazione per il tuo caso d'uso, ad esempio se desideri perfezionarla per la risposta degli utenti o per gli aggiornamenti delle estrazioni.

  • Eseguire test approfonditi delle prestazioni per identificare le posizioni migliori per la regolazione della configurazione dei processi.

Per maggiori informazioni sulla personalizzazione di un'installazione Tableau Server secondo le esigenze dell'organizzazione, consulta Esempi di ottimizzazione delle prestazioni.

Per maggiori informazioni sui requisiti per un'installazione distribuita e sulla configurazione di nodi aggiuntivi, consulta la sezione Installazioni di Tableau Server distribuite e ad alta disponibilità.

Suggerimenti per tutte le installazioni

Sebbene i computer che costituiscono un cluster di Tableau Server non richiedano hardware identico, devono soddisfare tutti gli stessi requisiti di sistema minimi. I suggerimenti su questa pagina presuppongono che i computer in cui installi Tableau Server dispongano di otto core o più.

I suggerimenti seguenti sono applicabili a tutte le configurazioni del server:

  • Esegui i processi di selezione background su un computer dedicato se prevedi di aggiornare frequentemente le estrazioni. In genere, i processi di selezione background fanno un uso più intenso della CPU e possono rallentare altri processi presenti sullo stesso computer.

    Nota: nelle versioni precedenti alla 10.5, il processo selezione background attivava istanze temporanee del motore di dati quando aggiornava le estrazioni. Nella versione 10.5, durante la configurazione viene installata una singola istanza del motore di dati con la selezione background. La selezione background utilizza questa istanza di motore di dati quando aggiorna le estrazioni.

  • Se prevedi di aggiornare frequentemente le estrazioni o di aggiornare estrazioni di grandi dimensioni, aumenta il numero di processi per selezione background.

  • Esegui i processi VizQL su un computer diverso rispetto a quello di selezione background. Se i due processi si trovano sulla stessa macchina, le estrazioni degli aggiornamenti potranno influire sulle viste degli utenti.

  • L'istanza del motore dati installata sul nodo dove è installato Archivio file viene utilizzata per eseguire query sui dati per le richieste di visualizzazione. Valuta la possibilità di separare il processo di archivio file da quelli di selezione background per ridurre al minimo le attività di selezione background che influiscono sulle viste degli utenti.

  • L'utilizzo di un archivio file che si trova nella stessa posizione del controller di amministrazione può ridurre il tempo necessario per il backup di Tableau Server, diminuendo o eliminando la necessità di comprimere e trasferire dati tra i nodi durante il processo di backup. Questo vale in particolare se l'organizzazione utilizza numerose estrazioni.

    Anche l'utlizzo del repository (pgsql) nella stessa posizione del nodo Controller di amministrazione può contribuire a ridurre i tempi di backup, ma il risparmio di tempo è meno significativo rispetto a quello dell'archivio file.

    Solitamente il controller di amministrazione si trova sul nodo iniziale, fatta eccezione per il caso in cui sia stato riscontrato un errore del nodo iniziale che ha comportato lo spostamento del controller su un altro nodo.

Nota: in un'installazione distribuita con tre o più nodi puoi disporre di un massimo di due istanze di repository (attivo e passivo). È inoltre possibile eseguire Tableau Server con un repository, ma ciò significa che non è disponibile nessun failover per il repository. Per maggiori informazioni, consulta Repository di Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.