Ordinamento dei dati
In Reader è possibile ordinare gli elementi di una tabella in base a una misurazione utilizzata nella vista. L’ordinamento consente di controllare l’ordine in cui i membri della dimensione sono elencati in una tabella e spesso può evidenziare le relazioni esistenti tra i campi.
Per ordinare gli elementi in una tabella:
Selezionare gli elementi che desideri ordinare.
Fai clic su uno dei pulsanti di ordinamento di sulla barra degli strumenti.
Nota: le descrizioni dei comandi per i pulsanti di ordinamento indicano la modalità con cui sarà ordinata la tabella.
Ad esempio, fai clic sul pulsante Ordinamento crescente per riordinare le barre del grafico dalle vendite più basse a quelle più elevate, come illustrato di seguito.
È inoltre possibile ordinare gli elementi trascinando le etichette dei campi in una colonna. Nell’esempio seguente, Espresso regolare viene spostato sotto Menta La nuova posizione è indicata dalla linea nera.
È inoltre possibile ordinare manualmente gli elementi nella vista mediante la legenda. Per ordinare manualmente gli elementi, esegui la procedura seguente:
Nella legenda, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi dello spazio bianco e seleziona Ordina dal menu di contesto.
Nella finestra di dialogo Ordina , nella sezione Manuale, seleziona gli elementi da riordinare e quindi utilizza i pulsanti Su e Giù per spostarli nell’elenco.
Reimpostare l’ordinamento
È possibile reimpostare la modalità di ordinamento di una tabella facendo clic sul pulsante Annulla oppure ripristinando l’ultimo stato salvato della cartella di lavoro. Per maggiori informazioni su come ripristinare una cartella di lavoro, consulta Ripristinare le cartelle di lavoro.