Filtro dei dati

Utilizza il filtro per selezionare un sottoinsieme dei dati nella vista su cui concentrarti o per escludere tali dati dalla vista.

Filtraggio tramite indicatori o intestazioni

È possibile fare clic su un indicatore per selezionare i dati rappresentati solo da esso, utilizzare il cursore per selezionare un insieme di indicatori o fare clic su un’intestazione per scegliere una sezione di dati. Quando esegui questa operazione, i dati per gli indicatori o l’intestazione vengono evidenziati e altri dati vengono resi inattivi. Per visualizzare nuovamente tutti i dati, fai clic in un punto qualsiasi all’esterno degli indicatori.

Mantenere o escludere i dati

È possibile rimuovere completamente i dati selezionati oppure mantenere solo quelli selezionati e rimuovere tutti gli altri dati di una vista.

Per mantenere o escludere i dati:

  1. Seleziona gli indicatori o le intestazioni per i dati che desideri conservare o escludere.

  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse (CTRL + clic su Mac) sull’indicatore o sull’intestazione e quindi seleziona Mantieni solo o Escludi.

Uso delle schede di filtro

I filtri sono schede del foglio di lavoro che visualizzano un intervallo di dati. Se l’autore della cartella di lavoro ha incluso una scheda filtro, è possibile includere ed escludere i dati nella vista utilizzando la scheda.

Per i campi dati categorici, i filtri vengono visualizzati come un elenco di caselle di controllo o pulsanti di opzione per ciascun membro del campo. Ad esempio, un filtro per un campo Data potrebbe elencare i seguenti membri: 2011, 2012, 2013, 2014.

Per selezionare i dati del filtro, seleziona i membri che desideri includere.

L’autore della cartella di lavoro può inoltre impostare il filtro per escludere i valori, ovvero i membri selezionati verranno filtrati dalla vista e verranno inclusi gli altri. Questa modalità è utile quando solitamente desideri visualizzare la maggior parte dei membri ed escluderne solo alcuni.

Per le misurazione (dati numerici), i filtri vengono visualizzati come un dispositivo di scorrimento. Fai scorrere gli handle verso sinistra e destra per definire l’intervallo di valori da includere nella vista. Ad esempio, è possibile utilizzare un filtro per la misurazione Vendite solo tra i valori compresi tra $50.000 e $85.000.

Per specificare i valori precisi del limite inferiore e superiore, fai clic su uno dei numeri nel filtro e immetti un nuovo valore.

Reimpostazione dei filtri

È possibile ripristinare i filtri con altre modifiche apportate facendo clic sul pulsante Annulla oppure ripristinando la cartella di lavoro all’ultimo stato salvato. Per maggiori informazioni su come ripristinare una cartella di lavoro, consulta Ripristinare le cartelle di lavoro.