Rendere le cartelle di lavoro compatibili con le versioni precedenti
Puoi eseguire il downgrade delle cartelle di lavoro per condividerle con gli utenti che utilizzano versioni precedenti dei prodotti Tableau.
Importante: quando esegui il downgrade a una versione precedente, tutte le caratteristiche o funzionalità che non sono disponibili in tale versione vengono rimosse per compatibilità. Inoltre, eventuali campi calcolati creati nella versione più recente che utilizzano funzioni non disponibili nella versione precedente dovranno essere corretti o rimossi manualmente al momento del downgrade.
Esportare per una versione precedente da Tableau Desktop
In Tableau Desktop seleziona File > Esporta come versione e seleziona la versione per la quale desideri eseguire il downgrade. La prima versione per cui è possibile esportare è Tableau Desktop 10.5.
- Salva la cartella di lavoro su Repository personale di Tableau o in una cartella selezionata.
Downgrade di una cartella di lavoro durante la pubblicazione in Tableau Server
Se utilizzi una versione più recente di Tableau Desktop con una versione precedente di Tableau Server, puoi eseguire il downgrade alla versione precedente di Tableau Server quando scegli Server > Pubblica cartella di lavoro. Viene visualizzato un messaggio di avviso che indica che verrà eseguito il downgrade della cartella di lavoro al momento della pubblicazione:
Se in seguito apri la cartella di lavoro sottoposta a downgrade nella versione più recente di Tableau Desktop, verrà visualizzato un messaggio come quello mostrato di seguito. Potrebbe quindi essere necessario aggiungere nuovamente le funzionalità che sono state rimosse quando la cartella di lavoro è stata sottoposta a downgrade.
Nota: non viene eseguito il downgrade delle origini dati durante la pubblicazione.
Scaricare una versione precedente da Tableau Cloud o Tableau Server
Se stai utilizzando Tableau Cloud o Tableau Server, puoi scaricare una cartella di lavoro da aprire in una versione precedente di Tableau Desktop.
Per identificare la versione di Tableau Desktop in uso, seleziona Guida > Informazioni su Tableau dal menu superiore.
In Tableau Server o Tableau Cloud, apri la vista che desideri scaricare.
Fai clic sul pulsante Scarica e quindi su Cartella di lavoro Tableau.
Seleziona la versione per cui vuoi eseguire l’esportazione. La prima versione per cui è possibile scaricare è Tableau Desktop 10.5.
Per maggiori informazioni, consulta Scaricare viste e cartelle di lavoro.
Risorse di compatibilità aggiuntive
Per maggiori informazioni sull’interazione tra le diverse versioni dei prodotti Tableau, consulta Rendere le cartelle di lavoro compatibili tra le versioni nella Guida alla distribuzione di Tableau.