Creare livelli geografici per le mappe

Quando devi aggiungere più livelli di dati geografici a una mappa, usa i livelli indicatori nella scheda Indicatori. I livelli indicatori operano come sovrapposizioni trasparenti. Ogni livello funziona in modo indipendente e può avere il proprio tipo di indicatore, didascalie e colore.

Nota:

  • I livelli indicatori possono essere utilizzati solo con i dati geografici.
  • I campi possono essere condivisi tra i livelli indicatori, ma tutti i filtri applicati a un campo verranno applicati a tutti i livelli indicatori

Creare una vista utilizzando i livelli indicatori

Durante la creazione di una mappa, le opzioni per la creazione dei livelli indicatori diventano disponibili quando aggiungi altri campi geografici alla vista.

Aggiungere un livello indicatori

  1. Crea la tua prima mappa nella vista. Questa equivale al livello di base.

  2. Trascina un campo geografico nella vista. Puoi notare che il controllo Aggiungi un livello indicatori diventa disponibile nell’angolo superiore sinistro della vista.

  3. Rilascia il campo geografico nel controllo Aggiungi un livello indicatori. Un nuovo livello indicatori viene aggiunto alla scheda Indicatori e il livello viene mostrato nella vista.

Esempio: utilizzo dei livelli indicatori

Nella procedura dettagliata riportata di seguito viene utilizzata la cartella di lavoro di esempio Marks Layers Example.

  1. Apri la cartella di lavoro Marks Layers Example. Utilizza una connessione a un’origine dati geografica.

  2. Trascina il campo Neighborhood Geometry nella vista. Verrà creata una mappa nella vista.

  3. Trascina il campo Neighborhood Names su Colore nella scheda Indicatori.

  4. Trascina il campo Building Geometry nella vista. La destinazione di rilascio Aggiungi un livello indicatori viene visualizzata nell’angolo superiore sinistro della vista.

    La scheda Indicatori ora include due livelli etichettati come Boston_Buildings.Building Geometry e Boston_Neighborhoods.Neighborhood Geometry.

  5. Aggiungi un altro livello di dati alla vista. Trascina Community Centers Geometry nella vista. Nota: per velocizzare l’operazione, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su un campo geografico e scegliere Aggiungi a nuovo livello nel menu a discesa.

  6. Nella cartella di lavoro di esempio fai clic sul nuovo livello per aprirne le opzioni Indicatori e quindi trascina il campo Community Centers Name su Colore.

  7. Per cambiare il tipo di indicatore, fai clic sul menu a discesa Tipo di indicatore, quindi seleziona Forma. Fai clic sul campo Forma nella scheda Indicatori per questo livello, quindi seleziona la "X".

Il tipo di indicatore, il colore e la formattazione di ogni livello possono essere configurati in modo indipendente. Per modificare l’aspetto di qualsiasi livello, fai clic su tale livello per espanderne la scheda Indicatori, quindi trascina un campo geografico in una delle proprietà della scheda Indicatori, ad esempio Colore.

Controllare la selezione degli indicatori nei livelli

Dopo aver aggiunto i livelli alla vista, puoi controllare il modo in cui l’utente interagisce con i livelli. Con un livello, è facile selezionare un singolo indicatore per ottenere informazioni aggiuntive, come una didascalia o un’etichetta di testo. Tuttavia, con più livelli, consentire ai destinatari di selezionare tutti gli indicatori su tutti i livelli potrebbe non offrire la migliore esperienza utente. Puoi controllare il modo in cui gli utenti interagiscono con i livelli nelle impostazioni dei livelli indicatori.

Esistono due modi per controllare il modo in cui un utente seleziona i livelli nella vista.

Disabilitare la selezione degli indicatori

Nella scheda Indicatori fai clic sulla freccia a discesa per un livello e quindi seleziona Disabilita selezione. Questo impedisce agli utenti di selezionare gli indicatori da tale livello nella vista.

Immagini che mostrano l’opzione "Disabilita selezione" nel menu a discesa.

Nascondere un livello

Per nascondere tutti gli indicatori in un livello

  1. Nella scheda Indicatori fai clic sull’icona Controlla visibilità livello a sinistra del nome del livello.

    L’icona diventa visibile quando selezioni il livello nella scheda Indicatori e rimane visibile quando la visibilità del livello è disabilitata.

  2. Per visualizzare un livello, fai di nuovo clic sull’icona.

Animazione che illustra come nascondere un livello.

Modificare le impostazioni dei livelli

Dopo aver creato una mappa con più livelli, puoi modificare l’ordine dei livelli, rinominare i livelli, rimuovere i livelli o nascondere i livelli.

Modificare l’ordine dei livelli

Tableau esegue il rendering dei livelli in base al relativo ordine nella scheda Indicatori. Gli indicatori nei livelli nella parte superiore dell’elenco verranno visualizzati sopra gli indicatori nei livelli più in basso nell’elenco. Per modificare l’ordine dei livelli

1. Nella scheda Indicatori fai clic sul nome di un livello e trascinalo finché non viene visualizzata la freccia arancione dell’indicatore. Il colore arancione indica dove è possibile spostare il livello.

2. Rilascia il livello nella nuova posizione. Nota: per annullare lo spostamento durante il trascinamento del livello, rilascia il livello in una parte diversa della vista (ovunque non sia visualizzata la freccia arancione dell’indicatore).

Animazione che illustra come riordinare i livelli nel menu degli indicatori.

Rinominare i livelli

Quando viene creato un nuovo livello, Tableau assegna automaticamente un nome in base al nome della tabella e al nome del campo. Con origini dati di grandi dimensioni, può diventare difficile gestire molti livelli diversi. Puoi semplificare le operazioni rinominando i livelli e assegnando a ogni livello un nome distinto. Per rinominare un livello

1. Nella scheda Indicatori fai clic su un livello e quindi sulla freccia a discesa a destra del nome del livello.

2. Seleziona Rinomina, digita il nuovo nome, quindi premi INVIO.

Immagine che rappresenta l’opzione "Rinomina" dal menu a discesa.

Rimuovere i livelli

Se un livello non è più utile, è possibile rimuoverlo.

Per rimuovere un livello:

  1. Nella scheda Indicatori fai clic su un livello.

  2. Fai clic sulla freccia a discesa a destra del nome del livello, quindi seleziona Rimuovi.

Immagine che rappresenta l’opzione "Rimuovi" dal menu a discesa.

Aggiungere all’estensione dello zoom

Per impostazione predefinita, quando aggiungi un nuovo livello a una mappa, Tableau includerà tutti gli indicatori nella vista. Se c’è una grande differenza tra la scala degli indicatori, ad esempio un livello che mostra tutti i lampioni di un quartiere e gli altri livelli che mostrano la rete elettrica dell’intero paese, il dettaglio desiderato può andare perso.

Per risolvere il problema, possiamo disabilitare questa funzionalità per ogni livello selezionando la freccia a discesa sul nome del livello, quindi deselezionando Aggiungi a estensione zoom.

Animazione che mostra la vista che cambia lo stato attivo sugli elementi quando l’opzione Aggiungi a estensione zoom è deselezionata.

Consentire agli utenti di personalizzare le viste con Controllo livello

Con l’avvento dei livelli geografici per le mappe, hai la possibilità di creare viste dense e ricche di informazioni. Tuttavia, queste viste possono diventare difficili da esplorare man mano che aumenta il numero di livelli e indicatori.

Controllo livello è un pannello che si espande nella vista quando viene selezionato, mostrando tutti i livelli di dati geografici e consentendoti di accedere rapidamente a ogni livello di indicatori.

Vista del widget della mappa

Utilizzando Controllo livello, puoi nascondere o disabilitare le interazioni su ciascun livello, nonché salvare la selezione come vista personalizzata se stai lavorando con una cartella di lavoro pubblicata.

Abilitare Controllo livello

In qualità di autore, puoi abilitare Controllo livello prima di pubblicare la cartella di lavoro.

  • Seleziona Mappe > Opzioni mappa > Seleziona o deseleziona "Controllo livello"

Per impostazione predefinita, Controllo livello è selezionato, quindi quando viene pubblicata una cartella di lavoro, gli utenti saranno in grado di accedere al pannello e nascondere o mostrare i livelli degli indicatori.

Utilizzare Controllo livello

Se Controllo livello è abilitato, l’icona Controllo livello apparirà nei controlli Mappa nell’angolo superiore sinistro della vista. Facendo clic sull’icona, verrà espanso un pannello in cui è possibile vedere tutti i livelli degli indicatori nella vista.

Controllo livello può essere trascinato liberamente nella vista, ma la posizione verrà reimpostata ogni volta che la vista viene ricaricata.

Accanto a ogni livello nel pannello sono presenti due icone: l’icona Interazione e l’interruttore Visibilità. Qualsiasi modifica apportata utilizzando il controllo verrà riflessa nei livelli degli indicatori. È possibile nascondere un livello tramite il controllo esattamente come si nasconde un livello nella scheda Livelli degli indicatori.

Selezionando l’icona Interazione, si disattiverà la possibilità di selezionare o interagire con gli indicatori in tale livello. Questo può essere molto utile per evitare che gli elementi di sfondo vengano selezionati quando si effettua una selezione lazo, ad esempio.

Disattivando la visibilità, verranno nascosti tutti gli indicatori in un livello. Attivandola, verranno mostrati tutti gli indicatori nel livello. Tieni presente che gli indicatori nascosti vengono rimossi anche da qualsiasi selezione.

Personalizzare le viste con Controllo livello

Quando pubblichi una vista con Controllo livello abilitato, tutte le modifiche apportate da un utente ai livelli con Controllo livello non verranno mantenute. Tuttavia, l’utente può Usare le viste personalizzate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per mantenere inalterate le modifiche.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!