Annullare e ripetere
Puoi annullare e ripetere in modo illimitato quasi tutte le azioni in Tableau Desktop, nonché nelle modalità di visualizzazione e authoring del contenuto di Tableau Cloud e Tableau Server. Ad esempio, puoi tornare rapidamente a un foglio che stavi visualizzando oppure scorrere le modifiche apportate a un’origine dati che stai modificando.
Tableau salva la cronologia delle operazioni annullate e ripetute in tutti i fogli di lavoro fino alla chiusura. La cronologia non viene salvata tra una sessione e l’altra.
Tasti di scelta rapida
Per annullare o ripetere rapidamente le modifiche, usa questi tasti di scelta rapida:
- In Windows, premi CTRL+Z per annullare e CTRL+Y per ripetere.
- In macOS, premi Comando+Z per annullare e Comando+Maiusc+Z per ripetere.
Pulsanti Annulla e Ripeti
Nell’angolo superiore sinistro di Tableau Desktop, Tableau Cloud e Tableau Server puoi fare clic sui pulsanti Annulla e Ripeti.
Ecco come vengono visualizzati questi pulsanti in Tableau Desktop:
Ed ecco come appaiono in Tableau Cloud e Tableau Server:
Se la finestra del browser è più stretta, i pulsanti appaiono in questo modo:
Non viene visualizzata la barra degli strumenti per questi pulsanti
Sono disponibili diverse opzioni. Utilizza i tasti di scelta rapida citati in precedenza oppure esegui queste operazioni:
- Per Tableau Desktop, seleziona Finestra > Mostra barra degli strumenti.
- Per una vista incorporata da Tableau Cloud o Tableau Server, chiedi al proprietario del contenuto di mostrare la barra degli strumenti utilizzando il parametro URL "toolbar".
Ora puoi iniziare ad apportare modifiche in Tableau in modo da poter annullare e ripetere le operazioni a tuo piacimento.