Funzioni pass-through (RAWSQL)

Queste funzioni pass-through RAWSQL possono essere utilizzate per inviare espressioni SQL direttamente al database, senza essere prima interpretate da Tableau. Se disponi di funzioni di database personalizzate di cui Tableau non è a conoscenza, utilizza queste funzioni pass-through per richiamare le funzioni personalizzate.

Generalmente, il database non capisce i nomi dei campi che sono mostrati in Tableau. Poiché Tableau non interpreta le espressioni SQL incluse nelle funzione pass-through, l’uso dei nomi dei campi di Tableau nella tua espressione può causare errori. È possibile utilizzare una sintassi di sostituzione per inserire il nome del campo o l’espressione corretta per un calcolo Tableau in SQL pass-through. Ad esempio, se avessi una funzione che calcola il valore mediano di un insieme di valori, potresti richiamare tale funzione nella colonna [Vendite] di Tableau in questo modo:

RAWSQLAGG_REAL("MEDIAN(%1)", [Vendite])

Poiché Tableau non interpreta l’espressione, è necessario definire l’aggregazione. Puoi utilizzare le funzioni RAWSQLAGG descritte di seguito quando lavori con espressioni aggregate.

Le funzioni pass-through RAWSQL non funzionano con le origini dati pubblicate o con le estrazioni di Tableau.

A partire da Tableau Desktop 8.2, queste funzioni possono dare risultati diversi rispetto alle versioni precedenti. Questo perché Tableau ora utilizza ODBC per le funzioni pass-through invece di OLE DB. ODBC esegue un troncamento quando restituisce valori reali come numeri interi, mentre OLE DB esegue un arrotondamento.

Funzioni RAWSQL

Le seguenti funzioni RAWSQL sono disponibili in Tableau.

RAWSQL_BOOL("sql_expr", [arg1], …[argN])

Restituisce un risultato booleano da una data espressione SQL. L’espressione SQL viene passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database.

Esempio

Nell’esempio, %1 è uguale a [Vendite] e %2 è uguale a [Profitto].

RAWSQL_BOOL("%1 > %2", [Sales], [Profit])

RAWSQL_DATE("sql_expr", [arg1], …[argN])

Restituisce un risultato Data da un’espressione SQL. L’espressione SQL viene passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database.

Esempio

In questo esempio, %1 è uguale a [Data ordine].

RAWSQL_DATE(“%1”, [Order Date])

RAWSQL_DATETIME("sql_expr", [arg1], …[argN])

Restituisce un risultato Data e ora da un’espressione SQL. L’espressione SQL viene passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database. In questo esempio, %1 è uguale a [Data consegna].

Esempio

RAWSQL_DATETIME("%1", [Order Date])

RAWSQL_INT("sql_expr", [arg1], …[argN])

Restituisce come risultato un numero intero da una data espressione SQL. L’espressione SQL viene passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database. In questo esempio, %1 è uguale a [Vendite].

Esempio

RAWSQL_INT(“500 + %1”, [Sales])

RAWSQL_REAL("sql_expr", [arg1], …[argN])

Restituisce un risultato numerico da una data espressione SQL passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database. In questo esempio, %1 è uguale a [Vendite]

Esempio

RAWSQL_REAL(“-123.98 * %1”, [Sales])

RAWSQL_SPATIAL

Restituisce un valore spaziale da una data espressione SQL passata direttamente all’origine dati sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database.

Esempio

In questo esempio, %1 è uguale a [Geometria].

RAWSQL_SPATIAL("%1", [Geometry])

RAWSQL_STR("sql_expr", [arg1], …[argN])

Restituisce una stringa da una data espressione SQL passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database. In questo esempio, %1 è uguale a [Nome cliente].

Esempio

RAWSQL_STR(“%1”, [Customer Name])

RAWSQLAGG_BOOL("sql_expr", [arg1], …[argN])

Restituisce un risultato booleano da una data espressione SQL aggregata. L’espressione SQL viene passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database.

Esempio

Nell’esempio, %1 è uguale a [Vendite] e %2 è uguale a [Profitto].

RAWSQLAGG_BOOL("SUM( %1) >SUM( %2)", [Vendite], [Profitto])

RAWSQLAGG_DATE("sql_expr", [arg1], …[argN])

Restituisce un risultato Data da un’espressione SQL aggregata. L’espressione SQL viene passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database. In questo esempio, %1 è uguale a [Data ordine].

Esempio

RAWSQLAGG_DATE(“MAX(%1)”, [Order Date])

RAWSQLAGG_DATETIME("sql_expr", [arg1], …[argN])

Restituisce un risultato Data e ora da un’espressione SQL aggregata. L’espressione SQL viene passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database. In questo esempio, %1 è uguale a [Data consegna].

Esempio

RAWSQLAGG_DATETIME(“MIN(%1)”, [Delivery Date])

RAWSQLAGG_INT("sql_expr", [arg1,] …[argN])

Restituisce come risultato un numero intero da una data espressione SQL aggregata. L’espressione SQL viene passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database. In questo esempio, %1 è uguale a [Vendite].

Esempio

RAWSQLAGG_INT(“500 + SUM(%1)”, [Sales])

RAWSQLAGG_REAL("sql_expr", [arg1,] …[argN])

Restituisce un risultato numerico da una data espressione SQL aggregata passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database. In questo esempio, %1 è uguale a [Vendite]

Esempio

RAWSQLAGG_REAL(“SUM( %1)”, [Sales])

RAWSQLAGG_STR("sql_expr", [arg1,] …[argN])

Restituisce una stringa da una data espressione SQL aggregata passata direttamente al database sottostante. Utilizza %n nell’espressione SQL come sintassi di sostituzione per i valori del database. In questo esempio, %1 è uguale a [Sconto].

Esempio

RAWSQLAGG_STR(“AVG(%1)”, [Discount])

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!