Formattare campi e relative etichette
Puoi formattare un campo specifico in una vista, nonché singole etichette di campo. Formattando in questo modo, le modifiche si applicano solo dove appare il campo nella vista oppure solo a una singola etichetta.
Nella vista seguente, il campo Mese (Data ordine) è stato formattato in modo che le intestazioni utilizzino il carattere Tableau Semibold, in blu. Nota che i valori di intestazione lungo l’asse Profitto non sono influenzati.
Per formattare un campo specifico:
Fai clic con il pulsante destro del mouse (CTRL+clic su Mac) sul campo e seleziona Formato.
Si apre il riquadro Formato con le impostazioni per il campo selezionato.
Apporta le modifiche nel riquadro Formato.
Per i campi distinti, ad esempio Regione o Nome cliente, puoi specificare le proprietà relative a carattere e allineamento sia per le aree di intestazione che per quelle del riquadro. Per i campi continui, ad esempio Profitto o Vendite, puoi definire le proprietà relative al carattere per il riquadro e l’asse, oltre al numero e ai colori dei segni di graduazione. Per maggiori informazioni sulle opzioni dell’asse, consulta Modificare gli assi. La vista si aggiorna in base alle modifiche apportate in modo che tu possa vedere rapidamente i colori e i formati più adatti per la vista.
Le etichette di campo sono intestazioni di riga e colonna che indicano i campi dati utilizzati per creare una vista. Per impostazione predefinita, Tableau mostra le etichette di campo, ma puoi scegliere di nasconderle. Quando vengono visualizzate si trovano in tre parti diverse della vista: nelle righe, nelle colonne e nell’angolo. La vista seguente mostra un esempio di ciascuno di questi tipi di etichette di campo.
Puoi formattare il carattere, l’ombreggiatura, l’allineamento e i separatori per ognuno di questi tipi di etichette di campo.
Per formattare un’etichetta di campo specifica:
Fai clic con il pulsante destro del mouse (CTRL+clic su Mac) sull’etichetta di campo nella vista e seleziona Formato.
Nel riquadro Formato , specifica le impostazioni del carattere e dell’ombreggiatura delle etichette di campo.
Nota: quando negli spazi righe o colonne sono presenti dimensioni multiple, le etichette di campo appaiono adiacenti tra loro nella tabella. Ogni etichetta di campo è separata dalle altre mediante una barra. Specifica un separatore diverso nel riquadro Formato.