Crea una previsione
Per creare una previsione, la vista deve usare almeno una dimensione data e una misura.
Per attivare le previsioni, fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sulla visualizzazione e scegli Previsione >Mostra previsione oppure scegli Analisi >Previsione >Mostra previsione.
Ciascuno dei seguenti esempi indica la struttura che supporta la creazione di una previsione.
Il campo che deve essere previsto è sullo spazio Righe, mentre un campo data continua è nello spazio Colonne.
Il campo che deve essere previsto è sullo spazio Colonne, mentre un campo data continua è nello spazio Righe.
Il campo che deve essere previsto sullo spazio Righe o Colonne e le date distinte si trovano sullo spazio Righe o Colonne. Almeno uno dei livelli data inclusi deve essere Anno.
Il campo che deve essere previsto è sulla scheda Indicatori e un insieme di date continue o date distinte è su Righe, Colonne o Indicatori.
Nota: puoi anche creare una previsione quando non è presente una dimensione data se nella vista è presente una dimensione con valori interi. Consulta Previsioni in assenza di data nella vista.
Con la previsione in corso, Tableau mostra i valori futuri stimati della misura, in aggiunta ai valori storici effettivi. I valori stimati vengono visualizzati per impostazione predefinita in una tonalità più chiara del colore utilizzato per i dati storici:
Intervalli di previsione
L’area ombreggiata nell’immagine in alto mostra l’intervallo di previsione del 95% per la previsione. In altre parole, il modello ha determinato che c’è una probabilità del 95% che il valore delle vendite sarà all’interno dell’area ombreggiata per il periodo di previsione. Puoi configurare il livello di confidenza percentile per le bande di previsione e se le bande di previsione sono incluse nella previsione, utilizzando l’impostazione Mostra intervalli di completamento nella finestra di dialogo Opzioni di previsione:
Deseleziona la casella di controllo se non desideri visualizzare le bande di previsione nelle previsioni. Per impostare l’intervallo di previsione, seleziona uno dei valori o immetti un valore personalizzato. Minore è il valore percentile impostato per il livello di confidenza, più strette saranno le bande di previsione.
La modalità di visualizzazione degli intervalli di previsione dipende dal tipo di indicatore previsto:
Tipo di indicatore di previsione | Intervalli di previsione visualizzati tramite |
Linea | Bande |
Forma, quadrato, cerchio, barra o torta | Baffi |
Nell’esempio seguente, i dati di previsione sono indicati da cerchi più chiari e gli intervalli di previsione sono indicati da linee che terminano in baffi:
Miglioramento delle previsioni
Per ogni valore di previsione, considera la possibilità di verificare la qualità o la precisione della previsione trascinando un’altra istanza della misura di previsione dal riquadro Dati allo spazio Dettagli sulla scheda Indicatori e poi dopo aver fatto clic con il tasto destro del mouse sul campo per aprire il menu dei contenuti, scegliendo una delle opzioni disponibili:
Per le descrizioni di queste opzioni, consulta Risultati del campo Previsione.
Puoi ripetere il processo per aggiungere ulteriori tipi di risultati per ogni valore di previsione. Consulta il tipo "Modificare il risultato della previsione" nel campo Risultati del campo Previsione per informazioni sulla modifica del tipo di risultato.
Aggiungendo questi tipi di risultati allo spazio Dettagli, aggiungi informazioni sulle previsioni ai suggerimenti per tutti gli indicatori basati su dati previsionali.