ServiceNow ITSM

Questo articolo descrive come connettere Tableau ai dati di ServiceNow IT Service Management (ITSM) e impostare l’origine dati.

Avviso: il connettore ServiceNow ITSM è stato deprecato a partire dalla versione 2023.1. Puoi utilizzare il connettore finché non viene ritirato. Una volta ritirato, il connettore viene rimosso dall’interfaccia utente di Tableau e qualsiasi origine dati che utilizza il connettore non funzionerà più come previsto. In genere, un connettore deprecato verrà ritirato 1-2 versioni dopo essere stato deprecato. Puoi invece utilizzare il connettore ServiceNow da Tableau Exchange.

Nota: per le informazioni più aggiornate su questo connettore, consulta l’argomento della Guida ServiceNow ITSM per la versione corrente di Tableau.

Prima di iniziare

Prima di iniziare, raccogli queste informazioni di connessione:

  • Istanza di ServiceNow a cui voi connetterti: basata su cloud o locale
  • Nome utente e password per un account ServiceNow locale

Requisiti di connessione

Per connettere Tableau a ServiceNow, assicurati di soddisfare i requisiti seguenti:

  • Utilizzare di un account ServiceNow locale. L’API ServiceNow non supporta l’accesso Single Sign-On (SSO), pertanto il connettore Tableau può solo autenticarsi utilizzando un account ServiceNow locale. Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare un account ServiceNow locale.
  • Disporre delle autorizzazioni corrette. Gli elenchi di controllo di accesso (ACL) devono fornire all’utente l’autorizzazione necessaria per accedere ai dati. Per maggiori informazioni, consulta Risoluzione dei problemi di accesso ai dati.
  • Per le istanze locali, è configurata la funzionalità CORS. Prima di connetterti a un’istanza locale di ServiceNow, devi configurare CORS per Tableau in ServiceNow. Per maggiori informazioni, consulta Configure CORS for Tableau on ServiceNow(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Community di Tableau.
  • Per le istanze cloud, è necessaria la connessione proxy. Il connettore ServiceNow nativo esegue l’instradamento attraverso "servicenow-auth-proxy.connectors.tableau.com" anziché direttamente dall’indirizzo IP dell’utente locale. Il proxy è necessario a causa del modo in cui è progettato OAuth 2.0. Memorizza l’ID client univoco e il segreto richiesti da OAuth per consentire l’accesso di Tableau Desktop a ServiceNow.

    Nota: non applicare controlli di accesso per gli indirizzi IP in ServiceNow quando utilizzi una connessione proxy. Se devi applicare controlli di accesso per gli indirizzi IP, consulta Find denied IP addresses(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per trovare gli IP negati e aggiungere regole di autorizzazione per loro. Tieni presente che un IP associato a "servicenow-auth-proxy.connectors.tableau.com" potrebbe cambiare. Questo è un servizio cloud e non ha un IP statico. Tableau non fornisce né aggiorna informazioni sull’IP.

Effettuare la connessione e impostare l’origine dati

  1. Avvia Tableau e, in Connetti, seleziona ServiceNow ITSM. Per un elenco completo delle connessioni dati, seleziona Altro in A un server. Quindi procedi come segue:

    1. Seleziona Posizione istanza: Basata su cloud o Locale.
    2. Immettere l’istanza ServiceNow, il nome utente e la password per un account ServiceNow locale.
      Nota: quando si seleziona Locale, è necessario immettere un URL completo per l’istanza ServiceNow.
    3. Seleziona Accedi.
    4. Per Tipo filtro, seleziona Intervallo di date relativo o Intervallo di date fisso, quindi seleziona o specifica l’intervallo.
    5. Seleziona Connetti.
      Se Tableau non riesce a effettuare la connessione, verifica che le tue credenziali siano corrette. Se ancora non riesci a connetterti, significa che il tuo computer ha problemi a localizzare il server. Contatta l’amministratore di rete o l’amministratore ServiceNow.
  2. Nella pagina dell’origine dati, esegui le seguenti operazioni:

    1. (Facoltativo) Seleziona il nome dell’origine dati predefinita nella parte superiore della pagina, quindi immetti un nome univoco per l’origine dati da utilizzare in Tableau. Ad esempio, utilizza una convenzione di denominazione dell’origine dati che aiuti gli altri utenti a capire a quale origine dati connettersi.

    2. In Tabella, seleziona una tabella e trascinala nella parte superiore del canvas.
    3. Seleziona la scheda foglio per avviare l’analisi.
      Dopo aver selezionato la scheda foglio, Tableau importa i dati creando un’estrazione. Nota che Tableau Desktop supporta solo estrazioni per ServiceNow. Puoi aggiornare i dati aggiornando l’estrazione. Per maggiori informazioni, consulta Estrarre i dati.
      La creazione di estrazioni può richiedere più o meno tempo a seconda della quantità di dati inclusi.

Utilizzare gli acceleratori

Puoi utilizzare un acceleratore per creare rapidamente dashboard informative realizzate appositamente per le principali metriche di business su Tableau Desktop e Tableau Cloud. Per ulteriori informazioni, consulta Utilizzare gli acceleratori per visualizzare rapidamente i dati.

Considerazioni chiave

ServiceNow applica le autorizzazioni di accesso di un account

Gli account ServiceNow con ruolo di amministratore possono recuperare i valori delle password crittografate dalla tabella Utente. Questo file sarà nullo per gli account con meno autorizzazioni. Poiché ServiceNow applica le autorizzazioni di accesso assegnate all’account, tieni presente che potrebbero esserci altri campi sensibili nei tuoi dati ai quali può accedere un amministratore.

Tabelle personalizzate non supportate

Il connettore Tableau per ServiceNow ITSM supporta il servizio ITSM, che non include le tabelle personalizzate.

ServiceNow fornisce i nomi di tabella

Quando visualizzi tabelle nel connettore Tableau, le tabelle sono denominate in base all’etichetta ServiceNow e non al nome della tabella. Ad esempio, la tabella "sys_user_role" viene visualizzata in base all’etichetta "Ruolo utente". Questa etichetta è determinata dal connettore ServiceNow.

I campi dei valori di visualizzazione non sono inclusi nell’origine dati

Quando ti connetti a una tabella contenente campi con valori di visualizzazione (campi con un prefisso dv_), questi non sono inclusi nella creazione di un’origine dati. Puoi aggiungere i valori di visualizzazione creando un join con le tabelle correlate adeguate contenenti tali valori.

Utilizzare un account ServiceNow locale

È necessario utilizzare un account locale per connettere Tableau ai dati. Se disponi di un account ServiceNow locale, è consigliabile chiedere all’amministratore di implementare una delle soluzioni seguenti:

  • Creare un account locale e condividerlo.
  • Creare un account locale e condividerlo per il tempo necessario per estrarre i dati e pubblicarli su Tableau Cloud o Tableau Server. L’amministratore può quindi salvare la nuova password e pianificare gli aggiornamenti.
  • Creare un account locale in un’istanza di non produzione ("staging") e utilizzarlo per creare un’origine dati. Fornisci l’origine dati all’amministratore per modificare la connessione in modo da puntare all’istanza di produzione, pubblicare l’origine dati in Tableau Cloud o Tableau Server e pianificare gli aggiornamenti dei dati.
  • Chiedi all’amministratore di pubblicare le origini dati di cui hai bisogno.

Le selezioni dell’intervallo date possono influire sulle prestazioni

Quando si applica un filtro data, si vuole sempre raccogliere il maggior numero possibile di dati nel momento in cui si esegue un’analisi, ma il recupero dei record da ServiceNow ITSM può richiedere molto tempo. Tableau non rileva la quantità di dati inclusi in un determinato intervallo date fino a quando non li recupera. Per questo motivo, dovresti prima limitare l’intervallo date, per poi espanderlo dopo aver valutato le prestazioni. I filtri data si applicano su queste tabelle: metric_instance, change_request, incidente, attività, problema.

Per darti un’idea approssimativa del tempo necessario per il recupero dei dati ServiceNow ITSM, sono stati eseguiti test con una connessione ad alta velocità. Questa tabella mostra quanto tempo ha richiesto recuperare un dato numero di record nell’ambiente di test.

Numero di record

Tempo di recupero

1.000

11 secondi

10.000

2 minuti

100.000

18 minuti

Risoluzione dei problemi di accesso ai dati

Per utenti ServiceNow ITSM

Se visualizzi un errore quando provi ad accedere ai dati, ad esempio "Non sei autorizzato ad accedere alla risorsa", contatta l’amministratore ServiceNow.

Per amministratori ServiceNow

ServiceNow utilizza gli elenchi di controllo di accesso (ACL) per specificare chi dispone l’accesso a quali dati. Le autorizzazioni predefinite impostate per gli utenti ServiceNow con ruolo di fulfiller sono spesso sufficienti per consentire agli utenti Tableau l’accesso al contenuto di cui hanno bisogno per analizzare i dati di ServiceNow ITSM.

Gli utenti Tableau devono accedere ai metadati relativi alle tabelle in ServiceNow, disponibili nelle tabelle seguenti:

  • Tabella sys_dictionary (metadati relativi alle colonne)
  • Tabella sys_db_object (metadati relativi alle tabelle)
  • Tabella sys_glide_object (metadati relativi ai tipi di campo)

Se un utente Tableau non riesce ad accedere ai dati di ServiceNow ITSM, assicurati che gli ACL forniscano all’utente l’accesso in lettura alle suddette tabelle ai livelli di tabella e campo e che non siano presenti script a bloccare l’accesso.

Per concedere l’accesso alle tabelle dei metadati, come procedura consigliata, è consigliabile creare un ruolo con gli ACL necessari per accedere alle tabelle dei metadati, per poi assegnare il ruolo a un gruppo di utenti Tableau. In seguito, potrai assegnare utenti Tableau al gruppo, in modo da consentire loro di accedere ai dati necessari per l’analisi in Tableau.

Per informazioni sulla creazione di un ACL, consulta le regole degli elenchi di controllo di accesso ServiceNow(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web ServiceNow.

Vedi anche

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!