SAP NetWeaver Business Warehouse

Questo articolo descrive come connettere Tableau ai dati di SAP NetWeaver Business Warehouse (BW) e impostare l’origine dati.

Utilizza questo connettore con Tableau Desktop su un computer Windows.

Installare il software SAP

Prima di poter connettere Tableau a dati di SAP BW, è necessario installare il software SAP sul tuo computer. Per istruzioni sull’installazione del software SAP, consulta Connecting to SAP BW(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Community di Tableau.

Prima di connetterti

Prima di connetterti, raccogli queste informazioni di connessione:

  • Nome connessione

  • Autenticazione: nome utente e password o autenticazione integrata

  • Client per sistema BW (opzionale)

  • Lingua (opzionale)

Se desideri utilizzare l’accesso Single Sign-On, verifica che l’ambiente di protezione personale SAP (PSE) sia configurato per l’accesso Single Sign-On.

Driver necessario

Questo connettore richiede un driver per comunicare con il database. È possibile che il driver richiesto sia già installato sul computer. Se il driver non è installato sul computer, Tableau visualizza un messaggio nella finestra di dialogo di connessione con un link alla pagina di download dei driver(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) dove si trovano i link del driver e le istruzioni di installazione.

Effettuare la connessione e impostare l’origine dati

  1. Avvia Tableau e, in Connetti, seleziona SAP NetWeaver Business Warehouse. Per un elenco completo delle connessioni dati, seleziona Altro in A un server. Quindi procedi come segue:

    1. Seleziona una connessione dall’elenco a discesa.

      Se esiste una voce di sistema per la connessione selezionata, questa viene visualizzata nell’elenco a discesa. Puoi creare una nuova voce di sistema utilizzando l’utility SAP Logon. In alternativa, contatta l’amministratore del database.

    2. Seleziona il metodo di Autenticazione:

      Nome utente e password: immetti il nome utente e la password per accedere al server.

      Autenticazione integrata: seleziona questa opzione se l’ambiente è configurato per l’accesso Single Sign-On (SSO). Questa opzione è configurata dall’amministratore di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Abilitare l’accesso Single Sign-On per SAP BW(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.

    3. Come opzione facoltativa, immetti l’ID client per il sistema BW e la lingua.

    4. Seleziona Accedi.

      Se Tableau non riesce a effettuare la connessione, verifica che le tue credenziali siano corrette. Se ancora non riesci a connetterti, significa che il tuo computer ha problemi a localizzare il server. Contatta l’amministratore di rete o l’amministratore del database.

  2. Nella pagina dell’origine dati, esegui le seguenti operazioni:

    1. (Facoltativo) Seleziona il nome dell’origine dati predefinita nella parte superiore della pagina, quindi immetti un nome univoco per l’origine dati da utilizzare in Tableau. Ad esempio, utilizza una convenzione di denominazione dell’origine dati che aiuti gli altri utenti a capire a quale origine dati connettersi.

    2. Effettua una ricerca o seleziona un catalogo o InfoProvider.

    3. Effettua una ricerca o seleziona un cubo o una query.

    4. Seleziona la scheda foglio per avviare l’analisi.

Nota: Tableau non supporta i nodi con collegamenti.

Supporto per SAPUILandscape.xml

Prima della versione 7.40 degli strumenti della GUI SAP, le connessioni di SAP BW vengono definite nei computer del client nel file saplogon.ini. Quando aggiungi una definizione di connessione utilizzando SAP Logon, questa viene aggiunta al file saplogon.ini. Tableau legge da quel file per ottenere l’elenco dei sistemi SAP BW da visualizzare nell’elenco a discesa Seleziona connessione nella finestra di dialogo di connessione di Tableau.

A partire dalla versione 7.40 degli strumenti GUI SAP, il formato del file di definizione della connessione è cambiato in XML e le informazioni di connessione sono ora memorizzate in SAPUILandscape.xml e SAPUILandscapeGlobal.xml. Nota che Tableau non supporta l’utilizzo della variabile di ambiente SAPLOGON_LSXML_FILE per specificare la posizione di questi file.

Tableau supporta i file Landscape XML disponibili in un server HTTP remoto.

Le connessioni nell’elenco a discesa potrebbero non funzionare

Se esegui l’aggiornamento alla versione 7.40 degli strumenti GUI SAP e si verificano problemi con l’elenco a discesa Seleziona connessione dove le connessioni non funzionano, potrebbe essere perché Tableau non supporta gli elementi Messageserver nei file SAPUILandscape.xml e SAPUILandscapeGlobal.xml. Se una definizione di connessione fa riferimento a un server di messaggi, la connessione apparirà nell’elenco a discesa Seleziona connessione, ma senza connettersi.

Selezionare le variabili e i parametri di input

Se la tabella utilizzata include variabili o parametri obbligatori o facoltativi, si apre la finestra di dialogo Variabili e parametri di input.

  • Le variabili e i parametri necessari visualizzano il loro valore attuale o *Necessario.

  • Le variabili e i parametri facoltativi visualizzano il loro valore attuale o sono vuoti.

  • Richiedi la variabile all’apertura della cartella di lavoro selezionando la casella di controllo in Prompt.

Seleziona una variabile o un parametro e digita o seleziona un valore corrispondente. Ripeti l’operazione per tutti i valori necessari e per ogni valore facoltativo che desideri includere, quindi seleziona OK.

Selezionare l’alias di una dimensione

Quando esegui la connessione ai database SAP NetWeaver Business Warehouse (SAP BW), puoi scegliere quale alias utilizzare per le dimensioni. SAP BW offre una serie di opzioni diverse, tra cui nome lungo, nome corto, nome medio e chiave. A volte l’alias utilizzato per impostazione predefinita non è molto utile. Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla dimensione e modificarlo in un’altra opzione, ad esempio Nome breve, che modifica le etichette in qualcosa di più significativo.

Supporto per estrazioni SAP BW

A partire dalla versione 10.4, è possibile creare un’estrazione di dati SAP BW senza dover utilizzare un codice prodotto. Nelle versioni precedenti alla 10.4, le estrazioni SAP BW erano una funzionalità beta non supportata. Se stai utilizzando questa funzionalità beta, i codici prodotto saranno estesi per tutto il 2017. Tuttavia, alla scadenza dei codici o per ricevere assistenza per questa funzionalità, dovrai eseguire l’upgrade alla versione 10.4.

Quando crei un’estrazione da un’origine dati SAP BW, Tableau converte i dati del cubo in un’estrazione relazionale. Questa conversione può talvolta richiedere qualche minuto in base alle dimensioni del cubo. Inoltre, molti dei metadati del cubo non possono essere rappresentati nel modello di dati relazionali, pertanto esistono alcune limitazioni per l’utilizzo di estratti creati da un’origine dati SAP BW in Tableau Desktop. Nota che la funzionalità di estrazione beta non è supportata in Tableau Desktop 9.0.

Funzionalità di estrazione SAP BW

Le funzioni seguenti sono incluse nella funzionalità di estrazione SAP BW:

  • Il comportamento dei filtri utente vuoti è stato modificato per essere coerente con il comportamento in altre origini dati. L’utilizzo di un filtro utente vuoto non nasconde più la dimensione.

  • Utilizza Nascondi per nascondere le dimensioni prima di estrarre dati o aggiornare un estrazione. In questo modo si riducono le dimensioni e il tempo necessario per eseguire un’estrazione.

  • L’atto di nascondere una dimensione ha la priorità sulla creazione di un filtro utente sulla dimensione stessa.

  • Puoi rinominare dimensioni e misurazioni nella griglia di dati prima della loro estrazione.

  • Tableau modifica leggermente la query di estrazione per correggere alcuni degli errori di tipo [cube contains no data to transform].

Limitazioni delle estrazioni SAP BW

  • Tableau supporta solo InfoCube o InfoProvider che contengono solo InfoCube. Non supporta un’origine composita contenente altri tipi di oggetto BW.

  • Nel caso di estrazioni di grandi dimensioni, Tableau esegue automaticamente il partizionamento della query se questa ha esito negativo o va in timeout.

  • SAP BW non supporta query BEx contenenti più di 49 dimensioni.

  • Non è possibile passare da una connessione live a un’estrazione e viceversa. Quando ti connetti a un’origine dati SAP BW, puoi scegliere tra le opzioni Connessione live o Importa i dati. Se scegli la connessione live, le opzioni di estrazione solitamente disponibili per una connessione non saranno selezionabili. Inoltre, se scegli di importare i dati e creare un’estrazione, non sarà possibile ripristinare la connessione live con il comando Usa estrazione.

  • Non è possibile sostituire un’estrazione con una connessione live a SAP BW.

  • Le estrazioni incrementali non sono supportate.

  • Durante la creazione di un’estrazione, puoi aggiungere filtri per limitare i dati inclusi nell’estrazione, ma questi filtri possono essere basati solo su gerarchie.

  • Tableau non supporta l’estrazione degli oggetti SAP BW seguenti:

    • Insiemi calcolati.

    • Proprietà di formattazione e di cella personalizzate, a eccezione degli alias.

    • Gerarchie utente. Le gerarchie non saranno valide.

    • Dati pre-aggregati.

    • Aggregazione di eccezioni.

    • Attributo di un composto.

I dati si visualizzano in modo diverso per le connessioni e le connessioni live

Oltre alle suddette limitazioni, potresti notare alcune differenze tra una connessione dell’estrazione e una connessione live ai dati SAP BW. In particolare, quando ti connetti direttamente a SAP BW, le dimensioni, le gerarchie e i livelli sono rappresentati nel riquadro Dati. Dopo aver creato un’estrazione, tutti i campi vengono visualizzati in un elenco semplice.

Connessione liveConnessione dell’estrazione

Quando ti connetti a un’origine dati SAP BW e crei un’estrazione o ti connetti a un file di un’origine dati di Tableau (con estensione .tds) a sua volta connesso a un’estrazione SAP BW, i campi vengono visualizzati nel riquadro Dati come previsto. Tuttavia, se ti connetti direttamente al file di estrazione, potrai vedere ulteriori campi che rappresentano le opzioni dell’alias. L’estrazione include tutti gli alias, in genere nascosti. Puoi nascondere le varianti dell’alias non utilizzate facendo clic con il pulsante destro del mouse sul campo e selezionando Nascondi.

Alias nascostiAlias visualizzati

Domande frequenti

Requisiti

Quali versioni sono necessarie?

  • Per il computer client in cui è installato Tableau Desktop o Tableau Desktop: GUI SAP 7.30 o versione successiva per Windows.

  • Per il computer server: SAP BW 7.40 o versione successiva.

  • Tableau Desktop o Tableau Server, qualsiasi versione supportata. Per informazioni sulle versioni supportate, consulta Versioni supportate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nel sito Web di Tableau.

È necessario disporre di licenze speciali come OpenHub per utilizzare Tableau con SAP BW?

Tableau utilizza il provider SAP OLE DB for OLAP (parte di Open Analysis Interface) per interagire con SAP BW. Questo provider è un meccanismo che consente di "creare report" e recuperare quantità "ragionevoli" di dati. A differenza di OpenHub, l’interfaccia non è progettata per lo spostamento di grandi quantità di dati. È consigliabile verificare con SAP di disporre delle corrette licenze di SAP BW per il tuo ambiente e che i termini di gestione delle tue licenze consentano l’utilizzo del provider OLE DB for OLAP per strumenti come Tableau.

Il connettore SAP BW richiede HANA?

No. Il connettore SAP BW di Tableau non richiede HANA. Il connettore funziona con tutti i database di back-end SAP BW supportati, come Oracle e SQL Server. Se preferisci, puoi comunque utilizzare HANA.

È possibile connettersi a SAP BW tramite i gruppi di accesso?

No. Tableau non supporta la connessione a SAP BW tramite i gruppi di accesso.

Connessione

La connessione tra Tableau e SAP BW è una connessione live o un’estrazione?

Tableau supporta connessioni a SAP BW sia live che tramite estrazione.

Con una connessione live, i dati più recenti saranno sempre visibili nelle cartelle di lavoro e nelle dashboard.

Tableau supporta la connessione diretta alle tabelle del database sottostanti che supportano l’istanza BW?

No. Tableau non supporta questo metodo di connessione al sistema SAP BW.

Prestazioni

Come sono le prestazioni in confronto agli strumenti in uso esistenti?

Le prestazioni del sistema dovrebbero essere analoghe a quelle degli strumenti esistenti. Se le prestazioni rappresentano un problema nell’ambiente, è consigliabile valutare l’adozione di SAP HANA nell’ambiente in uso. Per maggiori informazioni, consulta SAP HANA(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web SAP.

Sicurezza

In che modo Tableau gestisce la sicurezza degli utenti?

Tableau sfrutta tutti i criteri di sicurezza già implementati nel server SAP BW. Non è necessario duplicare questa impostazione in Tableau. Tutte le procedure di autenticazione e autorizzazione dell’utente sono eseguite da SAP BW. Tableau passa le tue credenziali al sistema SAP BW per autenticarti. Dopo l’autenticazione, visualizzerai solo gli oggetti e i dati ai quali il sistema SAP BW ha abilitato il tuo profilo o ruolo all’accesso.

Come funziona la sicurezza degli utenti con Tableau Server quando si pubblica una dashboard?

Per impostazione predefinita, le dashboard e i fogli di lavoro connessi ai dati SAP BW richiedono l’accesso a SAP BW con il nome utente e la password SAP. Tuttavia, puoi configurare Tableau Server per incorporare le credenziali in modo da passare direttamente alle viste e dashboard pubblicate. Inoltre, se necessario, Tableau Server offre un ulteriore livello di sicurezza. Gli amministratori di Tableau Server possono configurare l’autenticazione e autorizzazione degli utenti, in modo indipendente e in aggiunta all’autenticazione e autorizzazione SAP BW. Per maggiori informazioni sulla sicurezza di Tableau Server, fai riferimento alla sezione Sicurezza(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) della Guida di Tableau Server Online.

 

Vedi anche

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!