OneDrive e SharePoint Online

Questo articolo descrive come connettere Tableau a OneDrive, a una raccolta documenti SharePoint Online e come impostare l’origine dati.

Prima di iniziare

Prima di iniziare, completa le seguenti attività:

  1. Recupera l’indirizzo e-mail e la password del tuo account Microsoft.
  2. Aggiungi l’autorizzazione delegata per l’API Microsoft Graph ad Azure AD.
  3. Concedi a Tableau l’autorizzazione per l’utilizzo delle seguenti autorizzazioni API (interfaccia di programmazione delle applicazioni) per accedere ai file in OneDrive e nelle raccolte documenti di SharePoint Online:
  • Files.Read.All
  • Sites.Read.All
  • User.Read
  • Offline_access

Nota: il connettore OneDrive e Sharepoint Online non supporta connessioni specifiche del tenant. La connessione dell’applicazione dovrà essere configurata per multi-tenant sul lato Microsoft.

Raccomandazione

Configurare un client OAuth personalizzato per utilizzare i criteri IT dell’azienda.

Puoi controllare completamente la tua configurazione OAuth in base ai criteri IT desiderati con un client OAuth personalizzato. L’opzione per l’utilizzo di un client OAuth personalizzato evita di essere vincolati ai cicli di rilascio di Tableau e alla pianificazione della rotazione del client OAuth di Tableau. Per informazioni su come configurare un client OAuth personalizzato, consulta Configurare OAuth personalizzato per un sito.

Effettuare la connessione e impostare l’origine dati

  1. Avvia Tableau e, in Connetti, seleziona OneDrive e SharePoint Online. Se la scheda Tableau si apre nel browser predefinito, procedi come segue:

    1. Immetti l’indirizzo e-mail e seleziona Avanti.

    2. Immetti la password e seleziona Accedi.

    3. Seleziona per concedere a Tableau l’accesso ai file di OneDrive e della raccolta documenti di SharePoint Online.

    4. Chiudi il riquadro del browser quando richiesto.

    5. Cerca o seleziona il file a cui connetterti, quindi seleziona Connetti. Il file può appartenere a una delle tre categorie:

      • OneDrive (file personali): file di tua proprietà
      • OneDrive (condivisi con te): file condivisi con te da un altro proprietario
      • Siti di SharePoint: file nelle raccolte documenti di SharePoint Online a cui hai accesso
  2. Nella pagina dell’origine dati, esegui le seguenti operazioni:

    1. (Facoltativo) Seleziona il nome dell’origine dati predefinita nella parte superiore della pagina, quindi immetti un nome univoco per l’origine dati da utilizzare in Tableau. Ad esempio, utilizza una convenzione di denominazione dell’origine dati che aiuti gli altri utenti a capire a quale origine dati connettersi.

    2. Per avviare l’analisi, seleziona la scheda del foglio.

Nota: Tableau non supporta le tabelle pivot in OneDrive o nelle raccolte documenti di SharePoint Online.

Pulisci i dati con lo Interprete dei dati

Se Tableau rileva la possibilità di ottimizzare l’origine dati per l’analisi, ti richiede l’utilizzo dello Interprete dei dati. Interprete dei Dati è in grado di rilevare le sottotabelle utilizzabili e rimuove la formattazione univoca che, in un secondo momento, potrebbe causare problemi all’analisi. Per informazioni sulla pulizia dei dati, consulta Pulire dati importati da Excel, CSV, PDF e Fogli Google con Interprete dei Dati.

Risolvere i problemi di OneDrive e SharePoint Online

Connessioni a più account

Quando utilizzi il Web authoring o la pubblicazione sul Web, non è possibile usare più account di OneDrive nella stessa cartella di lavoro. In Desktop possono essere presenti più connessioni di account.

Web authoring con Internet Explorer 11 ed Edge

In Internet Explorer 11 ed Edge non è possibile accedere a un server utilizzando una connessione non protetta (http). Utilizza una connessione protetta (https) o cambia browser.

Messaggi di errore

“OneDrive e SharePoint Online: impossibile trovare il file richiesto”

Se sostituisci un file in SharePoint Online, potrebbe essere visualizzato un errore. Questo errore si verifica perché ogni file in SharePoint Online ha un ID univoco: quando si sostituisce un file, l’ID univoco cambia, determinando la visualizzazione del messaggio di errore.

Vedi anche

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!