Comprendere le informazioni per i modelli di dati di relazioni multi-fatti

Nota: per le origini dati a tabella singola o le origini dati a tabella di base singola, tutte le tabelle sono correlate. Le informazioni fornite in questa pagina si riferiscono a origini dati a più tabelle di base.

Correlazione a livello di campo

I modelli di dati con più tabelle di base offrono una notevole flessibilità per quanto riguarda le relazioni possibili tra le tabelle. La correlazione delle tabelle è una costante basata sul modello di dati. Tuttavia, la correlazione di campi in una visualizzazione dipende da quali campi sono attivi (ovvero quali campi sono in uso negli spazi dei fogli di lavoro come campi). A livello di singola visualizzazione, Tableau valuta i campi attivi a coppie per determinarne la relazione.

Un’icona di non correlazione icona di non correlazione in un campo indica che questo non è correlato ad almeno un altro campo nella visualizzazione. Questa icona può essere visualizzata in una pillola in uno spazio o nel riquadro Dati. In alcuni casi, potrebbe esserci un'icona correlata . Passando con il puntatore del mouse sull’icona viene visualizzato un riquadro informazioni. Esistono messaggi diversi per diversi tipi di correlazione di campo:

  • Coppia dimensione-dimensione non correlata
  • Coppia dimensione-misura non correlata
  • Dimensione di congiunzione
  • Misura da una tabella condivisa
  • Coppia di filtri non correlati

I messaggi variano leggermente anche a seconda che il campo sia in uso in uno spazio o nel riquadro Dati.

  • In uno spazio: il riquadro informazioni per i campi negli spazi fornisce informazioni su come i campi nella visualizzazione sono correlati tra loro e quale impatto ha questa correlazione sul modo in cui Tableau ha elaborato i risultati.
  • Nel riquadro Dati: il riquadro informazioni per i campi nel riquadro Dati fornisce informazioni su cosa accadrebbe se quel campo venisse aggiunto alla visualizzazione. I campi nel riquadro Dati possono anche essere resi poco evidenti con testo grigio chiaro se non sono correlati ad alcun campo nella visualizzazione.

Suggerimento: in Tableau le dimensioni aggregate, come ATTR(dimensione) o MIN(dimensione), si comportano come misure.

Conoscere il modello di dati

Ogni volta che lavori con un modello di dati che contiene relazioni multi-fatto, è utile fare regolarmente riferimento al modello nella pagina Origine dati. Gli esempi in questo argomento si basano su un modello di dati con due tabelle di base, Classes e Clubs, e due tabelle condivisa, Students e Rooms.

Un modello di dati con due tabelle di base, Classes e Clubs, e una tabella condivisa, Students

Classes

Clubs

Students

Visualizza i dati per la tabella Classes, che mostra tre campi e i relativi valoriVisualizza i dati per la tabella Clubs, che mostra tre campi e i relativi valoriVisualizza i dati per la tabella Students, che mostra tre campi e i relativi valori

Campi:

  • Class, una dimensione con i valori Nesting Basics, Advanced Songs, Flying for Fledglings e Alarm Calls 101
  • Length, una misura
  • Student, una dimensione utilizzata per la correlazione alla tabella Students

Campi:

  • Club, una dimensione con i valori Photography, Travel, Juggling, Art e First Aid
  • Dues, una misura
  • Student, una dimensione utilizzata per la correlazione alla tabella Students

Campi:

  • Bus Rider, una dimensione con valori di tipo sì o no
  • Student, una dimensione con i valori Finch, Cardinal, Sparrow, Robin e Jay. Utilizzata per la correlazione alle tabelle di base
  • Age, una misura

Coppia dimensione-dimensione non correlata

Le dimensioni non correlate sono unite tramite cross join e questo può comportare combinazioni di membri di dimensione nelle intestazioni che non rispecchiano le combinazioni di dati effettive nelle tabelle sottostanti.

Il messaggio per una coppia dimensione-dimensione non correlata è:

  • In uno spazioUnrelated dimensions show all possible combinations of values. Unrelated to: <list of dimensions>
  • Nel riquadro DatiIf used, this dimension will show all possible combinations of values with unrelated dimensions: <list of dimensions>
  • Disattivato nel riquadro Dati: This dimension isn't related to any dimensions in the viz. If used, it will show all possible combinations of values with other unrelated dimensions.

I cross join possono essere operazioni dispendiose e avere un impatto negativo sulle prestazioni. Per questo motivo, Tableau visualizza anche una Finestra di dialogo di avviso per la correlazione se si aggiunge una dimensione non correlata alla visualizzazione.

Dimensioni di congiunzione

Sebbene vi siano ragioni analiticamente rilevanti per visualizzare solo dimensioni non correlate, una "soluzione felice" comune per l'analisi con più tabelle di base è quella di utilizzare anche una dimensione di congiunzione. In presenza di una dimensione di congiunzione, le dimensioni non correlate non vengono più sottoposte a cross join, ma a join esterno. I join esterni possono ancora introdurre valori nulli, ma le intestazioni dei membri delle dimensioni vengono ridotte da ogni possibile combinazione a combinazioni che sono rilevanti per almeno un lato del join esterno. Inoltre, non hanno lo stesso potenziale di impatto sulle prestazioni rispetto ai cross join. Se non esistono altri problemi di correlazione che richiederebbero un'icona di non correlazione, una dimensione di congiunzione mostra invece un'icona di correlazione .

Il messaggio per una dimensione di congiunzione è:

  • In uno spazioThis dimension stitches together the following fields: <list of fields>
  • Nel riquadro DatiIf used, this dimension will stitch together the following fields: <list of fields>
  • Disattivato nel riquadro Dati: non si applica, la congiunzione avviene solo in una visualizzazione

Confronto di dimensioni non correlate con dimensioni congiunte

Non correlata: cross join

Congiunta: join esterno di join interni intermedi

Un cross join con una riga per ogni combinazione di Class e Club

Una visualizzazione che mostra un cross join di Class e Club con righe per ogni combinazione di Advanced Songs/Alarm Calls 101/Flying for Fledglings/Nesting Basics with Art/First Aid/Juggling/Photography.

Un join esterno dei risultati di student-class e student-club

Una visualizzazione che mostra i risultati di un join esterno dei join interni Student-Class e Student-Club. Non sono rappresentate tutte le combinazioni di classi e club e sono presenti righe per studenti e club senza classe.

Una digressione su come vengono calcolati i valori delle misure

Quando una misura non è correlata a una dimensione, non può essere scomposta in base ai membri di quella dimensione (vale a dire, non è possibile scomporre la durata media di una class per club quando i club non hanno una durata di class). La misura verrà invece aggregata a un livello diverso rispetto alle intestazioni dei membri delle dimensioni nella vista.

Terminologia per dimensioni e misure

In Tableau, le misure sono aggregazioni: vengono aggregate fino alla granularità impostata dalle dimensioni nella vista. Il valore di una misura dipende quindi dal contesto delle dimensioni. Ad esempio, il “numero di confezioni di cereali” varia a seconda dal fatto che intendiamo l’inventario totale o il numero di confezioni per ogni marchio.

Le dimensioni in genere sono campi categorici, come il paese o il marchio. In Tableau, le dimensioni impostano la granularità, o il livello di dettaglio, della vista. In genere desideriamo raggruppare i dati in indicatori in base a una combinazione di categorie. Le dimensioni che utilizziamo per creare la vista determinano quanti indicatori sono disponibili.

L’aggregazione si riferisce alla modalità di combinazione dei dati. L’aggregazione predefinita di Tableau è SUM. È possibile modificare l’aggregazione in altre opzioni, come la media, la mediana, il conteggio dei valori univoci, il minimo e così via. La granularità si riferisce a quanto è dettagliata o ripartita la misura: un elemento che è controllato dalle dimensioni correlate. A meno che la granularità della misura non sia a livello di riga (ovvero disaggregata), il relativo valore deve essere aggregato.

Esempio

una tabella di valori per il numero di confezioni di cereali, per cinque marchi e tre dimensioni delle confezioni

Qual è il valore di “numero di confezioni di cereali”?

Dipende dal tipo di aggregazione e dalla granularità impostate dalle dimensioni.

  • Aggregazioni:
    • Somma (o totale)
    • Media
  • Granularità:
    • Con ambito tabella/completamente aggregato (le barre blu nell’esempio)
    • Ripartizione in base alla dimensione Marchio (le barre colorate nell’esempio)

Una dashboard con quattro visualizzazioni, una per la somma del numero di confezioni con ambito tabella (54), una con il numero medio di confezioni con ambito tabella (6), quindi le versioni di queste due visualizzazioni ripartite per i cinque marchi

Il valore di una misura segue i membri della dimensione

Il valore di una misura è determinato dalle dimensioni a cui è correlata. Una misura senza una dimensione correlata è limitata all'ambito della tabella. Una misura con una dimensione correlata viene suddivisa in base ai membri della dimensione correlata (vale a dire, il valore della misura viene calcolato per ciascun membro della dimensione). Se i membri di una dimensione correlata vengono ripetuti a causa della presenza di una dimensione non correlata, i valori della misura vengono ripetuti in base ai membri della sua dimensione.

  1. Una misura senza dimensione è limitata all'ambito della tabella in base al suo valore complessivo.

  2. Una misura, in presenza solo di una dimensione non correlata, viene limitata all’ambito della tabella e ripetuta per i membri della dimensione non correlata.

  3. Una misura in presenza di una dimensione correlata viene suddivisa in modo più granulare e il suo valore viene calcolato per ogni membro della dimensione correlata.

  4. Una misura, in presenza di una dimensione non correlata e di una dimensione correlata, viene scomposta in base alla dimensione a cui è correlata. Ogni volta che i membri della dimensione correlata vengono ripetuti per dimensioni non correlate, il valore della misura viene segue il membro della dimensione correlata.

    Poiché dues è definito per club, il valore di dues per ogni club viene ripetuto ogni volta che club viene ripetuto.

Coppia dimensione-misura non correlata

Il messaggio della misura è:

  • In uno spazioThis measure can't be broken down by unrelated dimensions: <list of dimensions>.
  • Nel riquadro DatiIf used, this measure won't be broken down by unrelated dimensions: <list of dimensions>
  • Disattivato nel riquadro Dati: This measure isn't related to any dimensions in the viz. If used, it won't be broken down.

Il messaggio per la dimensione è:

  • In uno spazioThis dimension can't break down unrelated measures: <list of measures>
  • Nel riquadro DatiIf used, this dimension won't break down unrelated measures: <list of measures>
  • Disattivato nel riquadro Dati: This dimension isn't related to any measures in the viz. If used, it won't break down measure values.

Il risultato in una visualizzazione è un valore ripetuto per la misura nei valori della dimensione non correlata. Questo comportamento è simile a quando viene utilizzata un’espressione LOD per impostare il livello di aggregazione per una misura a un livello di dettaglio diverso rispetto alla granularità nativa della visualizzazione. Una dimensione non correlata è sostanzialmente ESCLUSA dal calcolo del valore aggregato della misura.

Misura da una tabella condivisa

Quando si utilizza una dimensione da una tabella condivisa (ad esempio Students), questa congiunge le dimensioni di tabelle altrimenti non correlate (ad esempio Classes e Clubs). Ma cosa succede se invece di una dimensione si utilizza una misura della tabella Students? 

Un modello di dati con due tabelle di base, Classes e Clubs, e una tabella condivisa, Students

Le misure non possono essere congiunte. Inoltre, il loro valore è determinato dalle loro dimensioni correlate. Nel caso in cui siano visualizzate insieme dimensioni non correlate, la misura non può essere scomposta simultaneamente in base a tali dimensioni. In questo caso, trattiamo la misura come se non fosse correlata alla combinazione di dimensioni, anche se sarebbe correlata a una delle due dimensioni singolarmente.

Il messaggio per una misura condivisa tra dimensioni non correlate è:

  • In uno spazioThis measure can't be simultaneously broken down by the following combination of dimensions: <list of dimensions>
  • Nel riquadro DatiIf used, this measure won't be broken down by the following combination of dimensions in the viz: <list of dimensions>

Per risolvere questo problema ed evitare che la misura venga limitata all'ambito tabella, le dimensioni non correlate potrebbero essere congiunte oppure una o più dimensioni potrebbero essere rimosse finché non ci sarà un percorso di relazione chiaro per aggregare la misura.

Misura correlata

Quando una misura è correlata ad alcune dimensioni nella visualizzazione ma non ad altre, la misura potrebbe avere un messaggio aggiuntivo nel riquadro informazioni che spiega a quali dimensioni è correlata. Ciò può aiutare a spiegare come viene aggregata la misura. Questo messaggio appare solo quando la misura non è correlata a una dimensione nella visualizzazione. Altrimenti, è comportamento standard che la misura venga aggregata al livello di dettaglio delle misure correlate.

  • In uno spazioThis measure is aggregated to the level of detail of related dimensions: <dimensions in the viz this measure is related to>
  • Nel riquadro DatiIf used, this measure will be aggregated to the level of detail of related dimensions: <dimensions in the viz this measure is related to>

Questo messaggio ha lo scopo di aiutare a identificare quale dimensione o quali dimensioni vengono prese in considerazione quando viene calcolato il valore della misura. Nell'esempio di clubs, dues e classes, il riquadro informazioni per la misura chiarisce che il valore è aggregato al livello di dettaglio di Club e ripetuto per la dimensione Classes.

Filtri

La correlazione viene valutata anche per i campi nello spazio Filtri rispetto ai campi altrimenti attivi nella visualizzazione.

Vengono visualizzati un’icona e un riquadro informazioni quando un filtro risulta non correlato ad almeno un campo nella visualizzazione. È presente un riquadro informazioni sia per il campo del filtro che per il campo nella visualizzazione.

Il messaggio per un filtro non correlato è:

  • Nello spazio FiltriThis filter doesn't apply to unrelated fields: <fields>
  • Nella visualizzazioneThis field isn't filtered by unrelated filters: <fields>
  • Nel riquadro DatiIf used, this field will be ignored by unrelated filters: <fields>

Il comportamento dei filtri dipende anche dalla loro correlazione con altri campi nella visualizzazione. Un filtro non influisce sui valori dei campi a cui non è correlato. A meno che il filtro non sia impostato su nessun valore (escludendo tutto o non includendo nulla), la visualizzazione rimarrà invariata per tutti i campi non correlati al filtro. Tuttavia, deselezionando ogni opzione nel filtro verrà restituita una visualizzazione vuota.

Una visualizzazione con un filtro non correlato, che dimostra che la deselezione delle opzioni nel controllo filtro interattivo non influisce sulla visualizzazione

Due screenshot della visualizzazione con un filtro non correlato, che dimostra che la deselezione delle opzioni nel controllo filtro interattivo non influisce sulla visualizzazione

I campi correlati vengono filtrati come previsto. In una visualizzazione più complessa che include una combinazione di campi correlati e non correlati (ad esempio in un contesto di congiunzione), il filtro avrà effetto solo sui valori correlati al campo del filtro.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!