Gestione dei valori NULL e di altri valori speciali

Alcuni dati richiedono una gestione speciale in Tableau. In particolare:

  • valori NULL
  • posizioni geografiche non riconosciute o ambigue
  • valori negativi o zero quando si lavora con una scala logaritmica
  • valori negativi o zero quando si lavora con grafici ad albero

Indicatore dei valori speciali

Quando i dati contengono uno di questi valori speciali, Tableau non può tracciarli nella vista. Invece, visualizzerà un indicatore nell’angolo inferiore destro della vista. Fai clic sull’indicatore per visualizzare le opzioni disponibili per la gestione di questi valori.

Se non sai come gestire i valori, puoi scegliere di lasciare l’indicatore di valori speciali. In genere, è consigliabile continuare a visualizzare l’indicatore in modo da sapere che nella vista sono presenti dati non visualizzati. Tuttavia, per nascondere l’indicatore, fare clic con il pulsante destro del mouse (Ctrl+clic su un Mac) e selezionare Nascondi indicatore.

Numeri NULL e date, valori negativi sugli assi del log

Un valore NULL è un campo vuoto e indica valori mancanti o sconosciuti.

Quando trascini una misura o una data continua nella vista, i valori vengono visualizzati lungo un asse continuo. Se nel campo sono presenti valori NULL o se sono presenti valori zero o negativi su un asse logaritmico, Tableau non può tracciarli. Quando sono presenti valori di questo tipo, Tableau visualizza un indicatore nell’angolo inferiore destro della vista che indica la presenza di valori sconosciuti. Fai clic sull’indicatore e scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Filtra dati: consente di escludere dalla vista i valori NULL utilizzando un filtro. Quando filtri i dati, i valori NULL vengono esclusi da qualsiasi calcolo utilizzato nella vista.

  • Mostra dati in posizione predefinita: mostra i dati in una posizione predefinita sull’asse. I valori NULL non saranno inclusi nei calcoli. La posizione predefinita dipende dal tipo di dati. La tabella seguente definisce i valori predefiniti.

    Tipo di datiPosizione predefinita
    Numeri0
    Date31/12/1899
    Valori negativi in un asse di log1
    Posizione geografica sconosciuta(0,0)

Nascondere i valori NULL

  • Per filtrare le dimensioni o le misure discrete NULL, trascina la pillola nello spazio Filtro e deseleziona Null. Il valore Null verrà visualizzato nell’elenco con i valori discreti, da dove è possibile rimuoverlo.
  • Quando una misura contiene valori NULL, questi ultimi vengono normalmente indicati come zero nella vista. Per informazioni su altre opzioni, ad esempio su come eliminare completamente questi valori NULL, consulta Formattare i valori NULL.

Nota: consulta Funzioni logiche per conoscere le funzioni, ad esempio ISNULL() e IFNULL(), che puoi utilizzare per gestire i valori NULL con un campo calcolato.

Posizioni geografiche sconosciute

Quando si lavora con le mappe e i campi geografici, le posizioni sconosciute o ambigue sono identificate dall’indicatore posto nell’angolo inferiore destro della vista. Fai clic sull’indicatore e scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Modifica posizioni: corregge le posizioni eseguendo il mapping dei dati in località note.

  • Filtra dati: consente di escludere dalla vista le posizioni sconosciute utilizzando un filtro. Le posizioni non saranno incluse nei calcoli.

  • Mostra dati in posizione predefinita: mostra i valori nella posizione predefinita (0,0) sulla mappa.

Valori zero e negativi nei grafici ad albero

Quando si lavora con i grafici ad albero, i valori NULL o zero vengono visualizzati nell’indicatore nell’angolo inferiore destro della vista. Fai clic sull’indicatore e scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Filtra dati: consente di escludere dalla vista le posizioni sconosciute utilizzando un filtro. Le posizioni non saranno incluse nei calcoli.

  • Usa valori assoluti: utilizza il valore assoluto per determinare la dimensione dell’area corrispondente nella vista. Ad esempio, entrambi i valori 5 e -5 vengono visualizzati con le stesse dimensioni.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!