Creare contenitori da una misura continua

A volte è utile convertire una misura continua (o una dimensione numerica) in contenitori.

Qualsiasi campo distinto in Tableau può essere considerato come un insieme di contenitori. Supponiamo, ad esempio, di creare una vista con Profitto su Righe e Stato su Colonne. Puoi considerare il campo Stato come un insieme di contenitori, ogni valore di profitto viene ordinato in un contenitore corrispondente allo stato da cui è stato registrato il valore. Tuttavia, se desideri vedere i valori per Profitto assegnati ai contenitori senza riferimento a una dimensione, puoi creare un contenitore numerico, con ogni singolo contenitore corrispondente a un intervallo di valori.

Nota: puoi suddividere i dati del contenitore solo per le origini dati relazionali e i campi raggruppati nel contenitore non possono essere utilizzati nei calcoli. Tuttavia, puoi creare un campo calcolato che replichi un contenitore di dimensioni specifiche. Ad esempio (FLOOR([Sales]/1000)*1000) , creerà contenitori con una dimensione pari a 1000. Trascinando questo calcolo nel riquadro delle dimensioni, puoi utilizzare questi contenitori con origini dati del cubo e campi calcolati.

Quando crei contenitori da una misura, crei una nuova dimensione. Questo perché stai creando un campo con un insieme limitato e distinto di valori possibili da un campo con un intervallo illimitato e continuo di valori. Tuttavia, una volta creata la dimensione, puoi convertirla in una dimensione continua. Può essere utile, ad esempio, se desideri creare un istogramma. Consulta Creare una istogramma da una dimensione raggruppata in un contenitore.

Creare una dimensione raggruppata in un contenitore:

  1. Nel riquadro Dati fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) su una misura e seleziona Crea > Contenitori.

  2. Nella finestra di dialogo Crea contenitori, accetta il nome del nuovo campo proposto o specifica un nome diverso per il nuovo campo.

    Immagine che rappresenta la finestra di dialogo Crea contenitori.

    Sul Web, la finestra di dialogo è denominata Modifica contenitori e ha un aspetto leggermente diverso, ma le opzioni sono identiche.

  3. Inserisci un valore nel campo Dimensioni dei contenitori oppure fai calcolare un valore da Tableau.

    Se Tableau è in grado di eseguire il calcolo di ottimizzazione abbastanza rapidamente, il valore inizialmente visualizzato in Dimensione dei contenitori è la stima di Tableau della dimensione ottimale del contenitore.

    Se Tableau non è in grado di eseguire rapidamente il calcolo dell’ottimizzazione, il campo Dimensione dei contenitori è impostato per impostazione predefinita a 10. In questo caso puoi fare clic su Suggerisci dimensione del contenitore per fare in modo che Tableau effettui il calcolo dell’ottimizzazione.

    La formula utilizzata da Tableau per calcolare una dimensione ottimale del contenitore è

    Number of Bins = 3 + log2(n) * log(n)

    Nella formula n è il numero di righe distinte nella tabella. La dimensione di ogni contenitore è determinata dividendo la differenza tra i valori più piccoli e i valori più grandi per il numero di contenitori.

I quattro campi di sola lettura nella parte inferiore della finestra di dialogo Crea contenitori mostrano i dati utilizzati da Tableau per suggerire una dimensione del contenitore. Puoi anche considerare questi valori se desideri impostare manualmente una dimensione del contenitore. I valori sono:

Min.Valore minimo del campo.
MaxValore massimo del campo.
DiffDifferenza tra i valori minimo e massimo del campo.
CntDNumero di valori distinti (righe) nei dati.

Dopo aver fatto clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Crea contenitori, nell’area Dimensioni del riquadro Dati viene visualizzato un nuovo campo raggruppato.

Immagine che rappresenta un contenitore personalizzato nell’area delle dimensioni dello schema.

Quando aggiungi una dimensione raggruppata in un contenitore alla vista, ogni contenitore funge da contenitore di uguale dimensione che riepiloga i dati per un intervallo di valori specifico. Vengono create intestazioni di colonna o di riga, in cui ogni etichetta di contenitore indica il limite inferiore dell’intervallo di numeri assegnato al contenitore stesso. Nota che il limite inferiore è compreso.

Creare una istogramma da una dimensione raggruppata in un contenitore

Se crei una dimensione raggruppata in un contenitore, puoi utilizzarla come punto di partenza per creare un istogramma. Usando la dimensione Vendite (contenitore) creata in base alle istruzioni di cui sopra, utilizza i passaggi seguenti per creare un istogramma.

Nota: un modo più rapido per creare un istogramma consiste nell’usare Mostra. Consulta Creare un istogramma nella sezione Esercizi Fai da te per informazioni sulla creazione di un istogramma usando Mostra.

  1. Fai clic sulla dimensione Vendite (contenitore) nel riquadro Dati e scegli Converti in continuo.

  2. Trascina la dimensione Vendite (contenitore) dal riquadro Dati e rilasciala nello spazio Colonne.

  3. Trascina il campo originale Vendite dall’area Misure del riquadro Dati e rilascialo sullo spazio Righe.

  4. Fai clic su SUM(Sales) su Righe e modifica l’aggregazione da Sum a Count.

Il risultato è un istogramma:

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!