Per informazioni sulle versioni supportate, sfoglia i riassunti delle nuove funzionalità.

Tutte le note sulla versione di Tableau Prep(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) | Tutti i problemi noti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Aggiunte nella versione 2021.4.1

Connettersi ai dati

Utilizzare le connessioni virtuali nel flusso

Connettiti ai dati utilizzando connessioni virtuali per i tuoi flussi. Le connessioni virtuali sono origini dati a cui sono applicati criteri di sicurezza che consentono di connettersi direttamente solo ai dati a cui hai accesso, senza dover inserire credenziali aggiuntive. Non devi fare altro che accedere al server e cercare le connessioni virtuali nell'elenco.

Nota: SQL iniziale e SQL personalizzato non sono supportati quando si utilizzano connessioni virtuali in Tableau Prep.

Per maggiori informazioni, consulta Connettersi a connessioni virtuali.

Creare e organizzare il flusso

Utilizzare i parametri per rendere dinamici i flussi

Con i parametri puoi assicurare la scalabilità dei tuoi flussi. Creali una sola volta, quindi modifica i valori dei parametri per adattarli a diversi scenari relativi ai dati. Utilizza i parametri per modificare le origini dati di input, i valori utilizzati nei campi calcolati o nei filtri oppure i percorsi di output del flusso. Puoi anche richiedere agli utenti di impostare i valori dei parametri prima di eseguire i flussi manualmente o in base a una pianificazione.

Per creare un parametro, specifica un tipo di dati e i valori che possono essere immessi. Crea un elenco di valori consentiti o imposta i valori consentiti su Tutti per consentire agli utenti di immettere qualsiasi valore.

I tipi di dati dei parametri supportati includono:

  • Numeri (decimali e interi)
  • Stringa (testo)
  • Booleano

Nota: per eseguire o pianificare flussi che includono parametri sul Web, è necessario abilitare le impostazioni dei parametri di flusso.

Per maggiori informazioni, consulta Creare e utilizzare parametri nei flussi.

Distribuire i dati in bucket utilizzando i calcoli sezione

Crea un calcolo sezione per i campi selezionati per raggruppare le righe e distribuirle in base a un numero specificato di sezioni. Ad esempio, puoi creare un calcolo sezione per l'inventario dei prodotti. Raggruppando l'inventario, puoi gestire la distribuzione dei prodotti e allocare l'inventario attraverso la rete di distribuzione, in modo da evitare l'esaurimento delle scorte nelle aree in cui i prodotti sono più venduti.

Utilizzando la funzionalità Sezione, puoi ottenere una rappresentazione visiva del modo in cui vengono raggruppati i dati e della relazione tra i gruppi e altri campi. L'output viene generato in un nuovo campo che determina le assegnazioni associate a ciascuna riga.

Per maggiori informazioni, consulta Calcolare le sezioni.

Mantenere aggiornati i dati relativi ai flussi

Ricevere notifiche per le esecuzioni dei flussi riuscite

I proprietari dei flussi ora possono automatizzare le notifiche per se stessi, gli utenti e i gruppi sulle esecuzioni dei flussi riuscite in base alle attività pianificate. La notifica viene inviata tramite e-mail e include collegamenti al flusso pubblicato in Tableau Server. Se lo desideri, puoi allegare file Excel o CSV che includono i dati di flusso.

Ad esempio, puoi creare una notifica e-mail basata su un'esecuzione del flusso pianificata durante la notte che fornisce i dati sulle vendite al tuo team di vendita al mattino presto.

Come proprietario del flusso, quando salvi il flusso, puoi scegliere il tipo di output come file, database o origine dati pubblicata. Una volta pubblicato il flusso, puoi aggiungere sottoscrizioni durante la creazione di una nuova attività di esecuzione del flusso o aggiungere una sottoscrizione alle attività esistenti.

Per maggiori informazioni sulle notifiche, consulta Inviare notifiche agli utenti per le esecuzioni dei flussi riuscite.

Altri miglioramenti

Visualizzare i flussi a cui è stato effettuato l'accesso più di recente

Per offrirti maggiore visibilità e facilità di accesso ai flussi pubblicati, ora le pagine Recenti e Home di Tableau Online e Tableau Server includono i flussi. Per maggiori informazioni sul flusso, puoi passare il puntatore del mouse su un'immagine del flusso per visualizzare il nome del flusso, le modifiche recenti, i tag e il nome del proprietario del flusso.

Creare flussi da risorse esterne

Crea nuovi flussi sul Web quando effettui una connessione supportata da Catalog dalla pagina Risorse esterne. Per utilizzare questa opzione, è necessario disporre di Data Management Add-on con Catalog abilitato.

Per maggiori informazioni, consulta Tableau Catalog nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Online(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Grazie per il tuo feedback.