Configurare le impostazioni della Storia basata sui dati di Tableau. Relazioni
Modifiche importanti della funzionalità Storie basate sui dati di Tableau
La funzionalità Storie basate sui dati di Tableau verrà ritirata in Tableau Desktop, Tableau Cloud e Tableau Server nel gennaio 2025 (2025.1). Con i progressi nelle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale, stiamo sviluppando un’interfaccia migliorata che renderà più semplice porre domande sui dati e rimanere aggiornato sulle modifiche. Per maggiori informazioni, consulta Come Tableau Pulse basato su Tableau AI sta ridefinendo l’esperienza dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
L’impostazione Relazioni ti consente di assegnare relazioni tra le misure nelle Storie basata sui dati di Tableau che hanno più misure. Per configurare le Relazioni, la tua storia deve avere una dimensione e più misure. Per ulteriori informazioni, consulta Crea relazioni di misura personalizzate nella tua storia basata sui dati di Tableau .
Sono disponibili due tipi di relazioni:
- effettivo rispetto a benchmark
- Periodo corrente/più recente rispetto a periodo precedente
Utilizza Effettivo rispetto a benchmark quando vuoi sapere se stai ottenendo prestazioni superiori o inferiori ai tuoi benchmark di prestazioni, ad esempio, quando esegui i report sulle quote. Questo tipo di relazione è utile anche per identificare i punti dati che richiedono un’analisi aggiuntiva perché sono significativamente al di sopra o al di sotto del benchmark. Per utilizzare Effettivo rispetto a benchmark, le misure che stai confrontando devono avere lo stesso tipo di valore.
Utilizza Periodo corrente/più recente rispetto a periodo precedente quando vuoi vedere se i tuoi indicatori chiave di prestazione (KPI) stanno aumentando, diminuendo o rimangono coerenti nel tempo. Per utilizzare Periodo corrente/più recente rispetto a periodo precedente, è necessario utilizzare un tipo di storia distinta. Per ulteriori informazioni, consulta Scegliere il tipo di storie più adatto per la Storia basata sui dati di Tableau .
Inoltre, puoi utilizzare contemporaneamente le relazioni Effettivo rispetto a benchmark e Periodo corrente/più recente rispetto a periodo precedente . Le misure nella tua visualizzazione che non fanno parte delle relazioni configurate sono scritte in paragrafi separati.
Creare una relazione Effettivo rispetto a benchmark per storie continue o distinte
Utilizzare la relazione Effettivo rispetto a benchmark quando una misura è un benchmark per altre misure. Ad esempio, puoi confrontare le vendite effettive con un obiettivo di vendita, in modo che la tua storia scriva informazioni sul fatto che tu abbia avuto prestazioni superiori o inferiori al tuo obiettivo. Quando utilizzi questo tipo di relazione, la storia rimuove i contenuti non necessari e si concentra su ciò che è più importante: confrontare una metrica con il benchmark associato.
- Aggiungere una storia basata sui dati a una dashboard.
- Dalla dashboard, fai clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra dell’oggetto Storia basata sui dati.
- Nella finestra di dialogo Storia basata sui dati fai clic sulla scheda Relazioni.
- Seleziona la casella per Effettivo rispetto a benchmark .
- Innanzitutto, seleziona la misura che è il benchmark.
- Quindi, seleziona la misura che desideri confrontare rispetto con il benchmark.
- Fai clic su Salva.
Creare una relazione Periodo corrente/più recente rispetto a periodo precedente
Utilizza la relazione Periodo corrente/più recente rispetto a periodo precedente per confrontare le prestazioni di due misure in un periodo. Ad esempio, puoi confrontare due prodotti per vedere quale prodotto ha generato le maggiori entrate nell’ultimo anno.
- Aggiungere una storia basata sui dati a una dashboard.
- Dalla dashboard, fai clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra dell’oggetto Storia basata sui dati.
- Nella finestra di dialogo Storia basata sui dati fai clic sulla scheda Relazioni.
- Seleziona la casella per Periodo corrente/più recente rispetto a periodo precedente.
- Seleziona prima la misura per il periodo precedente.
- Quindi, seleziona la misura per il periodo corrente.
- Inserisci l’etichetta per il periodo che stai misurando, ad esempio l’anno.
- Scegli il numero di periodi da misurare.
- Fai clic su Salva.