Configurare le impostazioni di Storie basate sui dati di Tableau: driver

Modifiche importanti della funzionalità Storie basate sui dati di Tableau

La funzionalità Storie basate sui dati di Tableau verrà ritirata in Tableau Desktop, Tableau Cloud e Tableau Server nel gennaio 2025 (2025.1). Con i progressi nelle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale, stiamo sviluppando un’interfaccia migliorata che renderà più semplice porre domande sui dati e rimanere aggiornato sulle modifiche. Per maggiori informazioni, consulta Come Tableau Pulse basato su Tableau AI sta ridefinendo l’esperienza dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Ipoteticamente, diciamo che le tue vendite mese per mese sono aumentate in modo significativo. Cosa ha determinato quell’aumento delle vendite? E cosa potrebbe aver ridotto (offset) quell’aumento delle vendite? L’impostazione dei driver nella tua Storia basata sui dati può rispondere a queste domande.

Nelle Storie basate sui dati, i driver contribuiscono a un valore totale. Gli offset riducono un valore totale. Troverai approfondimenti su driver e offset in storie distinte e continue. E queste informazioni consentono di capire facilmente e in modo preciso cosa sta succedendo nei dati e perché.

Imposta i driver di dimensione

  1. Aggiungere una storia basata sui dati a una dashboard.
  2. Dalla dashboard, fai clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra dell’oggetto Storia basata sui dati.
  3. Nella finestra di dialogo Storia basata sui dati fai clic sulla scheda Driver.
  4. Nella sezione Driver di dimensione, seleziona il tipo di driver che ha il maggiore impatto sull’analisi:
    Per Conteggio, imposta il numero massimo di contributi e offset.
    Per % individuale, imposta le soglie per la scrittura relativa a singoli contributi e offset.
    Per % cumulativa, imposta le soglie per la scrittura relativa a contributi e offset in base al loro valore collettivo.
  5. Fai clic su Salva.

Comprendere i tipi di driver di dimensione

  • Conteggio specifica il numero di entità (contributi e offset) evidenziate nella tua storia. Ad esempio, usa Conteggio per vedere i primi tre contributi e offset nei tuoi dati.
  • La % individuale imposta una soglia e i valori superiori a tale soglia vengono inclusi nella storia. Ad esempio, utilizza % individuale per specificare che desideri scrivere solo relativamente alle entità che rappresentano più del 5% del valore totale.
  • La % cumulativa imposta una soglia percentuale del valore totale che le entità incluse rappresentano collettivamente. Ad esempio, utilizza % cumulativa per specificare che desideri scrivere relativamente alle entità che hanno contribuito ad almeno il 90% di quel valore totale. In questo esempio, le entità vengono scritte in ordine di grandezza fino a quando il valore cumulativo di tali entità rappresenta il 90% del valore totale.

Utilizzare contributi secondari

Per utilizzare i contributi secondari, devi avere una seconda dimensione che non sia il tempo. Quando utilizza contributi secondari, ogni driver di cui scrivi ha anche dettagli e driver per il relativo contributo secondario. Ad esempio, se stai analizzando le vendite in negozio, un contributo secondario sarebbe una classe all’interno di un reparto. I contributi secondari consentono un’analisi più approfondita. Ma i contributi secondari possono anche contenere molte informazioni da inserire in una singola frase della tua storia.

Impostare i driver di metrica

Per le misure composte da altre misure di sottocategoria, l’analisi dei driver può spiegare l’impatto che ciascuna misura ha avuto sul valore di primo livello. Ad esempio, i costi dei materiali e i costi operativi contribuiscono al costo totale.

Per utilizzare i driver di metrica, è necessario disporre di più misure per l’analisi della metrica. Quindi, puoi specificare le relazioni tra ciascuna misura.

  1. Aggiungere una storia basata sui dati a una dashboard.
  2. Dalla dashboard, fai clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra dell’oggetto Storia basata sui dati.
  3. Nella finestra di dialogo Storia basata sui dati fai clic sulla scheda Driver.
  4. Nella sezione Driver di metrica, scegli innanzitutto la misura che è una sottocategoria di un’altra misura.
  5. Quindi, scegli la misura che è la categoria principale.
  6. Fai clic su Salva.

Suggerimento: l’impostazione del livello di verbosità si applica anche ai driver. Modificando l’impostazione del livello di verbosità della tua storia, puoi modificare il modo in cui vengono scritti gli approfondimenti. Se utilizzi un elevato livello di verbosità, vedrai più informazioni tra parentesi. Se usi un basso livello di verbosità, otterrai informazioni scritte in modo più conciso sui tuoi driver. Per maggiori informazioni, consulta Configurare le impostazioni della Storia basata sui dati di Tableau. Narrazione.

Animazione del clic sull’icona Impostazioni in un oggetto Storia basata sui dati, dell’impostazione dei driver di dimensione, dell’impostazione dei driver di metrica e del salvataggio.