Configurare le impostazioni della Storia basata sui dati di Tableau. Narrazione
Modifiche importanti della funzionalità Storie basate sui dati di Tableau
La funzionalità Storie basate sui dati di Tableau verrà ritirata in Tableau Desktop, Tableau Cloud e Tableau Server nel gennaio 2025 (2025.1). Con i progressi nelle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale, stiamo sviluppando un’interfaccia migliorata che renderà più semplice porre domande sui dati e rimanere aggiornato sulle modifiche. Per maggiori informazioni, consulta Come Tableau Pulse basato su Tableau AI sta ridefinendo l’esperienza dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Puoi personalizzare le impostazioni della narrazione della tua Storia basata sui dati di Tableau. In particolare, puoi specificare il livello di verbosità e di dettaglio analitico nella tua storia e puoi aggiungere termini univoci ai tuoi dati. Queste impostazioni ti aiutano a scrivere una storia che usa la lingua giusta e parla con il giusto livello di dettaglio per la tua dashboard.
Impostare la verbosità
La verbosità specifica la lunghezza e i dettagli analitici scritti nella tua storia. Se scegli un valore alto, la tua storia ha approfondimenti più lunghi con un’analisi più analitica. Se scegli un valore basso, la tua storia è più concisa con meno dettagli.
Se consenti ai viewer di modificare la verbosità, i viewer delle dashboard pubblicate possono modificare il livello di verbosità nell’oggetto Storia basata sui dati. Questo è utile quando la tua dashboard viene utilizzata da un pubblico più vasto con viewer che desiderano diversi livelli di dettaglio dalla tua storia.
Impostare i drill-down
Un drill-down include due dimensioni e i drill-down descrivono le figure associate a ciascuna dimensione della dashboard.
Supponiamo che tu abbia una dashboard con vendite mensili per categoria di prodotto. La tua storia è configurata per scrivere di entrambe le dimensioni Tempo e Categoria . In questo caso, questa storia include un’analisi per ciascuna Categoria che ne descrive le prestazioni nella e attraverso la dimensione Tempo.
Impostando il numero massimo di drill-down, puoi controllare quante informazioni sono incluse nella tua storia. Le informazioni dei drill-down vengono inoltre classificate in base al significato assegnato alle caratteristiche della misura. Man mano che il numero di drill-down si riduce, le misure con le prestazioni più basse (misure a cui viene assegnato un significato negativo) vengono eliminate.
Aggiungere termini di dimensione
Aggiungendo termini, puoi definire il modo in cui ciascuna delle tue misure e dimensioni viene etichettata e indicata nella tua storia.
- Aggiungere una storia basata sui dati a una dashboard.
- Dalla dashboard, fai clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra dell’oggetto Storia basata sui dati.
- Nella finestra di dialogo Storia basata sui dati, fai clic sulla scheda Narrazione.
- Espandi la dimensione per vedere come verrà scritta sia in forma singolare che plurale.
- Fai clic su Aggiungi termine per aggiungere un’altra variazione per la tua storia da utilizzare per descrivere la tua dimensione.
- Fai clic su Salva.
La tua storia usa (a caso) i termini che hai aggiunto quando scrivi di una dimensione.
Gestire le etichette delle misure
Analogamente alle dimensioni, puoi gestire le etichette utilizzate per le misure nella tua storia.
- Dalla scheda Narrazione, espandi la misura per visualizzarne l’etichetta.
- Inserisci la nuova etichetta che vuoi utilizzare per la tua misura.
- Fai clic su Salva.