Impostare un criterio di aggiornamento dei dati per le cache delle query e Accelerazione vista

Comprendere l’aggiornamento dei dati per le cache delle query

Hai creato la tua cartella di lavoro e il tuo team ne è entusiasta. Tuttavia, talvolta gli utenti devono fare clic sul pulsante Aggiorna per vedere i dati più aggiornati nella visualizzazione. Se hai creato la cartella di lavoro utilizzando una connessione live, perché è necessario aggiornare i dati? Per motivi di prestazioni.

Per migliorare le prestazioni, Tableau memorizza nella cache i risultati delle query utilizzate per recuperare i dati, in modo che alle visite successive possano essere riutilizzati e restituiti più velocemente. È possibile fare clic sul pulsante Aggiorna per recuperare i dati aggiornati, ma ciò può aumentare i potenziali costi in termini di prestazioni.

Per bilanciare le prestazioni e l’aggiornamento dei dati, imposta un criterio di aggiornamento dei dati per la cartella di lavoro. Quando imposti un criterio di aggiornamento dei dati, i dati vengono aggiornati all’ora specificata. Tableau non visualizzerà i dati memorizzati nella cache che non soddisfano i criteri di aggiornamento che hai impostato.

Comprendere l’aggiornamento dei dati per Accelerazione vista

Con la funzionalità Accelerazione vista, Tableau precalcola le cartelle di lavoro selezionate per generare le viste, riducendo notevolmente i tempi di caricamento. Viene creata una pianificazione di precalcolo in base ai criteri di aggiornamento dei dati o alla pianificazione di estrazione impostata per le cartelle di lavoro selezionate, in modo da fornire dati aggiornati e ad alte prestazioni.

Per ridurre al minimo il consumo di risorse, il numero di processi di pre-calcolo che possono essere eseguiti è limitato a 12 al giorno. Ad esempio, se i criteri di aggiornamento dei dati sono impostati su meno di due ore, i vantaggi in termini di prestazioni di Accelerazione vista sono limitati ai primi 12 aggiornamenti in un giorno.

Scegliere la soluzione migliore per la cartella di lavoro

Alcuni utenti potrebbero non volere la memorizzazione nella cache in modo da avere sempre i dati più recenti, mentre altri potrebbero preferire cache di grandi dimensioni per ridurre il sovraccarico e migliorare le prestazioni della cartella di lavoro. Il primo passaggio per impostare un criterio di aggiornamento dei dati è decidere qual è la soluzione più appropriata per la tua attività.

Per impostazione predefinita, Tableau Cloud aggiorna i dati memorizzati nella cache ogni 12 ore e i proprietari delle cartelle di lavoro possono impostare criteri di aggiornamento dei dati a livello di cartella di lavoro.

In Tableau Server, gli amministratori del server possono impostare un criterio di memorizzazione nella cache predefinito per tutti i siti sul server e i proprietari delle cartelle di lavoro possono impostare criteri di aggiornamento dei dati a livello di cartella di lavoro.

Nota: i criteri di aggiornamento dei dati non sono disponibili in Tableau Desktop o per le cartelle di lavoro che utilizzano estrazioni e origini dati basate su file.

Modificare un criterio di aggiornamento dei dati della cartella di lavoro

Per modificare un criterio di aggiornamento dei dati della cartella di lavoro, devi essere il proprietario della cartella di lavoro e la cartella di lavoro deve avere una connessione live all’origine dati.

  1. Accedi a un sito in Tableau Cloud o Tableau Server.
  2. Dalla pagina Home o Esplora passa alla cartella di lavoro per cui desideri impostare un criterio.
  3. Fai clic sull’icona dei dettagli Icona con una "i" all’interno di un cerchio.
  4. Nella finestra di dialogo Dettagli cartella di lavoro fai clic su Modifica criterio di aggiornamento dei dati.
  5. Scegli una delle seguenti opzioni:
    Predefinito del sito (12 ore)
    Sempre live (Tableau riceverà sempre i dati più recenti)
    Verifica che i dati siano aggiornati ogni
    Verifica che i dati siano aggiornati alle
  6. Fai clic su OK.

Animazione della modifica di un criterio di aggiornamento dei dati

Predefinito del sito aggiorna i dati ogni 12 ore, il che rappresenta un’ottima opzione se i destinatari utilizzano regolarmente la dashboard, ma non hanno bisogno di dati aggiornati all’ultimo minuto.

Sempre live fornisce i dati più aggiornati in ogni momento, cosa che può aumentare il tempo di caricamento.

Verifica che i dati siano aggiornati ogni... consente di specificare la frequenza per l’aggiornamento dei dati con una granularità di minuti, ore, giorni o settimane.

Verifica che i dati siano aggiornati alle... consente di pianificare l’ora e il giorno per gli aggiornamenti dei dati. Se hai una riunione importante ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 09:00, puoi impostare l’aggiornamento dei dati in modo che avvenga alle 08:45 ogni lunedì, mercoledì e venerdì, in modo da disporre dei dati più aggiornati quando inizia la riunione.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!