Ruolo e attività dell’amministratore cloud

Questo argomento descrive il ruolo di un amministratore cloud, evidenziandone le differenze rispetto al ruolo di amministratore del sito, e definisce le responsabilità principali coinvolte in Tableau Cloud Manager (TCM).

Definizione del ruolo di amministratore cloud

L'amministratore cloud è responsabile della supervisione dei siti Tableau Cloud nella tua organizzazione. A differenza dell'amministratore del sito, che gestisce impostazioni specifiche del sito e autorizzazioni per i contenuti, l'amministratore cloud opera a livello di tenant, gestendo responsabilità più ampie come la gestione degli utenti su più siti, il monitoraggio delle licenze e la creazione del sito. Per maggiori informazioni sull'amministrazione del tenant e del sito in Tableau Cloud, consulta Comprendere l'amministrazione del tenant e del sito in Tableau Cloud.

Licenza e accesso

Il ruolo di un amministratore cloud è unico rispetto ai ruoli tradizionali sul sito. Gli amministratori cloud hanno accesso solo a Tableau Cloud Manager e, poiché non hanno accesso al sito, non utilizzano una licenza Tableau Cloud. Se è richiesto l'accesso al sito, gli amministratori cloud possono assegnarsi un ruolo sul sito tramite TCM, ottenendo così l'accesso a qualsiasi sito all'interno del tenant.

Responsabilità chiave di un amministratore cloud

Di seguito sono riportate le responsabilità principali degli amministratori cloud in Tableau Cloud Manager:

  • Gestione degli utenti su più siti: gli amministratori cloud supervisionano gli utenti di tutti i siti all'interno di Tableau Cloud, ad esempio aggiungendo o rimuovendo utenti e modificando i ruoli sul sito a livello di tenant.

  • Caricamento di utenti in blocco su più siti: gli amministratori cloud possono importare un gran numero di utenti e configurare l'accesso al sito utilizzando file CSV. Il caricamento in blocco è utile per gestire l'accesso degli utenti su più siti in distribuzioni su larga scala.

  • Monitoraggio delle licenze complessive: gli amministratori cloud monitorano e gestiscono attivamente le licenze di Tableau Cloud impostando i limiti dei ruoli sul sito e consentendo agli amministratori del sito di aggiungere utenti fino a un numero specificato.

  • Creazione di siti: gli amministratori cloud sono responsabili della creazione ed eliminazione dei siti all'interno di Tableau Cloud. Impostano la struttura iniziale dei siti assegnando il nome, la regione e l'amministratore iniziale del sito. Dopo aver configurato un sito, la responsabilità di amministratore viene quindi passata agli amministratori del sito che gestiscono le operazioni a livello di sito.

Attività esterne all'ambito dell'amministratore cloud

Gli amministratori cloud si concentrano sulla gestione a livello di tenant e non si occupano direttamente della gestione quotidiana di siti specifici. Per ottenere l'accesso al sito ed eseguire attività quali l'impostazione di autorizzazioni specifiche per il sito, la gestione del contenuto e la personalizzazione dei siti in dettaglio, è necessario che venga loro assegnato anche il ruolo di amministratore del sito. Per maggiori informazioni sulla modifica dell'appartenenza al sito di un utente, consulta Gestire l’appartenenza ai siti degli utenti.

In questo argomento abbiamo esaminato le differenze tra i ruoli di amministratore cloud e amministratore del sito. Tuttavia, la stessa persona potrebbe coprire entrambi i ruoli nella tua organizzazione. In pratica, puoi suddividere tali responsabilità nel modo più appropriato per il tuo ambiente.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!