Dati gestiti e attendibili

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

La governance è quella combinazione di attività di controllo, di ruoli e di processi ripetibili che crea fiducia e sicurezza nei confronti dei dati e delle analisi, all’interno dell’organizzazione. In un ambiente di BI tradizionale, spesso la governance viene vista come un modo per limitare l’accesso ai dati e ai contenuti o per renderli inaccessibili. Comunemente associata ai processi di BI tradizionale, è diffuso il fraintendimento secondo cui sarebbe in contrasto con gli ambienti di analisi moderna self-service; in realtà la governance assume oggi un ruolo diverso ma altrettanto importante negli ambienti di analisi moderna, consentendo di responsabilizzare le persone e delegare loro le decisioni, anziché limitarle.

In breve: la governance rende possibile l’analisi self-service. Fornisce le linee guida e la struttura necessarie per proteggere correttamente dati e contenuti, ma rende anche disponibili le autorizzazioni e l’accesso per lavorare con efficacia in un ambiente self-service. Per questo motivo, un ambito operativo con una governance chiaramente definita è il punto di riferimento di ogni azienda basata sui dati. I modelli di governance definiti contribuiranno a molte decisioni durante l’intero processo, dalla fornitura delle indicazioni necessarie per progredire nei tre flussi di lavoro, allo sviluppo delle capacità fondamentali per consolidare il processo decisionale basato sui dati all’interno dell’organizzazione.

Per consentire il dimensionamento delle analisi self-service, la governance deve essere collaborativa. I membri del team di progetto che si occupano di IT e quelli che seguono l’attività aziendale si occupano insieme della definizione della governance dei dati e dei contenuti. Allontanarsi da un modello di governance basato sull’IT non significa che l’IT rinuncia al controllo: significa consentire all’azienda di essere più autosufficiente in un ambiente affidabile. Gli ambienti di BI moderna sono implementati e dimensionati a vantaggio degli analisti e dei business user, quindi tutti questi utenti devono partecipare al mantenimento della loro qualità generale, costituendo anche una prima linea di difesa nell’individuazione di problemi o irregolarità riguardanti i dati nei modelli di governance concordati.

Poiché ogni organizzazione è diversa dalle altre e ogni caso d’uso è un caso a sé, sono necessari gradi di governance differenti. I modelli di governance dei dati e dei contenuti si possono dimensionare e applicare a qualsiasi tipo di dati indipendentemente dal livello in cui si trovano nello spettro della governance. Istituendo tre modelli principali di governance (centralizzata, delegata e autogovernata) si ottiene la flessibilità necessaria per le esigenze di governance della maggior parte delle organizzazioni. Come per altre attività di gestione della piattaforma Tableau, è necessario adottare un approccio agile e iterativo, per adattarsi ai nuovi requisiti dell’azienda via via che l’adozione e il coinvolgimento degli utenti aumentano all’interno dell’organizzazione. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Modelli di governance di Tableau.