Pianificazione della capacità

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nota: questo argomento si riferisce solo a Tableau Server.

Per ottenere prestazioni ottimali con Tableau Server e avere una capacità adeguata all’aumento dei carichi di lavoro è necessario pianificare la crescita. La pianificazione della capacità consente di ridimensionare l’infrastruttura in base al maggiore utilizzo dell’analisi e alla rapida adozione all’interno dell’organizzazione, per garantire sufficiente capacità aggiuntiva e ridurre il rischio di carenza di risorse e conflitti sulle risorse condivise. Per il dimensionamento futuro del server e per pianificare la capacità si utilizzano i dati delle prestazioni, i programmi di onboarding degli utenti e i risultati dei test di carico.

Fattori che possono influenzare la pianificazione della capacità:

  • Un nuovo set di origini di dati insieme a una dashboard che attira l’attenzione dell’intera azienda.
  • Potenziamento delle competenze e aumento del ricorso all’analisi nelle operazioni quotidiane dell’azienda.
  • Nuove funzionalità disponibili nella piattaforma, che possono aumentare l’interattività complessiva degli utenti.
  • Variazioni nella strategia dei dati sottostanti, alla base delle dashboard, in termini di volume, di complessità, di modifica della tecnologia del database, di sicurezza degli utenti e così via.

 

Per completare la tabella di seguito, dovrai inserire il conteggio degli utenti ricavato dalla scheda Utenti di Tableau nel Pianificatore Tableau Blueprint.

 

Anno 1*

Anno 2

Anno 3

Utenti totali

 

 

 

Nodi

 

 

 

Core totali

 

 

 

Nota: in base al numero di utenti e alla frequenza delle operazioni di onboarding, puoi considerare intervalli semestrali, trimestrali o mensili.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!