Riferimento della riga di comando tsm

Gli argomenti di questa sezione includono il contenuto di riferimento per l’interfaccia della riga di comando (CLI) di Tableau Services Manager (TSM) per il supporto di Tableau Server.

TSM viene utilizzato per gestire l’installazione e la configurazione di Tableau Server. Per maggiori informazioni su TSM, consulta Panoramica di Tableau Services Manager.

Puoi automatizzare le attività di installazione e configurazione supportate dalla CLI di TSM utilizzando l’API di TSM. Per maggiori informazioni sulla versione Alpha (pre-rilascio) dell’API di TSM, consulta API di Tableau Services Manager.

Usare la CLI di tsm

Puoi eseguire comandi tsm sul nodo iniziale (il nodo in cui è installato TSM) o su qualsiasi altro nodo aggiuntivo nel cluster.

Per eseguire comandi tsm, devi aprire un prompt dei comandi.

  1. Apri un prompt dei comandi con un account che è un membro del gruppo tsmadmin su un nodo del cluster.

  2. Eseguire il comando desiderato. Se stai eseguendo il comando da un nodo diverso dal nodo iniziale, includi l’opzione -s per specificare l’URL del nodo iniziale per nome (non l’indirizzo IP) e includi la porta di TSM, 8850.

    Per vedere la versione di TSM e Tableau Server dal nodo iniziale:

    tsm version

    Per vedere la versione di TSM e Tableau Server da un nodo aggiuntivo:

    tsm version -s https://<inital_node_name>:8850

    Ad esempio:

    tsm version -s https://myTableauHost:8850

Eseguire l’autenticazione con la CLI di tsm

A partire dalla versione 2019.2 di Tableau Server, l’esecuzione dei comandi tsm non richiede l’immissione di una password se si verificano le condizioni seguenti:

  • L’account che usi per eseguire i comandi fa parte del gruppo TSM autorizzato, che per impostazione predefinita è il gruppo tsmadmin. Anche l’utente senza privilegi (per impostazione predefinita, l’utente tableau) e l’account di root di Tableau possono eseguire i comandi TSM.
  • Se esegui comandi localmente su Tableau Server che a sua volta esegue il servizio Controller di amministrazione di Tableau Server. Per impostazione predefinita, il servizio Controller di amministrazione di Tableau Server è installato e configurato nel nodo iniziale in una distribuzione distribuita.

Accedere in locale alla CLI di tsm

Se esegui comandi tsm nel computer locale con un account utente che fa parte di un gruppo TSM autorizzato, non devi specificare una password. In questo caso, esegui semplicemente il comando, ad esempio:

tsm version

Accedere in remoto alla CLI di tsm

Se utilizzi comandi di TSM da un nodo in un cluster in cui il servizio Controller di amministrazione di Tableau Server non è in esecuzione, prima di poter eseguire i comandi devi autenticare una sessione con il servizio Controller di amministrazione di Tableau Service sul computer remoto. Ad esempio, esegui il comando seguente:

tsm login -s <server_name> -u <account_name>

<server_name> è il nome del nodo in cui è in esecuzione il servizio Controller di amministrazione di Tableau Server e <account_name> è un account che fa parte di un gruppo TSM autorizzato.

Dopo aver eseguito questo comando, ti verrà chiesto di inserire la password. Una volta autenticato l’account, puoi eseguire i comandi di TSM.

Visualizzare e aggiungere account al gruppo TSM autorizzato

Il gruppo TSM autorizzato viene creato durante l’installazione del server. Per impostazione predefinita, il gruppo TSM autorizzato si chiama tsmadmin. Se durante l’installazione hai creato un gruppo TSM autorizzato diverso, sostituisci il nome del gruppo a tsmadmin nei seguenti esempi di codice.

Per visualizzare gli account utente nel gruppo tsmadmin, esegui questo comando:

grep tsmadmin /etc/group

Per aggiungere un account utente al gruppo tsmadmin:

sudo usermod -G tsmadmin -a <username>

Script e automazione con la CLI di tsm

Per eseguire l’automazione su un Tableau Server senza password nel file script, esegui lo script nel nodo iniziale e con un account nel gruppo TSM autorizzato appropriato. Per maggiori informazioni, consulta la sezione "Autenticazione" precedente.

Visualizzare il contenuto della Guida nella shell

Per visualizzare un contenuto ridotto della Guida da una riga di comando, utilizza la categoria tsm help.

tsm help [category] [command]

Comandi

tsm help

Guida per tutti i comandi di tsm

tsm help <category>

Mostra la Guida per una specifica categoria di comandi. Ad esempio, tsm help authentication.

tsm help <category> <command>

Mostra la Guida per un comando specifico. Ad esempio, tsm help authentication open-id.

tsm help commands

Elenca tutti i comandi o le categorie di livello superiore.

Categorie

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!