Conoscere i propri dati a livello di database

Comprendere l’impatto che determinati fattori nella progettazione del database esercitano sulle prestazioni disponibili può fornirti informazioni utili per lavorare insieme al tuo team di database al fine di ottimizzare i dati a livello di database.

Abilitare il supporto per integrità referenziale

I database che supportano l’integrità referenziale sono compatibili anche con la funzionalità Presupponi integrità referenziale di Tableau, che consente di migliorare le prestazioni dei join interni. I join costano tempo e risorse per l’elaborazione nel server di database. Quando unisci più tabelle in un’origine dati, Tableau utilizza funzionalità in genere invisibili all’utente, denominate selezione per join. La selezione per join esegue le query solo alle tabelle pertinenti, anziché a tutte le tabelle definite nel join. La selezione per join si verifica solo quando è definita l’integrità referenziale tra le tabelle. Per maggiori informazioni, consulta Presupposizione dell’integrità referenziale per i join.

Verifica che le autorizzazioni del database supportino la creazione di tabelle temporanee

Il tuo database concede agli utenti l’autorizzazione per creare e rilasciare tabelle temporanee, note anche come tabelle temporanee e l’ambiente dispone di spazio di memorizzazione sufficiente per le query in esecuzione? Tableau crea tabelle temporanee per migliorare le prestazioni e aggiungere funzionalità. Le tabelle temporanee contengono temporaneamente le informazioni specifiche di una connessione. Se la creazione di tabelle temporanee nel database è limitata, le prestazioni globali delle cartelle di lavoro e delle viste non sono altrettanto rapide.

Creare indici per le tabelle

Indicizza le tabelle nel database relazionale. Per indicizzare correttamente il set di dati, identifica i campi da filtrare e aggiungili all’indice. Se disponi di un campo utilizzato spesso come filtro di contesto, è consigliabile impostarlo come indice primario. Se utilizzi tabelle di Access con più di 200.000 righe di dati, valuta l’idea di impostare gli indici nelle tabelle. Per ottenere informazioni su come eseguire questa operazione, cerca "indice" nella Guida online di Access. Ufficialmente, puoi memorizzare 2 GB di dati (circa 1-2 milioni di righe) in un database di Access, ma le prestazioni risulteranno scarse già con un numero ben inferiore.

Molti ambienti DBMS (Database Management System) dispongono di strumenti di gestione che cercano una query e consigliano gli indici adatti.

Suddividere i dati

È spesso possibile migliorare le prestazioni se si partiziona una tabella di database di grandi dimensioni in tabelle più piccole. Ad esempio, è possibile creare un cluster di tabelle di Access che tratta sottoinsiemi specifici dei dati.

Utilizzare un server di database

Se disponi di molti dati, puoi valutarne l’archiviazione in un server database, ad esempio Oracle, MySQL o Microsoft SQL Server. La Professional Edition di Tableau può connettersi a questi server database più grandi.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!