SSL

Con SSL (Secure Sockets Layer) si intende una tecnologia standard di sicurezza che stabilisce un collegamento crittografato tra un server Web e i client. Per utilizzare la tecnologia SSL, devi installare un certificato SSL in Tableau Server.

Importante: a partire dalla versione 2025.3, Tableau utilizzerà OpenSSL 3.4.0 e la sicurezza di livello 2. La sicurezza di livello 2 richiede chiavi di 2048 bit o più. Tutte le chiavi di sicurezza di livello 1 esistenti non funzioneranno più e dovrai generare e distribuire una nuova coppia di chiavi. Se hai generato chiavi con lunghezza di almeno 2048 bit come consigliato, non è necessaria alcuna azione. Per maggiori informazioni, consulta Generare un file chiave.

Puoi configurare Tableau Server per utilizzare la tecnologia SSL nei modi seguenti:

  • Utilizza SSL per il traffico HTTP esterno.

  • Utilizza l’autenticazione SSL reciproca (bidirezionale) tra client (Tableau Desktop, browser Web e tabcmd.exe) e Tableau Server.

  • Utilizza SSL per tutto il traffico HTTP tra i componenti interni del server e il repository.

Se utilizzi l’autenticazione SSL reciproca, ogni client necessita anch’esso di un certificato.

Nota: Tableau Server fa uso di della tecnologia SSL per l’autenticazione utente. La tecnologia SSL non viene utilizzata per gestire le autorizzazioni e le licenze per il contenuto (origini dati e cartelle di lavoro) ospitate in Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!