Aggiornare il Gateway indipendente di Tableau Server

Questo argomento illustra il processo di aggiornamento di Gateway indipendente Tableau Server. Il processo descritto in questo argomento è lo stesso per tutti gli aggiornamenti di versione. Ciò significa che puoi utilizzare questo processo per gli upgrade della versione principale (ad esempio dalla 2022.1 alla 2023.1) e della versione di manutenzione (dalla 2022.1.1 alla 2023.1.1).

Devi usare un programma di installazione per Gateway indipendente Tableau Server con una versione principale che corrisponda alla versione di Tableau Server. Raccomandiamo di verificare che anche le versioni di manutenzione (2022.1.1 o 2022.1.2 ad esempio) corrispondano, anche se questo non è un requisito. Se le "risorse statiche" cambiano tra le versioni e le versioni non corrispondono, potreste notare un impatto imprevisto sull’immagine. Ad esempio, le mappe potrebbero non essere aggiornate se il gateway indipendente è una versione precedente a quella di Tableau Server.-

Panoramica

Il processo di aggiornamento per il Gateway indipendente è in realtà un processo di disinstallazione e reinstallazione del software. Tuttavia, è possibile ridurre al minimo la configurazione e i tempi di inattività complessivi seguendo il processo descritto in questo argomento.

Il processo descritto in questo argomento presuppone che tu disponga di una distribuzione funzionale di Tableau Server e il Gateway indipendente di Tableau Server in esecuzione. Se stai aggiornando la distribuzione di Tableau Server back-end come parte dell’aggiornamento, ti consigliamo di aggiornare prima i server Gateway indipendenti, convalidare la connettività di base con un client Tableau, quindi procedere con l’aggiornamento di Tableau Server.

I passaggi dettagliati in questo argomento sono riassunti qui:

  1. Copia alcuni file esistenti da utilizzare durante l’aggiornamento.
  2. Eseguire lo script obliterate per rimuovere il Gateway indipendente.
  3. Installa la nuova versione di Gateway indipendente.
  4. Facoltativo: sovrascrivi il file tsighk-auth con la copia originale.
  5. Aggiorna le impostazioni TLS.
  6. Facoltativo: aggiorna Tableau Server di back-end
  7. Riavvia il servizio Gateway indipendente.

Fase 1. Copiare i file di riferimento

Potrebbe essere necessario fare riferimento alle impostazioni di configurazione memorizzate nei seguenti file. Copia questi file in una posizione sicura e accessibile (i percorsi dei file sono la posizione predefinita):

  • ProgramData\Tableau\tableau_tsig\config\tsighk-auth.conf
  • ProgramData\Tableau\tableau_tsig\config\httpd.conf.stub
  • ProgramData\Tableau\tableau_tsig\config\environment.bash

Fase 2. Cancellare il Gateway indipendente

Per rimuovere il Gateway indipendente dai server, esegui lo script tableau-tsig-obliterate.cmd:

  1. Sul nodo iniziale, apri un prompt dei comandi come amministratore.

  2. Esegui lo script tableau-tsig-obliterate.cmd:

    C:\Program Files\Tableau\tableau_tsig\packages\scripts.<version_code>\tableau-tsig-obliterate.cmd -y -y -y

  3. Riavvia il computer.

Fase 3. Installare il Gateway indipendente

Scarica la versione di Gateway indipendente a cui desideri eseguire l’aggiornamento, quindi segui la stessa procedura di installazione descritta nell’argomento Installare Tableau Server con Gateway indipendente.

Come per l’installazione originale, sarà necessario specificare le impostazioni di inizializzazione come parte della configurazione. Per utilizzare gli stessi valori, fare riferimento al file enviornment.bash che hai copiato nel passaggio 1. Non sovrascrivere il nuovo file bash con l’originale.

Passaggio 4. (facoltativo) Sovrascrivere il file tsighk-auth con la copia originale

Il file tsighk-auth è un file di configurazione che memorizza una stringa univoca chiamata authsecret. La stringa authsecret viene utilizzata per verificare che Tableau Server di back-end stia comunicando con un’istanza attendibile di Gateway indipendente. Quando hai configurato l’istanza originale di Gateway indipendente, hai dovuto aggiornare un file di configurazione su Tableau Server di back-end con authsecret.

Se la tua politica di sicurezza lo consente, puoi continuare a utilizzare la stringa authsecret originale sul Gateway indipendente. In questo modo si evita il processo di aggiornamento e riavvio di Tableau Server di back-end con un nuovo authsecret.

Per mantenere l’authsecret originale, sovrascrivi il file tsighk-auth.conf (situato nella posizione ProgramData\Tableau\tableau_tsig\config\tsighk-auth.conf) con la copia salvata al passaggio 1.

Se la tua politica di sicurezza richiede l’aggiornamento di authsecret, prendi nota del nuovo authsecret che è stato generato dal processo di installazione. Aggiornerai Tableau Server di back-end con il nuovo authsecret in seguito nel processo.

Passaggio 5. Aggiornare le impostazioni TLS Housekeeping

Se non hai configurato TLS per la comunicazione Housekeeping (HK) tra le istanze del Gateway indipendente e la distribuzione back-end di Tableau Server, puoi saltare questo passaggio.

Se hai configurato HK TLS, devi copiare manualmente la configurazione dal file originale httpd.conf.stub nel file che si trova nella posizione ProgramData\Tableau\tableau_tsig\config\httpd.conf.stub ). Non sovrascrivere il nuovo file con il file originale, poiché il file più recente potrebbe includere altre impostazioni.

  1. Aggiorna le impostazioni di configurazione TLS rilevanti nel blocco seguente:

    <VirtualHost *:${TSIG_HK_PORT}>
    SSLEngine on
    #TLS# SSLHonorCipherOrder on
    #TLS# SSLCompression off
    SSLCertificateFile /etc/ssl/certs/tsig-ssl.crt
    SSLCertificateKeyFile /etc/ssl/private/tsig-ssl.key
    SSLCACertificateFile /etc/ssl/certs/rootTS-CACert.pem 
    #TLS# SSLCARevocationFile /path/to/file
    </VirtualHost>

    Per ulteriori informazioni su queste impostazioni, consulta Configurare TLS su Gateway indipendente .

  2. Al termine dell’aggiornamento di httpd.conf.stub, salvalo.

  3. Copia httpd.conf.stub e quindi salva per sovrascrivere httpd.conf nella stessa directory.

Passaggio 6. (facoltativo) Aggiornare la distribuzione back-end di Tableau Server

Se hai copiato il file authsecret originale (tsighk-auth.conf ) sulla nella nuova istanza di Gateway indipendente come descritto nel passaggio 4, puoi saltare questo passaggio.

Se stai aggiornando authsecret nella distribuzione back-end di Tableau Server, devi aggiornare il file tsig.json sul nodo iniziale con il nuovo authsecret. Consulta Installare Tableau Server con Gateway indipendente. Al termine, esegui i seguenti comandi TSM:

tsm stop
tsm topology external-services gateway update -c tsig.json
tsm start

Passaggio 7. Riavviare il servizio tsig-httpd

Al termine della configurazione, riavvia il servizio tsig-httpd.