Impostare l’accesso a modifica, salvataggio e download per contenuti

Se abiliti la funzionalità di authoring Web per il tuo sito, puoi configurare con più precisione quali utenti del sito hanno accesso a questa funzionalità. Utilizzando i ruoli del sito e le regole di autorizzazione a livello di contenuti, puoi concedere o negare le funzionalità di Modifica Web, Salvataggioo Download per progetti, cartelle di lavoro e origini dati.

Nota: in questo documento vengono utilizzate l’espressione modifica Web per specificare il nome della funzionalità nelle regole di autorizzazione e l’espressione Web authoring per fare riferimento alle funzionalità generali di creazione e modifica delle cartelle di lavoro nel server. Tuttavia, potresti vedere queste due frasi utilizzate in maniera intercambiabile.

Perché consentire agli utenti di lavorare direttamente sul sito

In qualità di amministratore, il tuo desiderio di permettere agli utenti di popolare un sito con contenuti apparentemente in maniera indiscriminata potrebbe essere motivo di scetticismo. Tuttavia, con alcuni controlli, puoi porre dei limiti a questa operazione, offrendo vantaggi importanti a te e ai tuoi utenti, garantiti dalla gestione centralizzata dei contenuti.

Vantaggi e svantaggi dell’authoring Web

Per gli editori e gli utenti aziendali, alcuni vantaggi legati all’authoring Web includono i seguenti:

  • Fornisce team di analisti che collaborano con una sede centrale in cui fornire dati.
  • Consente agli utenti che non dispongono di Tableau Desktop di connettersi alle origini dati e di creare cartelle di lavoro.
  • Consente agli utenti di accedere ai contenuti quando non sono disponibili da Tableau Desktop computer o VPN, sia da computer che da un dispositivo portatile.
  • Consentire agli utenti di lavorare direttamente sul sito può offrire un framework per ottenere omogeneità tra i report di Tableau. Rendendo disponibili modelli di cartelle di lavoro nel sito, gli analisti possono scaricare o creare nuove cartelle di lavoro con connessioni dati, personalizzazioni e formattazione già presenti.

I vantaggi per gli amministratori sono i seguenti:

  • Meno distribuzioni di Tableau Desktop da gestire e supportare.
  • Meno computer che devono disporre di driver di database installati.
  • Capacità di gestire i contenuti.
  • Monitoraggio più accurato delle attività eseguite con Tableau.

Di seguito sono elencati alcuni svantaggi legati alla modifica Web:

  • Per gli analisti, la funzionalità di modifica Web non è così estesa quanto in Tableau Desktop (sebbene continui a crescere verso tale parità).
  • Per gli amministratori, più persone che lavorano sul server potrebbe voler dire aggiornare i sistemi.
  • Senza linee guida per la pubblicazione, contenuti sul sito sono destinati a proliferare.
    Ciò può confondere le persone che si affidano a dashboard e origini dati di Tableau pubblicate, rallentando le prestazioni del server, la qualità dei dati e potenzialmente influendo sulla sicurezza dei dati.

Gestire le autorizzazioni per aiutare gli utenti a evitare la proliferazione dei contenuti

Per aiutare gli utenti a evitare la proliferazione dei contenuti nel sito, molti amministratori di Tableau utilizzano i progetti per consentire livelli diversi di accesso ai contenuti. Un progetto può ad esempio essere configurato per consentire a tutti gli utenti di modificare e salvare cartelle di lavoro; un altro può consentire il salvataggio di nuovi contenuti solo ai publisher approvati.

Per farti un’idea di come funzioni questo aspetto, consulta le risorse seguenti:

Coordinare le funzionalità di modifica e salvataggio con ruoli del sito per il livello di accesso appropriato

Per modificare, salvare e scaricare cartelle di lavoro, gli utenti devono disporre di un ruolo del sito che consenta quelle azioni insieme alle funzionalità, definite delle regole di autorizzazione, che concedono o negano l’accesso relativo alla modifica.

Accesso al ruolo del sito

  • Quando le autorizzazioni appropriate vengono impostate a livello di contenuto, i ruoli del sito Creator o Explorer (autorizzato a pubblicare) consentono sia l’opzioneSalva (sovrascrive) sia Salva con nome/scarica.

    Tieni presente che l’opzione File > Salva è disponibile solo per il proprietario della cartella di lavoro. Quando si concede l’autorizzazione per usare l’opzione Salva a livello di progetto e di cartella di lavoro, un utente non proprietario può sovrascrivere la cartella di lavoro durante il Web authoring selezionando File > Salva con nome e utilizzando lo stesso nome per la cartella di lavoro. L’operazione sovrascrive il contenuto esistente, facendo sì che l’utente diventi il proprietario della cartella di lavoro e ottenga l’accesso completo al contenuto.

  • Il ruolo del sito Explorer può essere autorizzato all’uso delle funzioni Modifica Web e Salva con nome/scarica, ma non potrà usare la funzione di salvataggio (né sovrascrivendo una cartella di lavoro esistente né salvando le modifiche in una nuova cartella di lavoro).

Per maggiori informazioni, consulta Modifica Web e Web authoring.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!