Quando gli utenti di Tableau Desktop pubblicano un contenuto in un sito su Tableau Server, possono selezionare un progetto in cui eseguirne la pubblicazione.

I progetti possono essere utilizzati per la navigazione, l'organizzazione e la gestione dell'accesso ai contenuti come cartelle di lavoro, origini dati, lenti Chiedilo ai dati e progetti nidificati.

Nell'immagine seguente viene illustrato il contenuto all'interno del progetto di alto livello Operazioni nell'ambiente di Web authoring. Il progetto Operazioni contiene alcuni progetti annidati (evidenziati) e cartelle di lavoro pubblicate. Un progetto può inoltre contenere altri tipi di contenuto, ad esempio origini dati e flussi.

Perché utilizzare i progetti

I progetti consentono di creare un processo scalabile per la gestione dell'accesso al contenuto pubblicato su Tableau Server. I vantaggi che presentano includono:

  • Consentono agli amministratori di delegare la gestione del contenuto ai project leader che lavorano più a stretto contatto con il contenuto, senza che sia necessario concedere loro l'accesso amministratore al sito o alle impostazioni del server.
    • I project leader possono creare progetti nidificati nel progetto di alto livello, consentendogli di mantenere il contenuto del loro team all'interno di una singola gerarchia.
    • Nota: i proprietari del progetto possono eliminare i progetti di alto livello di cui sono proprietari. I responsabili di progetto non possono cancellare i progetti principali.
  • Possono semplificare la navigazione per gli utenti self-service.
    • Segmentano il sito Tableau Server in aree che consentono agli utenti di accedere in base alle modalità di utilizzo dei dati pubblicati in tali aree o al gruppo di utenti Tableau con cui lavorano.
    • È possibile nascondere i progetti da gruppi che non li devono utilizzare, creare uno schema distinto di denominazione del progetto e sfruttare le descrizioni dei progetti per chiarire come utilizzarli.
  • Ti consentono di tenere traccia delle autorizzazioni in modo efficiente.
    • È possibile creare gruppi in base al livello di accesso al contenuto richiesto dagli utenti del gruppo e impostare le autorizzazioni predefinite per i progetti. In questo modo è possibile sapere esattamente quali funzionalità sono disponibili ai nuovi utenti per impostazione predefinita e quali funzionalità vengono assegnate a tutti gli utenti alla creazione di un nuovo progetto.

Quando creare gerarchie di progetti (esempio)

Molte organizzazioni hanno diversi o più gruppi distinti di utenti di Tableau, ognuno con le proprie priorità e i propri leader. Questi gruppi possono condividere contenuto a livello di organizzazione (o persino attingere da un pool di origini dati a livello di organizzazione), ma utilizzano principalmente dati e rapporti specifici del team. In questo scenario o in uno simile, un esempio per l'utilizzo delle gerarchie di progetti può essere come il seguente:

  1. In qualità di amministratore del server o del sito, puoi creare progetti principali per ognuno dei team distinti di Tableau.
  2. In ogni progetto principale è possibile assegnare lo stato di responsabile di progetto ai leader del team e modificare la proprietà del progetto. I project leader effettivamente sono gli amministratori del contenuto, perciò è importante che comprendano come funzionano le autorizzazioni in Tableau, insieme alle procedure consigliate per la gestione del contenuto di Tableau.
  3. Ogni responsabile di progetto assume il controllo del progetto, creando al suo interno la struttura adatta al proprio team. In altre parole, possono creare i progetti figlio necessari, in base al modo in cui i membri del team collaborano e condividono dati e rapporti.

Il vantaggio che ti è offerto in qualità di amministratore del sito è che puoi concentrarti sull'integrità del sistema. Il vantaggio offerto ai tuoi utenti con licenza è che chi conosce le procedure consigliate per lavorare con Tableau e i dati può gestire tali aspetti per il proprio team, senza dover inviare richieste IT per modificare le autorizzazioni o aggiungere progetti.

Perché non utilizzare i siti?

I siti funzionano correttamente quando il contenuto può rimanere completamente separato durante tutte le fasi e non è presente quasi nessuna sovrapposizione degli utenti. Un esempio valido e comune per l'utilizzo di più siti è quello di creare un sito per ciascuno dei vari client esterni, il cui contenuto pubblicato lo gestisci in qualità di consulente o fornitore.

I progetti consentono di gestire i dati condivisi e i rapporti, oltre agli utenti che potrebbero appartenere a più gruppi. I progetti funzionano meglio rispetto ai siti ai fini dell'evoluzione del contenuto: dallo sviluppo allo staging e infine alla produzione.

Amministrazione a livello di progetto

Per maggiori informazioni sull'amministrazione dei progetti, consulta Gestire le autorizzazioni con i progetti.

Grazie per il tuo feedback.