Sincronizzare i gruppi di directory esterne su un sito
In qualsiasi momento puoi sincronizzare un gruppo di una directory esterna, come Active Directory, con Tableau Server, in modo da garantire che anche i nuovi utenti della directory esterna siano aggiunti a Tableau Server. Puoi sincronizzare singoli gruppi o più gruppi contemporaneamente.
Nota: nel contesto della sincronizzazione di utenti e gruppi, Tableau Server configurato con un archivio identità LDAP è equivalente ad Active Directory. Le funzioni di sincronizzazione di Active Directory in Tableau Server funzionano perfettamente con le soluzioni directory LDAP correttamente configurate.
In un sito, fai clic su Gruppi.
Nella pagina Gruppi, seleziona uno o più gruppi.
Fai clic su Azioni > Sincronizza.
Impostare il ruolo minimo sul sito per gli utenti di un gruppo di una directory esterna
Nella pagina Gruppi - Dettagli gli amministratori possono impostare il ruolo minimo del sito per gli utenti di gruppo che dovrà essere applicato durante la sincronizzazione.
Questa impostazione non esegue la sincronizzazione, ma consente di definire il ruolo minimo del sito da applicare al gruppo a ogni sincronizzazione. Quando sincronizzi i gruppi di directory esterne, i nuovi utenti vengono aggiunti al sito con il ruolo minimo. Se esiste già un utente, verrà applicato il ruolo minimo del sito nel caso in cui fornisca un maggiore accesso all’utente. Se non imposti un ruolo minimo del sito, i nuovi utenti sono aggiunti per impostazione predefinita come Senza licenza.
Nota: un utente può essere promosso di ruolo nel sito, ma mai degradato in base all’impostazione del ruolo minimo del sito. Se un utente ha già la possibilità di pubblicare, questa sarà sempre mantenuta. Per maggiori informazioni sul ruolo minimo del sito, consulta Ruoli del sito durante l’importazione e la sincronizzazione da Active Directory.
In un sito, fai clic su Gruppi.
Nella pagina Gruppi, seleziona un gruppo e quindi seleziona Azioni > Ruolo minimo del sito.
Seleziona il ruolo minimo del sito, quindi fai clic su Cambia ruolo del sito.
Cosa succede quando gli utenti vengono rimossi dalla directory esterna di origine?
Non è possibile rimuovere automaticamente gli utenti da Tableau Server tramite un’operazione di sincronizzazione con la directory esterna. Gli utenti disabilitati, eliminati o rimossi da gruppi nella directory esterna rimangono su Tableau Server in modo da consentire agli amministratori di controllare e riassegnare i contenuti dell’utente prima di rimuoverne completamente l’account. Per maggiori informazioni, consulta Comportamento della sincronizzazione quando si rimuovono utenti da Active Directory.
Cosa succede quando viene modificato il nome utente nella directory esterna di origine?
Per impostazione predefinita, Tableau Server non sincronizza le modifiche apportate al nome visualizzato o all’indirizzo e-mail dell’utente dopo la sincronizzazione iniziale quando viene creato l’account corrispondente in Tableau Server. Ad esempio, se il nome utente jsmith viene utilizzato per il nome visualizzato John Smith, la modifica del nome visualizzato nella directory esterna in Joe Smith non verrà sincronizzata per l’utente jsmith corrispondente in Tableau Server. Analogamente, se l’indirizzo e-mail dell’utente viene modificato nella directory esterna, Tableau Server non sincronizzerà le modifiche.
Puoi configurare Tableau Server per aggiornare il nome e le proprietà e-mail quando cambiano nella directory esterna di origine impostando vizportal.adsync.update_system_user
su true
.
Per modificare questo comportamento, esegui i comandi tsm seguenti:
tsm configuration set -k vizportal.adsync.update_system_user -v true
tsm pending-changes apply
Se le modifiche in sospeso richiedono il riavvio del server, il comando pending-changes apply
visualizzerà un messaggio per segnalare che verrà eseguito un riavvio. Questo messaggio viene visualizzato anche se il server è stato arrestato, ma in questo caso il riavvio non viene eseguito. Puoi eliminare la richiesta usando l’opzione --ignore-prompt
, ma questo non modifica il comportamento del riavvio. Se le modifiche non richiedono un riavvio, vengono applicate senza visualizzare alcun messaggio. Per maggiori informazioni, consulta tsm pending-changes apply.
Cosa succede quando un gruppo di una directory esterna viene rimosso da Tableau Server?
Molti amministratori di Tableau utilizzano i gruppi di directory esterne per importare e creare utenti. Dopo l’importazione degli utenti in Tableau Server, gli amministratori eliminano il gruppo in Tableau Server. L’eliminazione di un gruppo non comporta l’eliminazione degli utenti del gruppo.